Intelligenza, 27 Ottobre 2009
Preciso, affilato, mai banale, pressochè perfetto. Sono quasi tentato di dar ragione al mio alter ego locale, che lo definisce il migliore di tutti.

Ma, sorpresa, non è il solo a ragionare bene. Oggi sui blog la perfezione è al quadrato.
[ranieri]

Piange al telefono, 27 Ottobre 2009
Scusate. Non abbiamo fatto in tempo a sperare in una destra normale, che il loro Capo è intervenuto a Ballarò . Tanto per ribadire ai suoi quale deve essere la corretta dialettica politica tra maggioranza e opposizione: “comunisti, comunisti, comunisti”.
[giambagià]

Via Fratti, 27 Ottobre 2009
Il ritardo dei dati ufficiali delle primarie PD non è solo colpa del compagno Excel .
Ci segnalano che nella Federazione PD di Pisa, coloro che stavano facendo le somme siano stati distratti da una signorina con una vistosa quanto invisibile minigonna.
Interpellata sul perché fosse così poco vestita, pare che abbia risposto: “Embé, m’hanno detto: dopocena vieni in federazione che c’è lo spoglio…”
[ultima raffica delle frattocchie]

Freedom Land, 27 Ottobre 2009
Su Freedom Land , così come sul Secolo d’Italia, dicono chiaramente che invidiano le nostre primarie e che forse dovrebbero farle anche loro. Vuoi vedere che dal crepuscolo berlusconiano uscirà una destra normale, se anche noi sapremo fare la sinistra normale? Vedremo, ma intanto è una bella notizia per il Paese.
[giambagià]

Roma (Centro?), 26 Ottobre 2009
E vorrei anche vedere. Se vuoi andare vai, ma almeno portati via la Binetti.
[ultima raffica delle frattocchie]

PD, 26 Ottobre 2009
Leggo stasera sul Corriere, e lo voglio riportare qui:


«In questi due anni il Pd ha sprecato un patrimonio, anziché costruirne uno nuovo - è la posizione di Rutelli -. Avremmo dovuto cambiare terreno di gioco, allenatore, squadra, pallone, modulo tattico, perfino i tifosi. Dopo quindici anni era evidente che lo schema dell’Unione era finito. Bisognava cambiare tutto. E invece non è cambiato niente. Il Pd è senza ceti produttivi. Vota per noi soltanto il 13-14 per cento dei piccoli imprenditori. Ne votavano di più per il vecchio Partito comunista. Siamo senza operai, senza ceto popolare. Il discorso che Veltroni fece nel 2007 al Lingotto e una conduzione battagliera della campagna elettorale del 2008 hanno portato il Pd a conquistare un terzo dei voti. Da allora lo stesso Veltroni si è affidato a un eclettismo senza baricentro politico, non è mai più arrivata una proposta chiara»

Sono talmente d'accordo che ho fatto un salto sulla sedia. E Rutelli, che in 8 righe ha condensato la crisi forse irreversibile della (vecchia) sinistra in Italia poi che decide di fare? Se ne va con Casini. Non rimane e combatte per avere un PD fuori dalla stantia e soffocante socialdemocrazia, va a farsi il partitino pensando di aprire orizzonti nuovi.
Come si chioserebbe nelle pagelle di Ziliani: Rutelli 4, fa la diagonale, ma sull'attaccante sbagliato. Sconnesso.
[ranieri]

Primarie PD, 25 Ottobre 2009

Vivere, non riesco a vivere
ma la mente mi autorizza a credere
che una storia mia, positiva o no
è qualcosa che sta dentro la realtà.

Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di esser Bersani.

...

Per ora rimando il suicidio
e faccio un gruppo di studio
le masse, la lotta di classe, i testi gramsciani
far finta di esser Bersani.

[cm]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.