Università, 31 Marzo 2009
Togliersi il complesso di inferiorità rispetto al centrodestra significa anche apprezzare pubblicamente le cose buone che fanno. Un esempio è il nuovo regolamento per formare le commissioni nei concorsi per la docenza universitaria. Senza scadere nel tecnicismo, ecco la dimostrazione in corpore vili.

Ho fatto domanda per un concorso nella mia materia in una Università del nord. Oltre al comissario interno nominato, occorrono altri 4 professori/commissari. Fino ad ieri questi ultimi sarebbero stati democraticamente eletti da e tra tutti i prof appartenenti alla stessa materia. Il metodo classico per truccare il concorso consiste nel mettersi d'accordo su chi votare ed eleggere; in genere solo 4-6 prof ricevono qualche voto e vanno a fare i commissari. 
Da oggi funzionerà così. Accanto al concorso cui partecipo io, sono stati banditi altri 7 concorsi simili. 8 concorsi richiedono 32 commissari esterni. Tutti e 32 dovranno essere sorteggiati da 32 x 3 = 96 commissari, tutti professori ordinari. La mia materia non ha 96 ordinari disponibili, per cui si metteranno nell'urna anche prof di materie affini, fino a farne 96. Per cui, più sono i concorsi nella stessa materia, e maggiore è il numero di persone da cui sorteggiare. I tecnicismi, se vi interessano, li trovate qui.
Insomma, in attesa di una legge organica sulla docenza, un buono sforzo di trasparenza.
[ranieri]

2 commenti:

  1. erodoto ha detto...

    Per cui tu ti troverai in commissione uno o più prof che non sono della materia? mmm. Non è un problema? Penso alla mia disciplina, e non sarei contento di dover essere giudicato da prof di altre discipline: anche quelle "affini" sono comunque piuttosto lontane.
    E comunque, per dirla tutta, mi sembra molto vicina all'idea di Mussi, no?  

  2. MarcoB ha detto...

    Nei giorni scorsi ho pubblicato sul mio blog una proposta che ritengo valida sui test di ingresso alle università per gli studenti. Quella proposta era di Marino e Ichino. Che a questa università vada data un'organizzazione più efficiente è indispensabile, che ci voglia una riforma condivisa e funzionale è altrettanto utile.  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.