Radon, 6 Aprile 2009
A quanto pare Giuliani aveva cercato di brevettare il "precursore sismico" nel 2004 e il brevetto era stato rifiutato.
A quanto pare da anni si studiano le correlazioni tra emissione di gas radon e terremoti.
A quanto pare non si hanno risultati scientificamente rilevanti.
A quanto pare i più ottimisti dicono che ci sono correlazioni geologicamente interessanti ma con scarti di tempo e di spazio tali da essere totalmente inutili per quanto riguarda gli aspetti di protezione civile.
A quanto pare Giuliani stesso sosteneva che lo sciame sismico si sarebbe esaurito entro la fine di marzo.
A quanto pare Giuliani stesso affermava che c'era qualcuno che era interessato a non far conoscere la sua invenzione in pieno stile complotto mondiale contro di me.
Ma la cosa che mi sembra più grave è che, a quanto pare, nessuno si è preso la briga di verificare queste cose prima di pubblicare articoli che lo indicano come uno "scienziato" inascoltato per pigrizia aggiungendo confusione e disagio in un momento che davvero richiederebbe altro.
Che poi non che i giornalisti l'avessero preso molto sul serio...
[cm]

3 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    Leggi qua, sempre su Abruzzo 24 ore: c'è tutta la verità:

    http://www.abruzzo24ore.tv/news/Il-ricercatore-denunciato-per-procurato-allarme-si-sfoga/10406.htm  

  2. La Redazione ha detto...

    tutta la verità?  

  3. Ale ha detto...

    Il punto è un altro: è la reazione delle autorità. C'è un tecnico (comunque uno che di certe cose un minimo - un minimo - se ne intende, non uno scienziato della domenica) che porta avanti delle ricerche che in altri paesi sono portate avanti da degli scenziati veri, anche se finora con risultati non del tutto positivi (la scienza si sa, va avanti in questo modo, per "trials and errors"). Il tecnico pronostica un terremoto forte nella zona di Sulmona per la notte del 29 e di fatto il terremoto c'è, anche se non così forte. A questo punto, si potrebbe dire che il tipo ha esagerato, ma che in fondo non l'ha poi cannata di brutto; si potrebbe mandarlo a chiamare, sentire cos'ha da dire, riunire degli scienziati (laureati, per caritadiddio, laureati) e discuterne un po', magari anche per smentirlo o per decidere di fare degli studi ulteriori. Invece uno (Bertolaso) gli dà dell'imbecille e un altro lo denuncia per procurato allarme. Secondo me da questa storia chi non ne esce bene sono le pubbliche autorità, non Giuliani che, tra l'altro, non ha mai detto di essere uno scienziato o di avere la laurea. Nei tuoi testi non si capisce bene se ce l'hai più con lui o con i giornalisti cialtroni.  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.