CRIMINI E MISFATTI
Chi decide cosa è un crimine?
Domenica ho assistito ad una cosa che credevo non potesse accadere, almeno nella mia città. In pieno pomeriggio, in Viale Bonaini, ho visto dentro una macchina parcheggiata un uomo picchiare selvaggiamente una donna. Ho cominciato a suonare il clacson come un ossesso e almeno il pestaggio è stato interrotto e l'uomo è fuggito. Ho chiamato anche il 112 ma mi hanno detto che "se la donna non denuncia il fatto" la mia denuncia non è efficace. Per me, oltre che spregevole, chi picchia le donne è un pericolo per la società. Ma se la vittima non denuncia, non è un criminale.
Meno odioso, ma più comune è il furto di biciclette. Nell'immaginario collettivo, e per i vigili, chi ruba un motorino è un delinquente, chi ruba una bici è uno che commette una marachella...e quindi da non punire.
In un caso non funziona la legge, nell'altro il colpevole è la nostra inciviltà.
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

0 commenti:

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.