Scuola, 19 Giugno 2009

Ho una sorella molto più piccola di me, ha finito da pochi giorni la prima liceo. Da lei ho scoperto che, pur essendo stati reintrodotti i voti, non esistono più i quadri esposti alla fine della scuola. O meglio, ci sono quadri che riportano solo i nomi dei bocciati, dei rimandati e dei passati. Per il dettaglio occorre parlare con un professore in un certo giorno.
I voti sono, od almeno dovrebbero essere, la prima lezione di meritocrazia. Chi fa di più, ottiene di più, e l'efficacia è tanto maggiore quanto questa cosa è pubblica e il confronto sussiste. Inoltre, voti pubblici sono anche un elemento di trasparenza: una classe con tutti 9 a matematica ed una con tutti 6 pone delle domande.
Non so chi abbia eliminato la pubblicità dei voti, credo Fioroni. In rete ho trovato questa interpellanza di due deputati del centrodestra all'allora Ministro della Pubblica Istruzione nel 2007. E'un documento  interessante, nella sua povertà intellettuale. Siamo davvero ridicoli in questo Paese.
[ranieri]

4 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    E' un po' strano. Io insegno (ho avuto una prima liceo proprio quest'anno) e i voti dei nostri ragazzi sono stati esposti nei tabelloni. Tranne quelli dei bocciati.  

  2. ranieri ha detto...

    Guarda, sarei contentissimo se questa normativa non fosse generalizzata, ma dipendesse localmente dalla scuola (tra cui quella di mia sorella, ahimè!). Mi informerò meglio, grazie mille.  

  3. Rac ha detto...

    é assolutamente ridicolo, vero, e ingiusto. Non soltanto in ottica di meritocrazia, ma anche perchè con i voti "occultati" non si può in nessun modo controllare l'operato di chi i voti li mette. Nella mia scuola ci sono i quadri dei primi 4 anni, ma non del quinto e inoltre non vengono esposti i voti ottenuti all'esame!  

  4. Fabio Alberto Cortes Guavita ha detto...

    Thank you for sharing thiss  

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.