Piazza Garibaldi (Pisa), 25 Ottobre 2008
Qualche anno fa, quando ero ragazzino, il sabato pomeriggio era a dir poco meraviglioso. Ci si incontrava con gli amici dopo pranzo ed erano partite di pallone od altri giochi fino a sera. I compiti si facevano la domenica. Immagino che anche le bimbe si divertissero un sacco con le loro amiche in quelle ore.
Detesto la retorica dei bei tempi andati, ma tutto questo mi e' tornato in mente passando da piazza Garibaldi qualche minuto fa. La piazza e' occupata da una manifestazione contro i decreti del governo sulla scuola. Ci sono genitori con ragazzini delle elementari e forse delle medie. Su lavagne improvvisate si leggono, scritti con calligrafia da bambini, slogan tipo "Gelmini fai schifo" "Gelmini ti puzzano i calzini" ed altre amenita' di questo tipo. Mia moglie mi ha detto che e' una manifestazione organizzata dai gruppi del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).
In un angolo, su una lavagna un po' meno visibile, ho visto che due bimbe stavano scrivendo solo i loro nomi ed hanno anche disegnato due fiorellini. Non c'e' un finale a questa storia, solo voltastomaco.
[ripensandoci] di [la croce di ferro]

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    Avevano dei nomi così vomitevoli? O erano i fiori che erano venuti male?
    domitilla  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.