Pisa, 27 Novembre 2009
E' in corso, sotto l'egida delle concittadina Valentine Demy, "Ospedaletto Expo Erotik" una manifestazione che, oltre ad ammantare di proibito il nome della tranquilla ed emarginata frazione, porta potenti ventate di erotismo sotto l'inceneritore, in un'area tradizionalmente dedicata alle feste politiche che, evidentemente, hanno lasciato lì la loro traccia. In un empito di politicamente corretto, infatti, si è pensato di riservare alcune centinaia di metri all'altra metà del cielo con spogliarellisti professionisti che intratterranno le signore.
[tanfucio]

Pisa, 26 Novembre 2009
Giovan Battista Cassano, costretto dagli eventi, lascia l'insegnamento. Settantatrenne star della Psichiatria italiana, pensava che questo giorno non sarebbe venuto mai. Invece - dopo 46 anni - è arrivato, e due ali di folla plaudente (colleghi e sottoposti) lo salutano. Effettivamente, specie negli ultimi tempi, le sue scelte di gestione avevano suscitato (usiamo un eufemismo) perplessità e scontenti. In un certo senso meglio così per tutti. Professore, si riposi.
[tanfucio]

Pisa, domani (Martedì 24 Novembre 2009)
"Sostiene Tanfucio" (opera omnia) sarà presentato il giorno 24 alle ore 17 e 30 (puntuali, altrimenti state in piedi) alla sala della Primaziale in piazza Arcivescovado. Ne parleranno Bruno Manfellotto e Sergio Staino, ne canteranno I Gatti mézzi. Sarà presente l'autore. Difficile, di questi tempi, avere di meglio da fare.
P.S. Per approfondimenti guardate qui, se siete su facebook guardate qui e qui e qui. Se proprio non ce la fate ma non lo volete perdere, andate qui.
[il primo cerchio]

Pisa, 23 Novembre 2009
Il Fini non giustifica gli stronzi.
[tanfucio]

Pisa, 18 Novembre 2009
Mi giunge notizia che presto Pisa sarà onorata dalla visita del senatore presidente Maurizio Sparaccaso Gasparri. La città intera è in fervida attesa di come questa presenza inciderà, perché inciderà senz'altro, sul suo futuro.
[tanfucio]

Pisa, 17 Novembre 2009
Le primarie regionali così concepite rischiano di svuotare di significato lo stesso istituto delle primarie. Troppe firme da raccogliere in troppe province, in troppo poco tempo. Troppo il potere delle forze maggiori e già organizzate. Il risultato è che ci sarà un calo nell'affluenza e non vedremo nessun nome nuovo. Per arrivare poi all'elezione vera e propria dove, con la nuova legge, avremo meno consiglieri sì, ma a tutto danno delle piccole formazioni. Pd e Pdl hanno infatti tagliato i seggi: degli altri.
[tanfucio]

Forma Pisarum, 17 Novembre 2009
Lunedì Pisa ha finalmente celebrato il migliore dei sui figli: Emilio Tolaini. In Comune, una festa, un libro. Dopo il sindaco (misurato e umano), un intervento fluviale che recensiva gli studi contenuti nel libro che gli è stato dedicato (a che scopo?) e un altro meno tecnico ma troppo lungo si sono mangiati tutto il tempo. Lui è intervenuto alla fine, un minuto e 53 secondi, per dire: avete esagerato, grazie a tutti, torno alla mia vita. Nella sala delle Baleari gremita molti volti a lui cari, troppe chiome canute. Architetti in attività: uno. Under 50: sette. Peccato. Sia gli uni che gli altri, quanto avrebbero da imparare da uno così.
[il primo cerchio]

Pisa, 16 Novembre 2009
Si chiama "pillow fighting", vuol dire fare a guancialate. Funziona così: ci si trova in un posto e, tra opposte fazioni, ci si danno botte da orbi con dei cuscini. Il ring pisano è stato Piazza dei Cavalieri. Dopo i gavettoni tra Santannini e Normalisti eccola ora teatro anche di questa nuova sfida organizzata attraverso Facebook. Sabato lo spettacolo del dopo partita però non era granché: una nevicata di gommmapiuma a brandelli che insozzava tutta la piazza. Si sa, son ragazzi. Mentre constatavo questa desolazione, però, una voce alle mie spalle ha detto: "Te lo immagini te, se una cosa così la facessero gli immigrati?". Già, pensate a una sfida del genere tra rom ed albanesi: i ragazzi che non possono studiare, il decoro, lo scandalo, le urla, la città invivibile, il pericolo, la sicurezza, le ronde, gli arresti...
[tanfucio]

Pisa, 15 Novembre 2009
Politica nazionale. Si prova di nuovo a deformare la Giustizia al proprio uso e consumo; scompaiono all'improvviso, scandalosamente, i soldi per i precari della ricerca; lo "Zecchino d'Oro" rischia di saltare perché il Mago Zurlì è in lite con l'Antoniano di Bologna. Non ci resta che sperare in un intervento risolutivo di Topo Gigio.
[tanfucio]

Pisa, 14 Novembre 2009
Dire una parola definitiva sull'intenzione di abbattere il complesso Marchesi, non è facile. Bisognerebbe partire dall'inizio, Ilario Luperini c'ha provato. In quale contesto e per quali motivi fu concepito? Bisognerebbe poi dire di tutto quel che gli è stato costruito intorno che non doveva essere o non doveva essere così. Oggi, questo mirabile esempio dell'architettura sociale degli anni '70, rimane una specie di monumento al fallimento di un progetto. Non il suo, quello di uno sviluppo pieno di speranze che si è infranto sulla mancanza di strategia, sulla miseria culturale, sull'affidamento dei progetti e degli appalti. Prendiamone atto. Allora viene da chiedersi, ma se fosse abbattuto da cosa verrebbe sostituito? Da un'opera cialtrona e caricaturale come tante che vediamo sorgere in città o da un progetto, che so, di Herzog & de Meuron? Se questo non fosse, è bene ricordarsi che i pisani hanno già avuto a che fare con una bella opera nata storta - circa otto secoli fa - se la sono tenuta e hanno fatto bene.
[tanfucio]

Pisa, 13 Novembre 2009
Gli operai della Piaggio, per ribellarsi alla firma di un contratto che non condividono, hanno deciso di mettere in atto una nuova e originale forma di protesta: percorrere la superstrada a 40 all'ora, per rallentare il traffico e informare e sensibilizzare i cittadini sulla loro situazione. Bene. All'ora concordata, hanno preso le loro auto, le hanno bardate con fiocchi, striscioni e cartelli, si sono messi in fila indiana e, come un sol uomo, sono entrati a Pontedera sulla Fi-Pi-Li. Eccoli ora - fieri come nella leggenda - affrontare il cammino e la lotta. Sennonché, appena entrati, si sono accorti che il traffico, per colpa di uno dei mille casini che intralciano sempre la carrozzabile più odiata dai toscani, procedeva di per sé a velocità ben inferiore. A quel punto, impediti a proseguire da una superstrada che disdegna anche le più giuste cause, hanno deciso di desistere e, dopo un'ora e più, mesti mesti, sono usciti a Cascina.
[tanfucio]

Pisa, 12 Novembre 2009
Un uomo solo al comando, la sua maglia è granata (come quella del Pontedera), il suo nome è Enrico Rossi. Per la corsa alla presidenza della Regione, oramai, pare non ci sia più storia. Per il consiglio regionale, invece, pare che le cose si complichino. Mi dicono che qualcuno ha forato.
[tanfucio]

Pisa, 11 Novembre 2009
Influenza A. Come avrete capito questa è un'influenza leggera. E' però contagiosissima. La gente ne muore perché ha altre patologie gravi. I morti sono una percentuale infima di un'enorme quantità di persone. Tutto qui. Finora, però, le notizie non sono state così chiare e questo ha creando una psicosi che riempie inutilmente i pronto soccorso. State a casa al caldo che è meglio. Poi c'è un'altra pandemia - l'ha documentata domenica anche questo giornale - è quella in atto nelle carceri incredibilmente sovraffollate dove - ogni giorno ne abbiamo testimonianza - si muore di influenza, di botte e di disperazione. In percentuali imparagonabilmente superiori. Ma chi se ne frega, quelli sono delinquenti, mica persone perbene come noi.
[tanfucio]

Solito salone anonimo-7 Novembre 2009.
La vendetta va' gustata fredda, meglio se in diretta web.
Questo deve aver pensato Dario Franceschini mentre Franco Marini, parlando all'assemblea nazionale del PD sotto l'occhio attento delle telecamere di RedTV, rivendicava spudoratamente per la sua corrente il ruolo di vicesegretario del partito. "Franco Marini- avrà pensato l'ex segretario- lo stesso che per tutta la campagna congressuale diceva di appoggiarmi anche se stimava di più Bersani".
E così il perfido Dario, salendo sul palco, ha dichiarato che la sua area, animata da pure e nobili idealità, non vuole "cariche".
"Avrò anche perso le primarie-lo hanno sentito sibilare con un torvo sorriso- ma almeno io so riconoscere una diretta streaming da una riunione a porte chiuse".
[fr]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.