NOTE IGNOTE
Un pò di tempo fa in questo blog si parlava di concerti, ora è arrivato Luglio ed ho dato un'occhiata a cosa possiamo ascoltare in Toscana.
A Firenze, tra gli altri, suoneranno Nomadi (3 Luglio), Ligabue (9 Luglio) e Fiorella Mannoia (22 Luglio).
A Pistoia c'è Pistoia Blues con, citando solo i migliori, Jethro Tull (5 Luglio), Deep Purple (12 Luglio) e Lenny Kravitz (13 Luglio).
A Livorno c'è Italia Wave e suoneranno i Verve (16 Luglio), Elio e le Storie Tese (18 Luglio) ed i Chemical Brothers (19 Luglio).
A Lucca c'è il Lucca Summer Festival il cui programma fa impallidire, tiro fuori dal gruppo solo Erykah Badu (8 Luglio), Ennio Morricone (18 Luglio), Alicia Keys (20 Luglio) e Leonard Cohen (27 Luglio).
Ad Arezzo tra il 26 ed il 27 c'è l'Arezzo Art Festival dove suoneranno Ben Harper, Subsonica, Goran Bregovic e Max Gazzè.
A Prato il 2 Luglio c'è Irene Grandi ed a Carrara il 24 Luglio gli Almamegretta.
A Pisa il 5 e 6 Luglio c'è il Metarock con Rita Marley (la moglie di Bob), i Siouxie e Cristina Donà.
Per carità, bravi tutti, (Cristina Donà mi piace molto) la qualità non si fa con il numero dei dischi venduti e la musica non è solo fatta di grandi concerti e di nomi di richiamo, però qualcosa stona in queste liste. No?
[note a margine] di [collettivo delle libertà]
Per tirare su il morale vi segnaliamo due concerti di gruppi a noi cari, molto cari: il 10 Luglio le Megliosole sono a Calcinaia e il 15 Luglio i Gatti Mézzi sono al Chianti Jazz di Greve in Chianti che li definisce: "una delle realtà jazzistiche italiane più curiose ed interessanti". A buon intenditor.