Pisa, 28 Maggio 2009
Ho visto su Facebook (a proposito, ci sono anch'io venitemi a trovare, scrivetemi) un gruppo che vuole difendere uno dei luoghi più gradevoli e civili delle nostre estati più recenti, si chiama: "Vogliamo Argini e margini". Ci sono tre punti esclamativi che non posso condividere, ma tutto il resto sì. Raccontano la storia del loro rapporto col Comune che mostra la chiara volontà di emarginarli nel senso più proprio del termine. Hanno fatto quasi 1.500 iscritti in quattro giorni, un'enormità. Ci sono decine e decine di messaggi di protesta e rimorso ("perché li ho votati?"). Vorrei fare una domanda semplice a chi pavidamente amministra queste questioni: perché Pisa è l'unica città in Europa dove il lungo fiume, una bellezza che ovunque diventa una ricchezza, si vuole lasciare deserto e abbandonato?
[tanfucio]

3 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    e' in effetti roba da matti... ma le ragioni saranno molteplici per l amministrazione comunale, quiete pubblica, degrado ambientale, volete mettere le cose piu' ecologiche e redditizie come le bellissime piste ciclabili che ti permettono anche qlc sovvenzianamento dalla com europea?
    pisa come lucca: dentro le mura cimitero... bene! spero solo che quest'indirizzo politico non porti anche a un cambio polare visto che siamo in bipolarismo imperfetto. Ci mancherebbe anche questo, e comunque non muterebbe certo la corrente del silenzio tombale alle 1o di sera.
    ciao
    F.  

  2. Anonimo ha detto...

    ... mi piacerebbe tanto che questa città vivesse di più il suo fiume, come tutte le città europee attraversate dal fiume: potrebbero essere aperti più locali, potrebbero crearsi zone per bagni di sole con sdraio, ombrelloni e perché no punti biblioteca così chi prende il sole magari legge anche un po' che male mai non fa; potrebbe essere attivata una chiatta che, a prezzo bus, porta le persone al mare e magari uno può anche caricarci su la bicicletta evitando di essere potato sul viale d'annunzio; potrebbe essere attivata una navetta via fiume che dal primo punto utile fuori città collega con il centro (e le macchine si lascian fuori), potrebbe ... potrebbe... acc, e pensare che tra uso intelligente del fiume, siatena di parchi e musei, iniziative culturali e quant'altro si potrebbe anche invertire la tendenza che vede pisa città di passo e non di sosta ...  

  3. Anonimo ha detto...

    Dire stamani
    "forse sarebbe meglio se i nostri politici andassero a farsi un giro in Europa" suona beffardo
    ma lo penso davvero.
    Dovremmo pensare ad un programma Socrates per amministratori.

    B.  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.