Pisa, 17 Settembre 2009
I dati - pubblicati ieri su questo giornale in due distinti articoli - sulle pensioni e sulla sanatoria per le badanti in Toscana, si specchiano gli uni negli altri e fanno riflettere. A Pisa, ad esempio, i pensionati sono più di uno su quattro, quasi 24 mila persone. Le domande di regolarizzazione sono, al momento, 514. Questo significa che poco più di di 2 pensionati su mille hanno aderito alla sanatoria. Il dato è incongruo ma si spiega sapendo che la media delle pensioni in città è di 746 euro mensili. Come si fa? La politica continua a ignorare, rinviare e intralciare la soluzione a un problema enorme che si ingigantisce giorno dopo giorno.
[tanfucio]

Pisa, 16 Settembre 2009
La storia di Carlo Pratelli, pensionato, al lavoro senza contratto, rimasto orrendamente schiacciato dal vetro di un camion che stava scaricando all'interno della Saint Gobain risale a tre anni fa. Pare impossibile che, nel frattempo, non sia ancora successo nulla, nessuno sia stato punito. Anzi, tre anni per arrivare al primo dibattimento, nella giustizia italiana di oggi, sono considerati un tempo rapido. Ci stiamo assuefacendo anche ai tempi dell'ingiustizia.
[tanfucio]

Pisa, 15 Settembre 2009
Una città che esprime un'ansia di sicurezza così ottusa da impedire, con tanto di sequestro, all'ortolano Filippo di praticare il suo piccolo storico commercio in Borgo è una città che sta perdendo il senno. Sarebbe come rimuovere con il carro attrezzi la statua di Garibaldi perché è in divieto di sosta.
[tanfucio]

Pisa, 13 Settembre 2009
Oggi ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
Due eventi straordinari e assolutamente imprevedibili, come l'apertura delle scuole e un acquazzone dopo mesi di siccità, hanno messo la città in ginocchio facendola piombare in un caos post-atomico. Perché?
[tanfucio]

Pisa, 12 Settembre 2009
Clamoroso a Migliarino. Nella sonnolenta battaglia congressuale del Pd, come se il tempo non passasse mai, i dalemiani (Bersani) sfidano i veltroniani (Franceschini). E' un tormentone che si ripete, in varie forme, da una quindicina d'anni. Nel circolo di Migliarino, invece, si assiste ad un exploit del terzo incomodo, l'outsider Marino. Su 24 voti, 17 vanno a Marino, 7 a Bersani, 0 a Francescini. Un piccolo evento. Sarebbe come se il Pisa battesse la Juve e l'Inter, in casa loro oltretutto. Un barlume, un leggero sussulto che valeva la pena segnalare, prima che tutto torni a scorrere come prima.
[tanfucio]

Pisa, 11 Settembre 2009
Credo, sinceramente, di essere stato e di essere, di gran lunga, il miglior Tanfucio che Porta a Mare abbia potuto avere nei 150 anni della sua storia.
[tanfucio]

Pisa, 10 Settembre 2009
L'essere umano è davvero insondabile. Capire perché - per squilibrio, per frustrazione, per convenienza, per emulazione - qualcuno possa scientemente distruggere la natura e la bellezza è davvero impossibile. E' assolutamente possibile, invece, che colui, coloro, che hanno ridotto in cenere migliaia di ettari del verde delle nostre colline stia leggendo queste righe. Mi permetto di interpretare il pensiero delle nostre comunità per fargli sapere qual è il sentimento che il suo vile gesto ci provoca: il ribrezzo.
[tanfucio]

Pisa, 9 Settembre 2009
Muore Mike Bongiorno, amico di famiglia. Una delle ultime icone pop del secolo scorso.
Riaprono gli asili con meno scuolabus e senza mense. Quando inizierà il servizio? Sul sito del Comune è scritto così: "L'effettiva data di inizio della refezione scolastica sara' comunicata alle famiglie a seguito della definizione di ulteriori economie di bilancio (quella indicata sul capitolato è la data tecnicamente compatibile con gli stanziamenti di bilancio sull'apposito capitolo, alla pubblicazione del bando)". Chiaro, no?
Il fuoco si avvicina, da Santa Maria a Monte attraverso la Valdera fino al Serra.
Giornate storte.
[tanfucio]

Pisa, 8 Settembre 2009
Ecco, anche ora mentre mi leggete, a Pisa è in corso un vivacissimo mercato che si ripete ogni anno. E' iniziato a Luglio e durerà fino a fine mese e oltre. E' quello degli affitti agli studenti. Un gioco al massacro che rende complici anche le vittime. Nonostante l'inflazione sia ferma, quest'anno siamo arrivati anche a 300 euro a posto letto (comodo), a 450 euro a camera (ampia e luminosa), a 800 euro per monolocale (simpaticamente arredato). Meglio al nero, naturalmente. Il perché tutto questo possa svolgersi impunemente è uno dei misteri della nostra città. L'omertà che lo circonda - gli affittuari votano, gli studenti no - invece, è una delle sue vergogne.
[tanfucio]

Pisa, 7 Settembre 2009
La messa in ricordo del campo di concentramento che gli alleati allestirono in Coltano nel 1945, dove furono internati repubblichini e nazisti, è stata sgradevole e provocatoria soprattutto per due motivi che, nessuno, né le istituzioni né coloro che hanno contestato l'iniziativa, hanno ricordato. Il primo è che quel luogo era stato - dal '39 al '44 - campo di lavori forzati per gli ebrei pisani e livornesi. Il secondo è che la celebrazione è avvenuta proprio nei giorni del settantunesimo anniversario della firma delle prime leggi razziali. Una vergogna che si consumò, a firma Savoia, a San Rossore nel settembre del 1938.
[tanfucio]

Pisa, 7 Settembre 2009
La data di inizio del servizio refezione scolastica per l'anno 2009-2010, cari ansiosissimi genitori, vi verrà comunicata "il prima possibile", così siamo sicuri di non arrivar tardi all'appuntamento....
Qualche giorno dopo il concetto, nella sua precisione cristallina, viene ribadito 7 settembre 2009 - si puo' sapere quando inizia il servizio refezione? sempre che non sia troppo presto....
[Domitilla]

Pisa, 6 Settembre 2009
Pisa pesa il pepe al Papa. Il Papa pesa il pepe a Papi. Papi allora si attrezza con la cacca e il ventilatore.
[tanfucio]

Pisa, 4 Settembre 2009
Pisa fu tra le prime città che, nel 2004, sperimentò le carte di identità elettroniche. Bene. Sono trascorsi cinque anni e si rende necessario il rinnovo. Il problema è, però, che se uno caccia 25 euro gliela rinnovano. Se, come è suo diritto, non li caccia, viene fornito di una modernissima carta di carta (foglio A4), da presentare assieme all'altra, in cui si dice - giurin giurello - che quella elettronica è rinnovata. Il progresso è davvero inarrestabile.
[tanfucio]

Pisa, 3 Settembre 2009
Pisa ha una specie di record, un quarto della popolazione residente ha più di 65 anni, di questi la metà ne ha più di 75. L'assistenza sociale in Italia ha - ben più efficaci di quelle pubbliche - due colonne portanti: le badanti per i nonni e i nonni per i bambini. Il governo sta minando la colonna delle badanti. Per i nonni si conta molto sull'influenza in arrivo.
[tanfucio]

Pisa, 2 Settembre 2009
Sapete cosa pensavo? Che, dopo qualche timido tentativo di cambiamento, di nuovo oggi tutti - dico tutti - i massimi - dico i massimi - dirigenti, rappresentanti politici, amministratori e quasi tutti i papaveri con responsabilità e potere nella nostra città hanno avuto in tasca la tessera del Pci, della Dc o del Psi. A parte l'inestricabile diaspora socialista, nei primi due casi stiamo parlando di quattro o cinque partiti fa. O se si facesse un po' di posto a qualcun'altro?
[tanfucio]

Villaggio Vacanze, 1 Settembre 2009
Su, tutti in coro:
"Perdonanza è una danza/ che ebbe origine incontrando una patonza/ nella stanza./ Se la stronza/ ci ripenza/ poi ci vuole solo un poco di pazienza/ una cena con udienza/ l'indulgenza e sua Eminenza".
E ora il trenino:
"E' finita la vacanza/ il paese nonostante l'indigenza/ balla e canta senza fare una grinza/ e felici andiamo verso l'influenza".
[tanfucio]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.