Postdappio, 21 marzo 2009
Fa un effetto strano questa eutanasia di Alleanza Nazionale. Specie per chi, sin da bambino, ha vissuto in climi nei quali la scomparsa del più grande partito neofascista era uno di quei desideri da esprimere alla caduta delle comete.
Ciò nonostante oggi non c'è nulla da festeggiare, e nemmeno da essere lieti. Perchè la liquefazione dell'ultimo grande partito ideologico è di fatto un annessione da parte dell'one-man show più assolutista e meno ideologico che si possa immaginare. Per Berlusconi quella di oggi è una straordinaria prova di forza. Con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato, mangia la destra italiana e la rivomita così come deve essere secondo la sua visione del mondo. Mette fuori gioco Fini e si appoggia sui suoi ingordi colonnelli. Raddoppia in voti restando sè stesso.
Il tutto in una situazione in cui il fascismo, come valore radicato, è ben lontano dall'essere scomparso ed anzi si riconosce nel populismo del nuovo duce.
L'unità del PDL nasce all'indomani della decisione di Veltroni di correre da solo. Così, per promemoria.
[chiagia]

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    Berlusconi non rivomita, perchè non conosce la nausea.
    La fine di questa destra è un'altra: si capisce da quanto so' stronzi i suoi colonnelli.

    scirocco  

  2. Anonimo ha detto...

    "postdappio" è geniale. davvero.
    chiara  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.