Todos Caballeros, 17 Gennaio 2009
Gianni Cuperlo, con grande lucidità, è sbottato.
Preso atto che il PD ha scelto ancora la strategia della rimozione, ovvero quella di non fare neanche una conferenza programmatica seria a Marzo, il nostro chiede un congresso. Uno di quelli veri, in cui linee programmatiche diverse si confrontano e si scontrano. Una di quelle occasioni in cui possa emergere con nettezza l'identità del partito. E ha ragione da vendere Cuperlo.
Il cancro che si sta mangiando il PD nasce dalle primarie farlocche del 14 Ottobre, dove la candidatura "unitaria" di Veltroni è stata sostenuta da quasi tutti i maggiorenti di DS e Margherita al solo scopo di conservare intatto il proprio potere. E così la vittoria di Veltroni è stata dei laicisti ma anche dei Teo-Dem, degli alfieri del partito solido ma anche di quello di gassoso, di quelli della meritocrazia ma anche di quelli che tengono famiglia.
Tutti insieme, allegramente, verso il disastro.
Compreso tu, caro Gianni, che pure ti rendevi conto di questa contraddizione. Se la prossima volta gli aspiranti segretari si facessero sostenere solo da quelli che condividono la loro piattaforma politica il giorno dopo le primarie si conterebbero un certo numero di sconfitti. Ma nascerebbe un partito vincente.
[l'oste]

0 commenti:

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.