Ricordi, 15 Settembre 2008
Per me il primo giorno di scuola era questo: fratelli grandi che tenevano per mano quelli piccoli che andavano in prima, mamme e nonne che accompagnavano i piccoli alla fermata del BUS e mentre aspettavano controllavano se avevano il fazzoletto pulito e l'astuccio nella cartella, e quando il pullman arrivava passavano ai bimbi la merenda: una fetta di torta fatta in casa, oppure una bella pigna d'uva, o due fette di pane unto col pomodoro. Mentre io e la mia sorella, che invidiavamo quelle merende, eravamo invidiati dagli altri perché eravamo moderni con il nostro schifoso spugnoso kinder brioss che, inevitabilmente, si riduceva a soletta in mezzo ai libri e quaderni.
Ed oggi? Traffico impazzito ed auto, con dentro un genitore ed un figliolo munito di un improbabile quanto avveniristico zaino-trolley, che si affollano davanti alla scuola, cercando di varcare (potenza dei SUV) cancelli e scale per scaricare il figlio direttamente in classe.
Non oso immaginare che troiaio di merenda gli toccherà di mangiare...
[note a margine] di [giambagià]

8 commenti:

  1. Unknown ha detto...

    Alla mia bambina stamattina, al primo giorno di scuola, una foccaccia...

    ragionevole direi :-)  

  2. Anonimo ha detto...

    Al mio bambino ci pensa il Comune,è partito un nuovo progetto e danno loro la merenda gratis,diciamo già compresa nella retta della mensa che quest'anno è anche aumentata, che bella idea!!! Alternano per 5 giorni pizza, frutta,focaccia,pane e olio,yougurt; ma ce qualche mamma che si lamenta che il figlio non mangia queste cose e puoi rimanere a pancia vuota...Povera Italia non si contenta mai nessuno.  

  3. Unknown ha detto...

    Finirà questo mondo come lo conosciamo noi. Si estingueranno i bambini e rimarranno solo gli anziani e le donne con i SUV. Veramente c'è gente che si lamenta! Oddio, su che pianeta sono capitato???  

  4. suburbia ha detto...

    Una merendina, mi devo ancora organizzare.
    Rigorosamente a piedi, dato che parcheggerei l'auto che poi uso per andare al lavoro ancora piu' lontano della distanza casa scuola ed inoltre passo davanti ad un piccolo fornaio, ottino per prendere un gnocchio o una focaccina domani
    Ciao  

  5. Vale Riccione ha detto...

    La grandezza dei suv:uno strumento per dare importanza al proprio io frustato da merendine formato tascabile!  

  6. Anonimo ha detto...

    propongo una campagna Anti-SUV !
    prendiamoli in giro !

    (andate la mattina presto in Piazza Santa Caterina. vedrete uno sfavillare di doppie frecce...)  

  7. Anonimo ha detto...

    Non dico che si devono estinguere i bambini (povere bestie ignare e considerate innocenti solo perchè ancora non hanno avuto tempo e modo di fare di tutto e di più) io auspico che almeno che entro il 2009 il pianeta o lo spazio ci mandi un virus per seccare i testicoli e gli ovuli del genere umano/disumano? (anche ai pargoli non ancora maturi sessualmente) O desiderate veramente che questa genia invada altri mondi per ridurli socialmente e geologicamente come quello sul quale scagazziamo con le parole oltre che con l'orifizio in basso?

    L'uomo è un parassita in questo mondo, lo prova la storia, l'uomo di neanderthal era Abele, ma l'homo s.s. (sapiens sapiens) ...che nome autocelebrativo e superbo...
    Homo homini lupus!

    S'io fosse foco...

    Se qualcuno è religioso si ricordi che un certo Dio padre disse che avrebbe permesso al seme gettato nella vigna dal nemico di crescere con i figli di Dio.
    Meglio fare tutto un falò dunque invece che aspettare il sol dell'avvenire :)
    Tanto voi fedeli avete la ressurrezione...che ve frega?
    Ah, già non volete morire, guai a fare la volontà del Dio che professate di amare, i pagani siete voi, guai a vivere malattie e disgrazie di tutti i tipi, è molto meglio che capitino sempre agli altri ed è meglio fottere il prossimo, ma non solamente il prossimo...anche quello prima e quello dopo :)

    Riproducetevi pure, tanto la nostra specie non può perpetuarsi esattamente come qualunque specie che cerchi l'immortalità

    In greco la parola uomo significa: mortale.  

  8. La Redazione ha detto...

    il delirio è una cosa grave... dico davvero...  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.