30 Agosto 2008, Intervista a Berselli (quarta puntata)
Meglio Adorni di Adorno

Nonostante che, da un certo punto in poi, le sue radici siano diventate emiliane, non mi pare tenero con i comunisti.
Né comunisti né democristiani, da sempre. Fin dalla prima volta che votai - ero militare - pur di non votarli, scelsi i Radicali alla camera e Democrazia Proletaria al senato. Gli ex comunisti non hanno capito che, nel 1989, Dio è morto e quando Dio muore bisogna chiudere le chiese. Loro non solo le hanno tenute aperte ma ci hanno fatto assistere alle litigate tra i vescovi e i cardinali. E anche qui il pensiero radicale del ’68 ha le sue responsabilità.
Ho letto il suo giudizio sulla scuola di Francoforte, uno dei pensieri di riferimento per il movimento, impietoso.
Sì, oltretutto, poi, sono andati tutti in America. Vede io ho fatto la mia tesi di laurea su Adorno. Pensieri radicali, intransigenti, assoluti che inchiodavano tutto all’ideologia e che non prevedevano alternativa. Un disastro. Io penso che, in ogni condizione, ci sia sempre una riforma possibile.
Insomma, per frequentare una delle metafore sportive che le sono tanto care, si può dire meglio Adorni che Adorno.
Certo che sì. Vittorio Adorni era un lungimirante, uno stratega. Vinse il giro d’Italia nel ’65 e fu campione del mondo nel ’68, ma il suo capolavoro politico fu quando, sempre nel ’65, riuscì a tenere incollato il gruppo alla sua ruota per favorire la fuga di Gimondi che, grazie a lui, vinse il Tour. Un gregario di 23 anni in maglia gialla, questa è democrazia. Questa cosa dell’età mi tormenta, sa quanti anni aveva Claudio Villa quando noi lo spernacchiavamo come un vecchio portabandiera del vecchio? 39. Oggi quelli di 39 anni sono considerati ragazzi.

continua...
[davide]

0 commenti:

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.