Lingottino, 30 Giugno 2009

Si narra che Stalin, dopo aver appreso che Pio XII condannava  duramente le sue azioni, abbia esclamato: "E quante divisioni ha il Papa?"
Questa storiella mi è tornata in mente dopo aver letto questo post di Luca Sofri. Insomma, molti "piombini" pensano che: 1) vogliamo cambiare il mondo (ed il PD); 2) Franceschini e Bersani non rappresentano la nostra epoca; 3) vogliamo dei contenuti seri davvero, ma siamo molto indecisi se presentare una candidatura dei piombini od appoggiare un eventuale terzo incomodo (Chiamparino); 4) l'idea della candidatura autonoma (Civati) ci sembra uno sforzo nobile destinato all'insuccesso con conseguente perdita di credibilità; 5) il regolamento del congresso è fatto per mantenere lo status quo.
Trovo molto singolare questo ragionamento, davvero. Io voglio cambiare il mondo ed il PD (se serve come DNA, ero al Lingotto). A me non piacciono molto i due big per ora in campo (pur con differenze). So benissimo che le probabilità di vittoria per una candidatura autonoma sono scarse. Ma credo anche che i fenomeni "alla Obama" compaiono ogni 30 anni (in USA), e che un eccellente"giovane" come Al Gore (in molte cose MEGLIO di Obama) non ha avuto paura di fare una battaglia di minoranza per acquisire lentamente potere ed aspirare allo scranno più alto.
Per questo, credo che una candidatura nostra, e sottolineo nostra perchè mi sento uno dei ggiovani del PD, sia estremamente opportuna. Per contarsi e vedere l'effetto che fa. Perchè dalle chiacchere ci si muova davvero verso il cambiamento, senza sentirsi già minoranza e pura testimonianza. Per superare il 5% dei voti al congresso. Per far pesare quei voti dopo il congresso. Perchè senza "divisioni" non si fa niente, ha ragione Stalin. Perchè essere ora una corrente innovativa è prepararsi al futuro. Perchè essere una corrente non è necessariamente un male, basta avere il coraggio delle idee e non delle tessere.
[ranieri]

Pisa, 30 Giugno 2009
Viareggio colpita al cuore. Un luogo che per molti pisani vuol dire mare, vuol dire infanzia, vuol dire sole - quello tenero, di cui Viareggio sa essere prodiga anche d'inverno - squarciato da un'esplosione che, in un attimo, si è portata via vite e case e speranze. Come sempre si cercherà di individuare responsabilità che non saranno mai accertate. Rimane la rabbia ma anche la possibilità di rimboccarsi le maniche per contribuire, ad esempio, alla ricostruzione di un simbolo di quella città, la Croce Verde, sparito nel fuoco con le sue ambulanze. Perché una banca, un'istituzione non lanciano una sottoscrizione cittadina per recuperare quel luogo? Pisa adotta la ricostruzione della Croce Verde di Viareggio, un gesto semplice e possibile come si fa, quando succede, per un vicino di casa a cui dobbiamo gratitudine.
[tanfucio]

Teleteheran, 30 giugno 2009
Ieri sera ho visto sul canale Current di Sky l'ennesimo documentario sul G8 di Genova. Quasi niente di nuovo, la solita sensazione di strazio e di incredulità per quello che è successo. Ma una cosa mi ha colpito. Un servizio del TG1 - direttore Albino Longhi, conduttrice Tiziana Ferrario - del 27 luglio 2001, una settimana dopo. Nel servizio immagini sconvolgenti della polizia che picchia manifestanti inermi, grida, sangue. E ho pensato che in un TG1 di questo luglio - direttore Augusto Minzolini, conduttore Attilio Romita - quelle immagini non le avremmo mai viste. La differenza tra quel TG1 e questo TG1 rende l'idea di come è cambiata l'Italia in questi otto anni.
[chiagia]

Post-Lingotto, 29 giugno 2009
Non è che quelli che volevano uccidere il padre finiranno per candidare il nonno?
[ilprimocerchio]

Pisa, 29 Giugno 2009
Smentendo le nostre illazioni di qualche giorno fa, Maurizio Mian pare aver recuperato il portafoglio e, intanto, si può ricomprare il giornale (un pezzo dell'Unità). Non si occuperà però della linea editoriale che ha affidato a "un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo" che auspicano: «il superamento delle tradizioni, delle morali, della famiglia, in una nuova visione di capitalismo indirizzato al piacere e alla felicità e vivono in conformità con un modello di comportamento scientifico».
Hai detto bao.
[tanfucio]

Torino, 27 Giugno 2009
Non so se varrà tanto ora quanto pesa, come si augura Carlo, nè se saranno in grado di trasformare questo oro in voti congressuali come Mida al contrario. Di certo devo registrare che, finalmente, ai Mille (diventati Piombini) è passata la voglia di compiacere il padre. E in più di un intervento (Marino, Majorino, Gozi, Concia)c'era la rabbia giusta per "uccidere" il padre o, perlomeno, per prenderlo a calci nel sedere.
Pippo e Ivan hanno parlato da leader ma sono ancora lontani dalla dialettica cinicamente concreta dei candidati Dario e Pierluigi che, va da sé, giocano di esperienza. Attendista (e quindi deludente) Debora. Tra la gente qualcuno si aspettava i nomi (Civati/Marino il ticket più gettonato alle 18 in chat) ma si era detto - e coerentemente si è fatto - che non ci sarebbero stati.
Segnalo, infine, i curiosi inserimenti di qualche "giovane sperimentato", tipo Andrea Orlando (già portavoce del partito). Che si vedeva che erano lì per sentire il polso del fenomeno, per saggiarne la pericolosità. Per cominciare, già da stasera, il fuoco di fila. Senza risparmio di piombini.
[chiagia]

Pisa, 27 Giugno 2009
Maurizio Mian è un tipo esuberante, simpatico e generoso. Di quelli che al bar non ti fanno mai pagare. Fino a qualche tempo fa, quando in giro c'è qualcosa da comprare lui immancabilmente precedeva tutti. Compriamo il giornale? Tah, e lui comprava l'Unità. Compriamo il Pisa? Dai, faccio io. Da un po' di tempo fa lo stesso - tranquilli, ci penso io - ma poi si accorge di aver lasciato il portafoglio a casa. Non si può negare però che sia lui che mamma siano Gentili.
[tanfucio]

Lingotto, 26 Giugno 2009
Uno dei motti di questo blog, suggerito dal padre fondatore, è "se non hai una soluzione sei parte del problema". Con il passare del tempo ho cercato di applicarlo alla mia pigrizia. Pochi risultati, ma apprezzabili.
Domani al Lingotto una parte del PD si interroga sul proprio futuro e su quello del partito, uscirne senza una soluzione vorrebbe dire solo ingrossare le fila dei problemi. Per il mio modo di pensare però un progetto, pur valido, non è una soluzione, un progetto è la via che porta alla soluzione. Per essere credibile e concreto questo progetto ha bisogno di un nome, anzi di un nome e di un cognome. Il nome ed il cognome, unito agli altri mille e più nomi e cognomi che vorranno mettere il loro entusiasmo a servizio di quel progetto e di quel nome e cognome sono qualcosa di più vicino alla mia idea di soluzione. Il primo cerchio sarà a Torino.
[cm]

Pisa, 26 Giugno 2009
«Tra la movida ed il sonno, l’amministrazione comunale sceglie il sonno», dichiara l’assessore Federico Eligi. Ce ne eravamo accorti.
[tanfucio]

Con il PD sui binari della Toscana, 25 Giugno 2009
E' vero, il PD ha perso Volterra e Prato, ma evitiamo almeno gesti sconsiderati.
[il primo cerchio]

Web e maturità, 25 Giugno 2009
Stamattina è in corso la prima prova scritta degli esami di stato e, come è ormai consuetudine, le tracce rimbalzano on line tra conferme e smentite, appelli, panico diffuso e quant'altro. Niente di nuovo, ai nostri tempi non c'era internet ma la situazione era del tutto identica.
In questi giorni, come in altri blog, molti ragazzi sono arrivati sulle nostre pagine cercando informazioni su Obama (basta digitare su google "quando è diventato presidente Obama" ed il primo cerchio spunta in prima pagina - incredibile - ). Sforzo vano perchè pare che Obama non sia oggetto di tema. Tuttavia seguendo per gioco le tracce lasciate da chi suggerimenti per le tracce cercava ho scoperto che la traccia di attualità sembra sia incentrata sui social network. La cosa mi rallegra e diverte perchè porta a dei brillanti paradossi che forse sarebbero stati degni di un tema: "il candidato racconti come chiederebbe aiuto per un tema sui social network usando un social network per chiedere aiuto". Un loop che sancisce la maturità, del web.
[cm]

Pisa, 25 Giugno 2009
Su iniziativa di un consigliere del Partito Democratico, Luigi Branchitta, Pisa ha un inaugurato il registro per il testamento biologico dove, chiunque voglia, può lasciar scritto quel che pensa di fare di sé nei dintorni della fine. L'iniziativa non è né buona né cattiva è semplicemente - il termine risulterà stridente a certe orecchie, ma è il più attagliato - sacrosanta.
[tanfucio]

Web, 24 Giugno 2009
"Sciocca deviazione la tua con una svolta secca sbalordisci
e sorprendi tutti i capricci a diventare necessità
Chissà per quale patologia ti ho sentita
e vista via via peggiorare nel modo, nel tempo."

Il testo è tratto da "il debole tra i due", grazie a Max Gazzè.
[cm]

Pisa, 24 Giugno 2009
Prato, travolta dalla crisi e dai cinesi che ora non gli servono più, svolta a destra. Pisa risponde con la contestazione del gemellaggio con la città cinese di Hangzhou.
[tanfucio]

Server mail, 24 Giugno 2009
Comincio ad avere dei problemi con l'aggiornamento RSS via mail sulle notizie di politica interna. Il mio server mail le segnala come SPAM e le cestina senza farmele leggere. Ed il bello (!) è che ha ragione.
[cm]

Pisa, 23 Giugno 2009
Si ha l'impressione che, improvvisamente, tutti i nodi stiano venendo al pettine. Le urne deserte, i palazzi del potere diventano casini, la nazionale umiliata, i treni deragliano, i Tg tacciono, i giovani sono senza futuro, le carceri scoppiano e i processi non finiscono mai. Lo spettacolo della bancarotta della classe dirigente italiana è servito nella sua interezza. Scene da basso impero di cui abbiamo notizia da una radio gracchiante mentre siamo piantati in coda sulla Fi-Pi-Li e un'auto blu con scorta ci supera facendosi largo nella corsia d'emergenza.
[tanfucio]

Bel tempo che fu, 22 Giugno 2009

Sono nato a Prato 36 anni fa, e per 17 ci ho vissuto prima di venire a Pisa.  Tra i miei moltissimi ricordi annovero quello di una città vitale, un mix di italiani del nord e del sud dediti al lavoro e con uno straordinario senso dell'umorismo. Nella sua operosità Prato mi è sempre sembrata ben poco toscana. Prato è in fondo la mia città.
Ricordo anche bellissime feste dell'Unità, piene di giochi, attrazioni e dibattiti (sempre pieni). Prato è stata una culla del "migliorismo", l'humus di quei comunisti pragmatici alleati ai socialisti onesti con l'idea che, prima di fare la Rivoluzione, si dovesse anche vivere bene in questo mondo. Guai a discutere di Berlinguer o di Amendola, di Craxi o di Lagorio, di De Mita o di Forlani senza una bella tavola imbandita davanti. E il 1mo Maggio tutti al mare.
"Come si stava meglio un tempo", è un refrain vecchio, lo dicevano anche i Sumeri. Ma sapeste la nostalgia quando stasera ho letto: "Prato, al Comune vince Cenni (PdL). A determinare il rovesciamento di fronte per una città da sempre amministrata dalla sinistra, essenzialmente due fattori: la crisi del distretto tessile e l'immigrazione cinese". 
[ranieri]

Pisa, 22 Giugno 2009
Intorno alla Leopolda, sede delle associazioni pisane, negli ultimi giorni si registrano strani movimenti in vista del bando che stabilirà una nuova gestione. All'improvviso l'Arci, ripensando una scelta condivisa, va controcorrente rispetto a tutte le altre associazioni (sono 36). La cultura per la nostra città è un settore strategico che ha bisogno di gestioni creative, professionali, economicamente sostenibili e autonome. La politica, nonostante varie lezioni (Politeama, Verdi eccetera), non riesce proprio a pensare di rinunciare al controllo. Lasciate perdere, non fa bene a nessuno, né alle nostre tasche, né al futuro della città e, a ben pensare, neppure alla politica.
[tanfucio]

Libertà di stampa, 21 Giugno 2009
Il trascinarsi della penosa vicenda umana e morale del Signor Berlusconi evidenzia, in modo così netto da risultare imbarazzante, la differenza tra la salute della stampa (semicomatosa ma con encefalogramma in movimento) e quella dell'informazione televisiva (già morta e putrescente in almeno cinque casi su sette).
Le tv, semplicemente, ignorano una notizia che pure campeggia ormai sulla prima pagina di tutta la stampa, rossa, azzurra, italiana o estera che sia. Ormai persino Ferrara, Feltri, Mughini e Belpietro si sentono in dovere di fornire editoriali quotidiani sulla faccenda. Che però per i principali telegiornali non esiste.
Probabilmente dopo questa prova provata del servilismo dei Minzolini di turno la stranota classifica di Freedom House ci vedrà ulteriormente sprofondati. Ma non aspettavi di saperlo dal TG.
[chiagia]

Archivio rock, 20 Giugno 2009

Jeff Lynne e la Electric Light Orchestra mi sono sempre piaciuti parecchio. Ecco un video poco noto, ma eccellente, del classico "Turn to Stone".


[ranieri]

Pisa, 20 Giugno 2009
Il più è passato, in attesa del Gioco del Ponte si può ragionevolmente iniziare a fare un bilancio di un Giugno Pisano insidiato da nuovi corvi e da vecchie abitudini. Ho contato le novità tra le iniziative collaterali degne di apprezzamento, risultato: una, "Pisagioca". Un'idea che, se incoraggiata, può arricchire l'offerta e contribuire a levare polvere e ragnatele.
[tanfucio]

Scuola, 19 Giugno 2009

Ho una sorella molto più piccola di me, ha finito da pochi giorni la prima liceo. Da lei ho scoperto che, pur essendo stati reintrodotti i voti, non esistono più i quadri esposti alla fine della scuola. O meglio, ci sono quadri che riportano solo i nomi dei bocciati, dei rimandati e dei passati. Per il dettaglio occorre parlare con un professore in un certo giorno.
I voti sono, od almeno dovrebbero essere, la prima lezione di meritocrazia. Chi fa di più, ottiene di più, e l'efficacia è tanto maggiore quanto questa cosa è pubblica e il confronto sussiste. Inoltre, voti pubblici sono anche un elemento di trasparenza: una classe con tutti 9 a matematica ed una con tutti 6 pone delle domande.
Non so chi abbia eliminato la pubblicità dei voti, credo Fioroni. In rete ho trovato questa interpellanza di due deputati del centrodestra all'allora Ministro della Pubblica Istruzione nel 2007. E'un documento  interessante, nella sua povertà intellettuale. Siamo davvero ridicoli in questo Paese.
[ranieri]

Pisa, 19 Giugno 2009
Scoppia il Don Bosco e, tardivamente, ci si comincia a porre un problema che è tale da mesi. Precocemente iniziano le proteste per i lavori sulla passerella di San Giusto che non sono ancora cominciati e quelle contro "Argini e margini" che non ha ancora aperto. Prevenire è meglio che ragionare.
[tanfucio]

Teheran, 18 Giugno 2009

Barack Obama è un grande politico ed un uomo assai accorto. Interpellato sulla questione iraniana, oltre a manifestare una doverosa preoccupazione, ha anche affermato che la differenza politica  tra Ahmadinejad e Mousavi "può non essere così grande come viene pubblicizzata". C'è indubbiamente cautela diplomatica in queste parole. Ma la realtà non potrebbe essere fotografata meglio. Mir Hossein Mousavi è un ex-falco Khomeinista, Premier durante la guerra con l'Iraq e sostenitore del regime teocratico. Ad un recente incontro di campagna elettorale, degli studenti universitari lo hanno messo in grave imbarazzo chiedendogli a gran voce perchè non si fosse opposto all'esecuzione di 30000 prigionieri politici nel 1988 ordinata da Khomeini. Negli anni '90 Mousavi si è lentamente riposizionato sul fronte "riformista", senza strappi col passato. In questa campagna elettorale Mousavi non ha mai detto che il programma nucleare verrà abbandonato nè che occorre impedire la strategia della tensione con Israele. Dunque, si tratta di un candidato forse moderato, che a meno di sorprese future rappresenta la faccia meno squallida di una aggressiva dittatura clerical-militare.
Per cui, le parole di Obama sono molto rassicuranti. Le manifestazioni anti-Ahmadinejad non devono necessariamente farci rilassare nella consolante idea che l'Iran è in marcia verso la democrazia ed i diritti umani.  Il riformismo funziona molto bene in democrazia, quasi per niente in una dittatura.
[ranieri]

Pisa, 18 Giugno 2009
Il fatto che i politici a fine mandato o perdenti - anche in Toscana - debbano fare i conti con il lavoro o anche con la disoccupazione è una novità generata da esiti elettorali che hanno minato un sistema consolidato. Se da una parte, giocoforza, riavvicina la politica alla realtà, dall'altra pone un problema a loro e a noi. L'impegno politico è complesso e faticoso. Un'attività totalizzante che implica sacrificio e dedizione. Peraltro, salvo parlamento e regioni, spesso è compensato molto male. Ripensarlo come incarico pro-tempore che preveda a priori un ricambio sarà molto difficile, ma è quel che va fatto.
[tanfucio]

Pisa, 17 Giugno 2009
Per forza non viene nemmeno l'aceto, si sa. E l'ennesimo obbligo imposto dal Comune per i lumini a San Ranieri risulta perciò inopportuno. Detto questo, più inopportuno e sgradevole ancora ci pare l'atteggiamento di resistenza a oltranza opposto da alcuni residenti per tre lire e una battaglia di principio davvero ridicola. L'alibi sul diritto alla laicità sventolato da certi intellettuali, invece, risulta semplicemente patetico. La Luminara è a tutti gli effetti una festa pagana e di popolo. L'avete vista ieri sera? E' un incanto indimenticabile che dimostra cosa sanno fare i pisani quando, per un giorno all'anno, si dimenticano l'egoismo.
[tanfucio]

Pisa, 15 Giugno 2009
"Io so che un giorno verrà da me un uomo bianco vestito di bianco e mi dirà: «Mio caro amico tu sei stanco» e la sua mano con un sorriso mi darà".
Se n'è andato, forse così, Ivan Della Mea. Cantore di un'epoca. Della nostra città aveva tanti ricordi e altrettanti ne ha lasciati.
[tanfucio]

Mondo insicuro, 14 Giugno 2009

La contestata vittoria di Ahmadinejad rappresenta un brutto colpo alla strategia del dialogo portata avanti da Barack Obama nei confronti del governo iraniano, come ben descritto da Franco Venturini sul Corsera. Adesso l'evoluzione della situazione è indecifrabile.
Personalmente ho sempre diffidato parecchio della reale volontà iraniana di utilizzare il know-how nucleare solo a scopi civili. Mi auguro e credo che Obama, pur nel dialogo, manterrà una linea di fermezza per evitare che il successo elettorale spinga il presidente iraniano a rilanciare le sue minacce. L'Iran tira i fili di molti movimenti poco rassicuranti (Hamas,...)
E l'Europa? La vittoria dei popolari o dei socialisti non cambia mai la musica in politica estera (peraltro affidata principalmente al Consiglio Europeo): si procede in ordine sparso, spesso con effetti grotteschi (vedi visita di Gheddafi). L'euroscetticismo, per chi ragiona, deriva dall'insicurezza globale, non locale.
[ranieri]

Iperuranio, 13 Giugno 2009

Come nasce un capolavoro? Se avete qualche minuto non perdetevi questo video. 

[ranieri]

Pisa, 12 Giugno 2009
Dopo le amministrative Fontanelli fa le sue considerazioni:
1)Nelle zone tradizionalmente di sinistra si perdono voti
2)In Val di Cecina stanno succedendo da tempo delle cose che non capiamo
3)Le primarie non sono la soluzione a questi problemi

Aggiungerei che le primarie non sono neanche la soluzione alla fame nel mondo, e neppure per far ripartire la crescita economica. Questo vuol dire che sono il problema?
Sgomberando il campo dagli artifici retorici, bisogna che si discuta una volta per tutte di che tipo di partito pensiamo sia più adatto alla nostra società. Per fortuna andiamo incontro ad una convenzione in cui ci sarà spazio per parlarne senza essere pungolati da una scadenza elettorale, quindi calma e gesso.
A chi pensa che la soluzione sia costruire un partito più rigidamente disciplinato, più chiaramente di sinistra e senza tante primarie faccio notare una cosa: quel partito c'era, veniva da una storia gloriosa, e si chiamava (P)DS. Ha preso il 20,3% alle politiche del 1994, il 21,1% nel 1996 e il 16,6% nel 2001. E' passato attraverso sconfitte storiche senza riuscire a cambiare classe dirigente, e non è riuscito a dare stabilità ai governi di cui ha fatto parte.
Costruiamolo come ci pare questo PD, ma non ci dimentichiamo del perché l'abbiamo fatto.
[l'oste]

Pisa, 11 Giugno 2009
Negli anni ’60 a Pisa nacque il CEP, come in molte altre città italiane.
Solo a Pisa, però, nel 1959 nacque anche la CEP, e questo è un primato tutto nostro che ci va di festeggiare.
[giambagià]

Pisa, 11 Giugno 2009
Il mestiere più difficile del mondo è quello di genitore. Poi c’è quello di assessore al traffico. In entrambi si usa il Lego. Il Lego (una marca che è diventata un nome, come il Pongo) sono quei mattoncini colorati che da piccini chiamavamo costruzioni. Ecco, quando ho visto tutti quei Lego montati vicino al ponte della Vittoria che disegnavano spazi senza senso ho capito che non era mica per il traffico. Ci vogliono far tornare tutti bambini, mi sono detto, e ne sono stato contento. Ora che hanno già smontato tutto ci sono rimasto male. Vedrai che presto ci fanno una sorpresa e ci mettono il Pongo.
[tanfucio]

Album fotografico, 10 Giugno 2009

Se questa è l'immagine dei tempi, preferisco le feste a Villa Certosa (e non datemi del maschilista).
La fonte dell'immagine è qui.
[ranieri]

Pisa, 10 Giugno 2009
Ora è arrivato anche il terremoto (quello vero, magnitudo 3.2 che ha scosso il territorio da Pontedera a Rosignano) a sottolineare l'esito di un'elezione che, nella nostra provincia, ha avuto risultati impensabili fino alla vigilia. Che ha visto crollare roccaforti e ha separato, crudelmente e improvvisamente, politici di lungo corso dalle proprie poltrone. Anche i più accorti e prudenti parlano di smottamenti. Le metafore, come si vede, si sprecano. Speriamo che, a un certo punto, arrivi
la protezione civile.
[tanfucio]

Anagrammi, 9 Giugno 2009
Un amico di facebook ha trovato l'anagramma di Debora Serracchiani:
sbaraccherà odierni
.
Standing ovation.
[cm]

Politiche, 9 Giugno 2009
L'assordante differenza tra il meno peggio ed il quasi meglio.
[il primo cerchio]

Pisa, 9 Giugno 2009
Il segnale arrivò: cadde Volterra,
alte trombe suonarono in Valdera,
un meteorite cadde sulla terra.
"Se si cambiasse?", disse chi ci spera.
[tanfucio]

Toscana, 8 Giugno 2009
E' tempo di lasciare la diretta, lo faccio con un riepilogo, alcuni dati sono stabili, altri no, comunque non è andata bene (i dati tra parentesi sono quelli del 2004):

AREZZO 49,92 a 39,05 (era 60 a 35)
FIRENZE 56 a 30 (era 58 a 30)
GROSSETO 49 a 40 (era 57 a 36)
LIVORNO 55 a 30 (era 59 a 28)
PISA 52 a 36 (era 52 a 29)
PISTOIA 52 a 36 (era 53 a 36)
PRATO 48 a 41 (era 55 a 34)
SIENA 58 a 30 (era 62 a 25)

Arezzo, 8 Giugno 2009
Arezzo merita un live post tutto per sè, con l'87,6% delle schede scrutinate il candidato di Pd, Sinistra e Libertà e Di Pietro ha il 50,05% dei voti, per intendersi sui numeri ha 80.989 voti, la metà più uno è al momento 80 voti più sotto...

ore 18.38
Arezzo, Grosseto e Prato scivolano verso i ballottaggi, le altre son salve...

ore 18.33
Ed ora siamo al 49,95 con il 90% dei seggi

Province toscane, 8 Giugno 2009
Provo un temerario live blogging per le amministrative delle province toscane partendo dai dati delle scorse provinciali semplificati per non impazzire.

AREZZO 60 a 35
FIRENZE 58 a 30
GROSSETO 57 a 36
LIVORNO 59 a 28
PISA 52 a 29
PISTOIA 53 a 36
PRATO 55 a 34
SIENA 62 a 25

Non dico per chi, ai tempi era scontato. Oggi?

ore 18.22
Arrivano anche Pisa e Livorno (boia dè) sopra il 50% delle schede scrutinate e sono dati ormai abbastanza stabili
LIVORNO 55 a 29
PISA 52 a 36

ore 18.12
Senza ancora che i dati siano considerabili stabilizzati le province in bilico (rischio ballottaggio) sono tre:
AREZZO 50,1
GROSSETO 49,3
PRATO 49,97
A Livorno si deve essere messo al brutto perchè ora stanno volando

ore 18.02
Arriva anche Firenze ma Arezzo sta calando
FIRENZE 55 a 31
AREZZO 50,1 a 38,9

ore 17.52
Solo tre province hanno superato il 50% delle schede scrutinate e con esiti molto diversi fra loro:
AREZZO 50 a 38
PISTOIA 52 a 36
SIENA 58 a 31
A Livorno devono eleggere anche il Sindaco, secondo me organizzano una grigliata ai seggi stasera. Ponce per tutti.

ore 17.22
Grosseto arriva al 20% e Livorno passa a 21 seggi su 372
GROSSETO 50 a 38
LIVORNO 55 a 31

ore 17.02
Parliamo delle province in cui sono stati trasmessi i dati di più del 20% dei seggi:
AREZZO 50 a 39
FIRENZE 55 a 31
PISA 51 a 37
PISTOIA 52 a 35
PRATO 50 a 39
SIENA 59 a 29
Qualcuno telefoni a Livorno e gli dica di tornare a scrutinare

ore 16.52
A Livorno con questo sole son tutti al mare, il dato è inquietante ma sono pervenuti solo 10 seggi su 372
LIVORNO 45 a 35

ore 16.42
Arrivano Grosseto e Prato mentre Arezzo si avvicina al 50% dei seggi
GROSSETO 52 a 38
PRATO 47 a 42
AREZZO 48 a 41

ore 16.32
Arriva Pisa al 10% dei seggi
PISA 49 a 38

ore 16.22
Parliamo delle province in cui sono stati trasmessi i dati di più del 10% dei seggi:
AREZZ0 49 a 40
FIRENZE 56 a 31
PISTOIA 54 a 34
SIENA 60 a 29

Pisa, 8 Giugno 2009
Quando i votanti calano e le forbici si chiudono, i sindaci s'interrogano?
[tanfucio]

Proiezioni, 8 Giugno 2009
Le proiezioni RAI con il 5% del campione uscite alle 23.30 davano il PDL al 35% ed il PD al 26%, i dati finali parlano di un PDL al 35,3 e di un PD al 26,1.
Eccoli i veri vincitori, i sondaggisti RAI.
[cm]

Exitpisa, 7 Giugno 2009
Abbiamo capito:
PDL 32/42
PD 20/30
LEGA 8/18
IDV 5/15
RIF. 2/12
SL 2/12
RADICALI 2/12
ALTRI 0/10
Più o meno.
[la redazione]

In mezzo al guado, 5 Giugno 2009
A sinistra si teme l'astensione. E giù, anche a Pisa, tutti a stracciarsi le vesti: rafforza Berlusconi, non è il momento delle sottigliezze e dei distinguo. E gli onorevoli scomodano anche attori, opinionisti e cantanti. Ma questi qui non erano quelli alleati con Mastella, Dini e Di Pietro? Che si scannavano tutti i giorni nel governo Prodi? O gli altri che hanno diviso la sinistra in microgranuli e spappolato i Verdi? Quelli che hanno inventato le primarie per non farle? Che nelle liste trascurano gli operai ma non i vecchi arnesi? Che hanno tormentato un segretario fino a farlo scoppiare? Quelli inchiavardati nelle correnti di partiti bacati dalle correnti? Quel gruppo di anziani che frequenta la casta (politica) e la casta (Binetti)? Sì, sono loro. Se, prima di parlare, ammettessero di aver fatto più danni di qualunque astensione, magari, potrei starli anche a sentire.
[tanfucio]

Pisa, 3 Giugno 2009
Berlusconi vorrebbe che gli attuali mille parlamentari diventassero trecento. Se tutto procedesse di conseguenza i nostri consiglieri comunali diventerebbero dodici e gli assessori tre e mezzo.
Forse potremmo mantenere il sindaco ma dovrebbe essere piccino picciò.
[tanfucio]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.