Pisa, 31 Agosto 2009
Vengono ripetuti annunci già abbondantemente disattesi: entro l'anno avremo completato il secolare parcheggio di Piazza Vittorio e avremo il nuovo museo delle navi romane. Prendere nota, e speriamo sia la volta buona. Bisogna fare attenzione perché, in passato, tra gli annunci più inflazionati c'è stato quello del declassamento dell'A12 (dato più volte per certo e mai avvenuto) che, nel tratto pisano, sarebbe diventata senza pedaggio. Ora, invece, si discute di mettere il pedaggio sulla famigerata Fi-Pi-Li. Il danno, la beffa, il ridicolo.
[tanfucio]

Pisa, 29 Agosto 2009
Dopo le ferie uno ritorna, guarda e si chiede: come mai la mia città ha l'ingresso che porta i turisti alla Torre che sembra un percorso di guerra? E quello della Cittadella che sembra una discarica? Poi legge quel che si è perso e scopre che c'è un assessore che ha proposto di abbattere i pini di Tirrenia per metterci le auto ( si chiama Cassone, con le esse) e viene informato che l'Apt lavora senza telefoni e senza internet. L'assessore al turismo della provincia Salvatore Sanzo, che è una brava persona ed è da lì da poche settimane, assicura che presto provvederà. Quel che ci si chiede è: ma quelli che c'erano prima di lui cosa ci stavano a fare?
[tanfucio]

Vacanze romane, Agosto 2009
Esercizio da Settimana Enigmistica: trovate le differenze tra questo articolo di Repubblica e questo articolo del Corriere . Fin troppo facile, vero? La Repubblica sceglie di non dare la notizia più importante, cioè che Lippi parteciperà alle primarie del PD, e che Lippi (che a noi non piace neanche un po’) considera Ignazio Marino una persona seria. È troppo malignare, persino per me, pensare che Repubblica scelga di non dare la notizia solo per non citare Ignazio Marino.
Allora mi metto a cercare quante volte Repubblica.it e La Repubblica di carta abbiano citato Bersani, Franceschini e Marino dopo il 1 Agosto 2009. Risultati? Bersani 6 su Repubblica.it e 97 su Repubblica cartacea, Franceschini 25 su Repubblica.it e 132 su Repubblica stampata…Marino? Molte citazioni per l’allenatore dell’Udinese e altri “marini”, ma Marino Ignazio ha raccolto ben 37 citazioni su Repubblica versione cartacea, delle quali solo 9 in cronaca nazionale, e 2 citazioni su Repubblica.it: una, perché la Serracchiani dice male di Marino. La seconda, obbligatoria, perché si parla del programma della Festa Nazionale di Genova. Ciliegina sulla torta: indovinate chi c’è (ovvero chi non c'è) nella foto?
Non so se valga la pena di chiedersi il perché, o se sia meglio limitarsi a vergognarsi per loro.

PS: provate a rileggere ora l'articolo di Repubblica: è cambiato. Merito nostro? Forse solo un pochino. Merito soprattutto di Pippo, di Francesco, e di tutti coloro che si sono, giustamente, indignati.
[giambagià]

Rete 4, questo pomeriggio.
Oggi pomeriggio Rete 4 ha dato un film di Dino Risi, con Lino Banfi protagonista. Si tratta de "Il commissario Lo Gatto", racconta la storia di un maldestro investigatore che indaga sulla presunta morte di una valletta. Alla fine del film si scopre che la signorina non era affatto morta, ma la sua sparizione era semplicemente dovuta ad una scappatella estiva con il presidente del consiglio.
Quando la notizia arriva alla stampa il governo, travolto dallo scandalo, cade.

Wikipedia classifica il film come "comico".
A guardarlo oggi sembra più fantascienza.
[L'oste]

Questi posti davanti al mare, agosto 2009
Il primo cerchio è in vacanza, e magari qualcuno se ne è accorto. Sta su qualche spiaggia, i piedi sul bagnasciuga, ad osservare un partito bambino che gioca a fare correre le palline su una pista disegnata sulla sabbia. La pista è bellissima, con un sacco di gallerie buie e di trappole, un tracciato meritevole di ben altre competizioni. Le tre palline che si sfidano sono molto diverse tra loro, una in particolare pare essere un outsider e corre in modo tutto suo. La sensazione è che si sappia già chi vince (non l'outsider) ma fino all'ultimo la gara sembrerà appassionante. Almeno finchè un'ondata (o una rondata?) non farà, come al solito, piazza pulita di tutto.
[chiagia]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.