IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS
Fioriscono i comitati, fenomeno, almeno così parrebbe a dar retta ai nostri quotidiani, in crescita esponenziale. La dinamica è sempre la stessa.
Si riuniscono, scelgono il proprio problema in comune (le due fasi sono intercambiabili in piena libertà) possibilmente esplosivo (soggettivamente esplosivo sia chiaro, altrimenti sarebbe troppo difficile) ed eleggono un capo, portavoce, responsabile o altri appellativi mediamente fantasiosi.
Possono essere provinciali, territoriali, cittadini, di quartiere, di condominio, li unisce una vaga componente geografica che risponde solo ed unicamente alla suprema logica del nimby (aprite il link e leggete tutto, è illuminante) ed a breve, probabilmente, ne nasceranno anche di vano scale o di piano. Qualcuno prima o poi deciderà, per atto di supremo egoismo, di farne uno d'appartamento fino alla deriva inevitabile per cui ognuno sarà comitato di se stesso. Loop.
Hanno voce sulla stampa, e non per colpa loro, e di tale voce si nutrono, vocivori.
D'abitudine si lamentano senza avere soluzioni che non siano assolutistiche ed a loro favore (riguardatevi il link ed il paradosso del nimby).
I capi migliori diventano politici, i politici peggiori diventano capi. Chiunque abbia un minimo di senso civico ne capisce l'inutilità e la sensibilità alle strumentalizzazioni, in pochissimi ne evidenziano, quantomeno ad alta voce, l'inutilità e la sensibilità alle strumentalizzazioni. Non si sa mai.
Sono il sintomo dell'inefficienza della politica e della pigrizia della stampa. Stanno diventando così tanti che sono costretti a prendere le distanze fra di loro. Per essere nuovi bisogna essere differenti. Per essere differenti bisogna crearne di nuovi.
Basta. Non se ne può più di questi comitati.
Il Presidente del CaC (Comitato anti Comitati)
[ripensandoci] di [il sesto]

3 commenti:

  1. Laura Marcucci FVG 2013 ha detto...

    aderisco drammaticamente al comitato
    :-D  

  2. scrooge ha detto...

    Sono d'accordo in parte. E' vero spesso sono solo un fenomeno mediatico, ma alcuni hanno scoperchiato dei malaffari della politica.  

  3. Anonimo ha detto...

    Non sono d'accordo.

    Comitati delle Due Sicilie
    www.comitatiduesicilie.org

    ;-)  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.