TRIBU'
Voi credevate fosse in Toscana? No, è in Amazzonia.
[tanfucio]

PER CHI L'HA VISTO E PER CHI NON CERA
Sta facendo discutere, a Berlino, la decisione dei curatori del nuovo M.me Tussauds, di esporre una statua di Hitler. Dopo le proteste pare che la decisione sia di non metterla. Ma la memoria si mantiene con la presenza o con la negazione?
[ripensandoci] di [domitilla]

ALTI E SCHIETTI
Nasce l'associazione degli ecologisti del Pd della Toscana.
Sorpresa: hanno già aderito circa 500 amministratori locali del PD.
Domanda: in Toscana ci sono più cipressi od amministratori PD?
[note a margine] di [conrad]

BORDA PANAIA
La torre di Babele, in confronto, fu un intervento lampo.
[tanfucio]

CHIAVE DI VOLTA
E se davvero un po' più di scienziati in posizioni chiave facessero la differenza?
[note a margine] di [cassiopea]

PISA, PARADISO DEGLI ESULI
Giocando col fuoco si possono compiere danni irreparabili e leggere notizie che mai avremmo pensato di dover leggere.
[note a margine] di [davide]

ROMANTICISMO POSTUMO
Fino a qualche giorno fa lavoravo al 19 di via della Faggiola, a Pisa. È la stessa casa dove soggiornò nella primavera del 1828 Giacomo Leopardi, e si innamorò di Teresa Lucignani, la giovane sorella della padrona di casa.
Per Teresa, Leopardi scrisse "A Silvia".
Ho lavorato per 5 anni al 19 di via della Faggiola. Ogni due settimane c'era sempre un mazzo di fiori bianchi e rossi infilato in un battente del portone. Mi dissero che era l'omaggio all'amore del poeta da parte di una misteriosa signora. Avevo i mezzi per scoprire se fosse vero e chi fosse questa donna, ma non l'ho mai fatto.
[ripensandoci] di [conrad]

ANTROPOLOGIA
Come avrete visto le ultime scoperte di antropologia animale ci dicono che il toporagno e l'elefante sono parenti e che la giraffa e il delfino sono affini.
A questo punto si capisce anche come possa essere esistita l'Unione.
[tanfucio]

MATADOR
Ci sono piccole rivoluzioni il cui effetto si vede solo con il tempo. Questa è una di quelle. La politica per la casa è un tema centrale su cui non possiamo rimanere indietro, la sua gestione una questione delicata e preziosa, basta sapere afferrare il toro per le corna. E non è cosa da poco.
[note a margine] di [il sesto]

L'ERBA E IL FASCIO
"Il fascista Eugenio Scalfari deve presentarsi domani, alle dieci, a palazzo Littorio, in divisa". Pierangelo Buttafuoco, quello a cui Bobbio confessò, con generale scandalo, i suoi trascorsi fascisti, oggi raccoglie le orgogliose confidenze in orbace del fondatore di Repubblica. Da domani, statene certi, tutti si eserciteranno in letture e riletture. Questi tardivi outing - ci fu anche quello di Gunter Grass, rammentate? - hanno più a che vedere con la psicanalisi che con la politica e servono solo a intorbidire le acque. O, come in questo caso, a vendere qualche libro in più. Peccato.
[note a margine] di [davide]

APOCALYPSE UFO
L'esplosione di un "unidentified flying object" (UFO) è stata segnalata sopra un'isola del Vietnam. Apparentemente il boato è stato molto forte. Chissà che in sottofondo non si sentisse la "Cavalcata delle Valchirie", come nel film di Coppola.
[note a margine] di [conrad]

ANACRONISMI
Quando si dice il tempismo.
[badaganzo] di [esia]

BATTAGLIE QUOTIDIANE
Un film, un grande film
[badaganzo] di [davide]

IL MIGLIORE PASSATO
Come ogni anno ha aperto “da Banda” un’istituzione antica forse come la basilica di San Piero a Grado che gli hanno costruito accanto. E’ una baracchina verde, un tempo ci si poteva mangiare la zuppa e qualche altro piatto pronto. Poi l’Usl – ciecamente - ha impedito questa possibilità come se si potesse cancellare la Storia. Ora ci sono panini e piatti freddi, insalatone, sottoli e acciughe alla povera e, per chiudere, un bel ponce. Il servizio e l’ambiente sono davvero popolari, quindi assolutamente rari. Per godersela bisogna dare le spalle alla strada, guardare la chiesa più bella di Pisa, il verde, la gente, odorare il pane e pensare che siamo fortunatamente aggrappati a un lembo del migliore passato della nostra terra.
[tanfucio]

UN GENIO ALL'IMPROVVISO




























[badaganzo] di [il sesto]

L'ERA DELL'OTTIMISMO
Tessere a 15 euro, feste feste e feste.
Ma poi: "Nelle prossime settimane cominceremo a parlare del programma".
[note a margine] di [davide]

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
L'indimenticabile Martina Navratilova dipinge (?) colpendo palline imbevute di pittura fresca ed indirizzandole secondo le indicazioni del pittore Juraj Kralik con cui ha già realizzato più di 300 opere.
Astenetevi da facili battute.
[badaganzo] di [il sesto]

NEW ECONOMY
Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.

Ecco l’incipit di una poesia d’amore di Pablo Neruda, che riporto per lanciare un accorato messaggio a tutti quei vip che ogni giorno ci aggiornano sulle loro pene d’amore. In un periodo dove non si fa altro che urlare, risparmiamo un po' di fiato.
[note a margine] di [esia]

IMPORT - EXPORT
Una rivista cinese, New Travel Weekly, ha pubblicato le foto di modelle in intimo, variamente macchiate di finto sangue, usando come "location" le rovine degli edifici abbattuti dal terremoto di Sichuan.
Più che di caduta di stile parlerei di crollo.
[note a margine] di [il sesto]

NON APRITE QUELLA PORTA
Ieri sera ho visto "Porta a Porta" sul delitto di Cogne.
Stanotte ho sognato "Porta a Porta" sul delitto di Vespa.
[note a margine] di [davide]

MASTURBAZIONI
Mancano solo pochi giorni perché Pisa diventi di nuovo l’ombelico del mondo.
Nella rutilante cornice del Giugno Pisano che quest’anno sarà come negli ultimi cinquant'anni "ricchissimo": regate e regate e gioco e lumini e fuochi. Accanto agli imperdibili appuntamenti tradizionali avremo addirittura Max Gazzè (lui ci garba, eh), che si esibirà in anteprima nazionale ne “Il solito sesso”. Singolo, purtroppo.
Quasi come tutto il resto.
[note a margine] di [esia]

SOTTO I BAFFI
Il Governo è stato battuto alla camera su un proprio emendamento. Ora, sia chiaro, la notizia non ha nessun valore politico ed agitarla a bandiera a favore dell'opposizione sarebbe quantomeno stupido. Però è una notizia divertente. E' come sapere che il Pizzighettone ha battuto in amichevole il Milan. Strappa un sorriso. Nulla più.
[note a margine] di [il sesto]

ADDIO CONDOR
È morto Sydney Pollack, regista americano della New Hollwood. È stato autore di film di ottimo spessore e grande successo come "La Mia Africa", "Tootsie" e "Michael Clayton". Ma i suoi capolavori sono due: "Non si uccidono così anche i cavalli?", un'amara parabola sulla fine del sogno americano durante la Grande Depressione, ed "I tre giorni del Condor", in cui un fantastico Robert Redford è braccato da agenti deviati della CIA. L'idea di fare il film era stata di Pollack.
[conrad]

STRANEZZE
In Giappone è stata scoperta una tartaruga con due teste. "Non sarebbe una deformazione dovuta agli alti livelli di inquinamento ma una semplice stranezza del mondo animale". A Pisa, nel nostro piccolo, abbiamo uno strano partito a due teste. Che dire? Sarà una semplice stranezza del mondo politico.
[note a margine] di [il sesto]

CIME TEMPESTOSE
Annuncio di al-Arabiya: Bin Laden si nasconde sul K2. I servizi segreti americani hanno deciso di stanarlo con una vasta operazione militare in tutta l'area che è nota come "il tetto del mondo". Non sono ammessi fallimenti, stavolta.
Il Mullah Omar è scappato da Kabul con un motorino, speriamo che Osama non scappi dal K2 con un aliante.
[note a margine] di [conrad]

VOLEMOSE BBENE
Prossimamente a Roma. Indicazioni: "Sì, lei ora gira a destra e prende via Almirante, arrivato alla rotonda di piazza Fanfani, volta a sinistra in viale Berlinguer. In fondo, vedrà un obelisco, quello è largo Craxi. Lì lascia l'auto e prosegue a piedi verso quel palazzo con la cupola grande e il colonnato intorno. E' finalmente arrivato dove deve andare: quella è piazza Rutelli".
[tanfucio]

CANDIDATO AL SCUCCES
Con tutto il rispetto per i sondaggisti affidabili (specie estinta da tempo nel nostro paese), vi invitiamo a prendere visione di un sondaggio realizzato da Crespi Ricerche per le prossime elezioni al Comune di Modica. Pare chiaro che Scucces, parta favorito, ma Antonello Buscema può ancora sperare, per Scarso esito prevedibile.
[note a margine] di [davide]

TROPICI
I pisani che avevano programmato una vacanza ai Tropici possono risparmiare. Come risulta dalle piogge torrenziali prima, e dal caldo persistente poi, è evidente che i Tropici si sono trasferiti a Pisa.
[tanfucio]

ARRIVI E PARTENZE
Oggi Phoenix è arrivata, e tra pochi giorni Zac Sunderland, 16 anni, partirà da Los Angeles per un giro intorno al mondo, a vela. Buon vento da parte di tutti noi.
[badaganzo] di [lucignolo]

ONORE AL MERITO
Appena si fa un governo, tutti vogliono sapere chi è il nuovo ministro che più lo riguarda. Da buon ricercatore (atipico), sono corso ad informarmi su Maria Stella Gelmini, giovane e rampante starlet dell'entourage del Berlusca. "Ma come non sai chi è", intonano in coro i miei colleghi, "è quel mostro che ha proposto una legge per privatizzare del CNR". "Davvero? Non ci credo!"
Ho cercato il mostruoso progetto di legge. Che non parla solo di CNR, ma parla di come valorizzare il merito e l'ho letto. Non ci posso credere: ne condivido oltre l'80%. Sto perdendo la ragione? Devo preoccuparmi?
Ciò nonostante voglio dare un consiglio ai deputati del PD: studiamo bene il DDL, facciamo due-tre emendamenti sulle parti inaccettabili, facciamolo mettere in calendario e votiamolo anche noi. Questo, per me è fare opposizione seria e volere bene al proprio paese.
[note a margine] di [ultima raffica delle frattocchie]

UNA POSTUMA E PIU' LUCIDA ANALISI
Vi ricordate quei due rom che il 15 maggio avevano tentato di rapire una bambina a Catania, addirittura - gli impuniti - nel parcheggio di un supermercato? Sì, quelli che hanno riempito le pagine di tutti i giornali e le aperture dei telegiornali. Ecco, non era vero. Con grande fatica, però, lo ammette solo "La Sicilia". Tutti gli altri zitti.
Grazie a Luca per la segnalazione.
[note a margine] di [davide]

OCCASIONI PERSE
Phoenix, la sonda spaziale lanciata nell'Agosto 2007, è atterrata stanotte su Marte. Per confermare che l'atterraggio era perfettamente riuscito si è fotografata i piedi. Fonti non confermate ci dicono che proprio mentre Phoenix si scrutava gli alluci è passato un marziano.
[il sesto]

NOIO VOLEVAN SAVUAR
Totò e Peppino commentano l'elezione di Titina Pica.
Dal Tirreno di ieri:
I due segretari del PD
Il segretario provinciale del Pd Ivan Ferrucci e il segretario cittadino Nicola Landucci intervengono sulla vicenda di Titina Maccioni con un documento congiunto in cui affermano che "la discussione che si è aperta a seguito delle modalità di elezione del presidente del consiglio comunale di Pisa, non deve inficiare il valore della carica istituzionale e l'assoluta autorevolezza della proposta che abbiamo fatto per ricoprire tale carica".
"Infatti è nostra convinzione - dicono i due segretari - che il presidente del consiglio comunale sia una figura importante nell'attività del consiglio comunale e nel rapporto del consiglio con la città. È per questo che abbiamo pensato e proposto una figura autorevole e di esperienza".
"In questo quadro - dicono poi - noi riteniamo che il Pd abbia individuato con la candidatura di Titina Maccioni la proposta più idonea per ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale. Titina Maccioni ha infatti una lunga esperienza di consigliere comunale nonché di capogruppo e presidente di commissione a cui si accompagna negli ultimi cinque anni la presidenza della circoscrizione 5: dunque una esperienza significativa che la rende assolutamente idonea a questo delicato ruolo istituzionale. Inoltre con la scelta di Titina Maccioni il Partito Democratico conferma anche a Pisa la scelta di valorizzazione del contributo che le donne possono dare nelle istituzioni e nella politica. Pur dopo una fase difficile, il risultato finale che ha portato alle elezione di Titina Maccioni a presidente del consiglio comunale di Pisa conferma la validità della scelta e la compattezza della coalizione".
[ripensandoci] di [davide]

LISA E' DI PISA: MOTO D'ORGOGLIO
E' pisana una delle due streaker che, in jeans e reggiseno (ahimè), hanno invaso il campo in cui si allenavano gli azzurri.
Dalla lap dance in metrò è arrivata dritta a Lucignolo (la trasmissione di Italia Uno) e, grazie a lei, Pisa può festeggiare ancora dopo i caroselli per i play-off conquistati ieri matematicamente vincendo con lo Spezia.
Grazie Lisa.
[note a margine] di [il sesto]

aggiornamento:
Mentre scrivevamo queste righe Fiorello riportava la notizia compiendo facili giochi di parole sul cognome della nostra concittadina. Siamo indignati.

PARE CHE PANSA...
Pare che Giampaolo Pansa stia preparando un nuovo libro rivelazione sull'alluvione del '66 a Pisa.
Lì, forte di numerose testimonianze inedite, ci spiegherà che fu la città che si buttò in Arno e non viceversa.
[tanfucio]

UN MOTIVETTO CHE MI PIACE TANTO
Rutelli riflette "a mente fredda ed a passione calda" (!?) sui motivi della sconfitta a Roma. Sono 10 e riassunti suonano così: la lunghezza del ciclo di governo, la crisi politica del centrosinistra, lo scoramento post-sconfitta, il 'band wagon', ovvero il salto sul carro del vincitore, l'entità' delle scontentezze sparse, la crescita delle insoddisfazioni per il decoro cittadino, il bisogno di un radicale riassetto della macchina comunale, il prezzo pagato alle aree di sinistra e laiciste, l'anti-politica, la sicurezza.
Come mi capita spesso apprezzo lo sforzo di autocritica ma, se provo a riassumerli a mio modo, suonano diversamente: era l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Da dieci sono passato a tre e, a ben vedere, forse li posso unire insieme. 10 a 1. E' il dono della sintesi.
[note a margine] di [il sesto]

fonte del corsivo: www.dire.it

24 MAGGIO: L'ARNO MORMORAVA
Bambole non c'è una lira. Così, più o meno, risponde la Provincia alle 27 associazioni che gravitano intorno al Rebeldia. Nel contempo, con un ipotetico utile di quattro milioni di euro, sta provando a liberarsi della tenuta Gaslini, misteriosamente acquistata alcuni anni addietro, e forti investimenti pubblici per la sicurezza vengono operati in città.
In Comune, invece, la maggioranza rimprovera all'opposizione di non aver accettato un accordo istituzionale "che ben pochi precedenti ha in Italia" senza chiedersi il perché della presenza di molti franchi tiratori "che ben pochi precedenti ha a Pisa". L'Arno che passa solenne sotto le molte nuove telecamere, guarda su e borbotta tra sé e sé. Grazie a Emilio per la segnalazione.
[tanfucio]

PIGRITUDINI
Ci sono abitudini difficili da estirpare. Una di queste è permettersi di subire in maniera passiva la pigrizia meteoropatica. Oggi piove e ahimè, non trovo nessuno per fare il test di Gualteriotti - Tromp.
[il sesto]

PERDERE IL CONTROLLO
Il problema non riguarda solo il settore della salute, ma investe proprio tutto: politica, economia, società partecipate, enti locali, solo per fare alcuni esempi. In Italia il settore dei controlli è davvero poco efficiente e là dove esiste non funziona (per usare un eufemismo), come in questo caso. Penso che da questioni come questa passi la differenza tra un paese di serie A ed uno di serie B.
Speriamo che qualcuno controlli che non sia troppo tardi.
[note a margine] di [esia]

ALTISSIMA, PURISSIMA, LEVISSIMA
Soluzione shock per far fronte alla siccità della California occidentale, che pone un problema continuo di approvvigionamento idrico delle grandi città. Il sindaco di Los Angeles sta portando avanti il progetto di riciclare l'acqua degli scarichi rendendola di nuovo potabile, "toilet to tap" come è stato definito. Le moderne tecnologie di purificazione consentono anche questo. A noi della provincia denuclearizzata (per ora) basterebbero anche delle tubazioni un po' meno arrugginite.
[note a margine] di [conrad]

CAPACI DI RICORDARE
Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro.
Sedici anni.
"Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere."
[ilsesto]

CRONACA DI UNA SALITA ANNUNCIATA
Appena partiti si registrano le difficoltà di un partito che non è ancora partito.
Eppure mi ricorda qualcosa.
[tanfucio]

EINSTEIN E LE CILIEGIE
Non ricordo chi disse: "I grandi scienziati possono essere divisi in due categorie: da una parte c'è Einstein, dall'altra tutti gli altri".
Secondo me, anche le ciliegie si dividono in due categorie: da una parte ci sono le ciliegie di Lari, dall'altra tutte le altre. Sabato e Domenica avete l'occasione per verificare questa affermazione.
[badaganzo] di [ultima raffica delle frattocchie]

IL TEMPO DELLE MELE
In un periodo di vigore inflattivo che coinvolge merci, consumi ed emergenze, New York decide di scoprirsi un pò più piccola. Trenta chilometri quadrati in meno, 490 invece che 520. Apprezziamo lo sforzo.
[note a margine] di [ilsesto]

SPOSTAMENTI
Gomorra è andato a Cannes, Bertolaso va a Napoli, Pistorius andrà a Pechino, io, se è bella, domenica vado verso Marina.
[tanfucio]

LA CIVILTA' DEL CUSCINO
Qualche Sabato fa ho partecipato, come fotografo, ad una pillow fight. Un evento in cui una mandria di sconosciuti (900 quel giorno) si prendono a cuscinate gratuitamente, senza astio, ma con molta voglia di sfogare le repressioni quotidiane.

















Decadimento dei costumi dice qualcuno, segno di una civiltà in crescita secondo me.
Ora non ho tempo, ma prima o poi spiegherò perché, avendola vista con i miei occhi, ritengo la pillow fight un passo fondamentale per l'evoluzione della società.
Non sto scherzando.
[note a margine] di [ilsesto]

MERAVIGLIOSO MONK
Tre giorni fa ho riascoltato, dopo diverso tempo, l'album "Monk's music". Thelonious Monk era un genio del jazz e questo album ne è una espressione evidente. Non riesco a smettere di ascoltarlo, mentre lavoro, viaggio, mi rilasso. Voglio condividere questa dolce paranoia e metto un link alla memorabile Epistrophy
[badaganzo] di [conrad]

CATCH THE PIGEON
Ci sono cose che si leggono che attraggono la nostra attenzione senza riuscire a spiegarci la ragione. Ieri hanno attratto la mia attenzione due articoli sulla cronaca locale:
Armi e molotov scoperti nelle case del Comune
sull'arresto di 22 macedoni che si erano allegramente pestati con dei kosovari,
e un meraviglioso
'Piccioni, un flagello: servono i fucili'
accorato allarme dell'Unione Agricoltori.
Ho pensato ad un nesso tra i due e l’ho trovato: per uccidere i piccioni ci si può rivolgere a macedoni e kosovari.
Ma non mi pare una bella idea.
[note a margine] di [esia]

DUE RAGAZZE
Domani a Pisa arrivano due ragazze. Una si chiama Irene e ha scritto un libro sul talento, l'altra si chiama Marta e di talento ne ha da vendere. Come tutte le prime donne avranno i loro boys: Luciano, Paolo, Ranieri e Riccardo.
[note a margine] di [davide]

FACCIAMO UN RILANCIO
Per rilanciare il Giugno Pisano, proponiamo di organizzare una grande mostra, chessò al San Matteo o al Museo dell'Opera, di tutti i sindaci, assessori, presidenti, soprintendenti e affini che, negli ultimi cinquant'anni, hanno promesso di rilanciare il Giugno Pisano.
[tanfucio]

VINCENT MANIA
Un simpatico dj di nome Vincent conduce su Radio Blu, la radio toscana più ascoltata, una ottima trasmissione musicale di nome Discomania. A volte la ascolto, viaggiando in auto. Ha una programmazione musicale particolare: alterna grandissimi classici del passato con canzoni (specie italiane) tipiche del lato B dei 45 giri, ovvero memorizzabili solo per qualche nanosecondo. Per cui non ci si annoia mai.
[note a margine] di [conrad]

DISORIENTATI
Capita di perdere, ma se si perde di vista la stella polare si finisce per perdersi.
[note a margine] di [davide]

CERVELLI IN FUGA
L'autorevole settimanale "Chi" ci informa che Stefano Ricucci si sta per sposare di nuovo, stavolta con una modella di origine paraguaiana. Non avendo ancora ottenuto il divorzio da Anna Falchi in Italia, il matrimonio si farà in Belize. Anna Tatangelo e Gigi d'Alessio presenzieranno al fidanzamento a Roma, il 6 Giugno.
Aridatece er furbetto der quartierino.
[note a margine] di [conrad]

A MI' TEMPI
Ascoltata in una fila alle poste: “Perché vede signora, anche le zanzare non sono più quelle di una volta”.
[tanfucio]

CRIMINI E MISFATTI
Chi decide cosa è un crimine?
Domenica ho assistito ad una cosa che credevo non potesse accadere, almeno nella mia città. In pieno pomeriggio, in Viale Bonaini, ho visto dentro una macchina parcheggiata un uomo picchiare selvaggiamente una donna. Ho cominciato a suonare il clacson come un ossesso e almeno il pestaggio è stato interrotto e l'uomo è fuggito. Ho chiamato anche il 112 ma mi hanno detto che "se la donna non denuncia il fatto" la mia denuncia non è efficace. Per me, oltre che spregevole, chi picchia le donne è un pericolo per la società. Ma se la vittima non denuncia, non è un criminale.
Meno odioso, ma più comune è il furto di biciclette. Nell'immaginario collettivo, e per i vigili, chi ruba un motorino è un delinquente, chi ruba una bici è uno che commette una marachella...e quindi da non punire.
In un caso non funziona la legge, nell'altro il colpevole è la nostra inciviltà.
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

IO CORRO DA SOLO
Oggi è il mio 11.526-esimo giorno di vita. Ho superato il mio record di vecchiaia.
Se la benzina supera il proprio ogni santo telegiornale che viene trasmesso, avrò anche io diritto al mio personalissimo record paradossale. O no?
[note a margine] di [ilsesto]

L'UOMO NERO
Pensieri sulla paura del diverso e sulle affinità tra gli espulsi.
[badaganzo] di [ilsesto]

SPACE INVADERS
Razzismo. Forse non è vero che ne sono immune.
Quando sono in auto e uno, due o cento furboni mi sfrecciano accanto sulla corsia preferenziale immagino, come in un videogame di premere un pulsante che li faccia saltare in aria. E poi, indignata, penso con disprezzo a tutti quelli che, concentrati su loro stessi, sulle loro vite, la loro fretta, non tengono in considerazione il prossimo, ed anzi, lo guardano con sufficienza, tronfi della loro scaltrezza. Ecco, senza dubbio li considero diversi, per fortuna.
[ripensandoci] di [domitilla]

AUTOREFERENZIALE
it's a long way to tipperary (*)



[badaganzo] di [ilsesto]

ANIMAL HOUSE
Un simpatico micio interrompe il concerto della Filarmonica di Tel Aviv. Alle tre riunioni di correnti PD, ieri, invece non volava una mosca.
[note a margine] di [conrad]

COLPO SU COLPO
Appena informato delle tre correnti del Pd, Berlusconi risponde con i fatti.
[note a margine] di [davide]

BORGHEZIO BLATERA: BASTA BADANTI
Mario Borghezio è un uomo molto coerente.
Ora dice basta alle badanti extracomunitarie, dopo essersela presa con le prostitute.
I suoi bersagli hanno in comune le seguenti caratteristiche: essere donne, straniere, povere e molto richieste dalla nostra società.
[note a margine] di [conrad]

ER BARCAROLO VA
Vi ricordate i capponi di Renzo del Manzoni? Ecco guardate qui quelli del Pd.
Grazie all'inteligence di schivitùdiseguale.
[badaganzo] di [davide]

MILLE LIRE
Allora, funziona così: io compro il biglietto per il treno e lo pago. Poi, se voglio sapere se è in orario, scrivo un sms a Trenitalia che mi risponde. In genere, come accade sulla Pisa-Firenze, mi rispondono che è in ritardo e mi fanno pagare 50 centesimi per avermelo detto. Manteniamo la calma, ricapitoliamo e ragioniamo. Io pago un servizio e, chi mi fornisce questo servizio, per farmi sapere che quel servizio non funziona, mi chiede mille lire. Tutto questo non vi pare pazzesco?
[tanfucio]

DI SPARI OPPORTUNITA'
Dopo aver salvato colf e badanti la Ministra Carfagna attacca il gay pride. Pare non si tratti di mancanza di sensibilità, la Ministra si preoccupa solamente che le manifestazioni degli omosessuali generino problemi di ordine pubblico e sicurezza. Ha forse saputo, la Carfagna, che a Pisa l’assessore alla sicurezza è Gay?
[note a margine] di [esia]

CHAPEAU
Sta partendo in queste ore da Pisa una delegazione della Protezione Civile. Destinazione Sichuan.
Tra loro è un caro amico medico che è già stato in Sri Lanka ed Iran.
E' giusto saperlo perchè, se è vero che almeno nella cronaca non tutti i morti sono uguali e non tutte le tragedie hanno la stessa risonanza, è confortante sapere che ci sono persone che fanno in modo che più feriti possibile ricevano le cure adeguate.
[note a margine] di [domitilla]

ABBOCCANO I LUCCI
Repubblica CasaDesign ci racconta che: "È tempo di matrimoni, chilometriche liste nozze, dispendiosi regali. Ma le coppie, sempre meno numerose e con un budget sempre più limitato, mettono al primo posto, nella lista, gli elettrodomestici, funzionali e necessari per la casa. L'aspirapolvere, piccolo, colorato e magari senza fili, è l'oggetto dei desideri delle coppie, secondo una ricerca condotta da Coesis, società di marketing per Ariete, azienda produttrice di elettrodomestici, su 800 intervistati dai 25 ai 55 anni."
Ai più attenti tra di voi non sarà certamente difficile capire quale è la marca di elettrodomestici che sta investendo nella categoria "aspirapolvere piccolo, colorato e magari senza fili". Mi si permetta di aggiungere che il capolavoro di tutto l'articolo è proprio quel magari buttato lì, senza un vero perchè.
[note a margine] di [ilsesto]

AI LOV GùGOL
Uno pensa di esser l'unico a pensare certe cose, poi, vinta la pigrizia che lo avvolge, si muove, parla, osserva, gùgola e linka, e scopre di non essere il solo. Anzi, scopre di essere in buona compagnia. Gùgol e link sono la manna dei pigri e di quelli che si sentono soli.
[badaganzo] di [ilsesto]

FIDATE CORRENTI
In questi giorni di confusione sono andata a cercare su Wikipedia le diverse definizioni del termine corrente.
Non so perché ma quella che mi piace di più è la definizione numero 7.
[note a margine] di [esia]

L'INQUIETO ANTONIO

Antonio Tabucchi, vecchianese di nascita e un po' portoghese di adozione, discuterà della inquietudine letteraria venerdì 23 alla Scuola Normale. Chissà se qualcuno mai farà una conferenza a Palazzo Gambacorti sull'inquietudine politica.
[note a margine] di [conrad]

LA RIVOLUZIONE, NON RUSSO
Come sempre, dietro la peggiore anima di quel partito c'è il pensiero russo.
Grazie a Paolo per la segnalazione.
[note a margine] di [davide]

EX-VOTO
Finalmente online il commento alle elezioni pubblicato su "IL TIRRENO" che ha fatto storcere molte bocche toscane.
[ripensandoci] di [davide]

FESTA
Oggi almeno due anime del Primo Cerchio fanno festa.
Capita, a volte, che il portafoglio non sia tutto quel che serve.
Questa storia la trovi qui e qui.
[note a margine] di [conrad]

LINGUE ASTRUSE
A Pisa ci sono 600 persone che parlano l'Esperanto, la lingua "artificiale" inventata da Zamenhof. Sono più o meno in pari numero a quelli che parlano il politichese, altra lingua artificiale e incomprensibile. L'unica differenza è che questi ultimi sono quelli che comandano.
[tanfucio]

BASTA RINCORRERE LA DESTRA
Proponiamo la citazione di una citazione di una citazione. Per chiarire una verità semplice e amara.
[note a margine] di [davide]

VAMOS COMPANEROS
nient'altro che questo
[badaganzo] di [ilsesto]

BATTELLI RIBELLI
Il Comitato in via Battelli è contro la nuova farmacia comunale, sottrae parcheggi ai residenti. Effettivamente è vero. Ma, quanti parcheggi sottrae il nuovo ospedale?
E il tribunale? Il Comune poi, così in centro, radiamolo al suolo. Se continuiamo a pensare di adattare la forma delle nostre città alle esigenze delle nostre automobili presto avremo grandi strade ed immensi parcheggi in lande desertiche, più o meno come i cervelli dei comitati di quartiere. L'umanità è fantastica.
[note a margine] di [davide]

PRENDERSI SUL SERIO
Torino è una bella città, bellissima; ha un sindaco illuminato, ha assessori competenti ed appassionati ed ha un giornale sempre interessante da sfogliare. Come Pisa.
Ieri Gramellini, dalle pagine del suddetto giornale, mi ha fatto venire un dubbio difficile da sopportare: e se qualcuno ci prendesse sul serio?
[note a margine] di [ilsesto]

SULL'EGOISMO
Le persone vorrebbero che il traffico fosse fermato ad eccezione di un'auto, la propria.
Le persone vorrebbero che i rifiuti fossero raccolti ma solo davanti alla casa di un altro.
Le persone vorrebbero le strade pulite ma non vogliono spostare le automobili per farle pulire.
Il Comune ha tanti difetti ma anche noi facciamo del nostro meglio.
[tanfucio]

SI PARVA LICET
Beh, se Massimo D'Alema fa una sua corrente con tanto di televisione, Ivan Scalfarotto può ben farsi un suo governo ombra. Una proposta creativa e azzardata, quasi come piace a noi.
[badaganzo] di [davide]

POLITICALLY CORRECT
E' stata ritrovata nelle soffitte dell'Hotel Palazzo a Livorno una lettera di Guglielmo Marconi del 1916 non ancora conosciuta. In quegli anni Marconi lavorava per la Marina Italiana. Nella lettera Marconi afferma di lavorare ad una nuova invenzione per "confondere il nemico".
Ai nostri giorni avrebbe provato a "disorientare l'avversario".
[note a margine] di [conrad]

I TEMPI CAMBIANO
Problema. A Pisa per consolidare la Torre ci sono voluti 11 anni, per aprire l'uscita della superstrada 17, calcoli l'allievo - sapendo che i lavori sono iniziati nell'autunno del 2003, e supposto che non venga giù tutto - quanti anni in totale ci vorranno per terminare i lavori di un parcheggio sotterraneo di tre piani.
[tanfucio]

SCOPERTE
Tra i nostri link favoriti abbiamo aggiunto anche questo che oggi, ad esempio, ci fa sapere che Uòlter, dopo le primarie, ha scoperto anche internet.
[note a margine] di [davide]

PARAURTI
da repubblica.it: Con l'Italia, "non c'e' stato nessun incidente, nessun problema". Lo ha dichiarato da Lima il premier spagnolo Jose' Luis Rodriguez Zapatero riferendosi alle polemiche tra Roma e Madrid in materia di immigrazione scaturite in seguito alle dichiarazione del vice premier spagnola Maria Teresa Lopez de la Vega.
Noi italiani siamo più tranquilli ora che sappiamo che era solo una constatazione amichevole.
[note a margine] di [ilsesto]

VOTANDO VELTRONI VOLEVAMO VINCERE
La sconfitta non è piaciuta a nessuno ma a Mario Berlanda, se non altro, è venuto in mente di raccontarla così.
Con un finale superbo: vadano via visconti, vicerè, vecchiume.
[note a margine] di [davide]

NO, NON SIAMO I PEGGIORI
Questa signora, oggi, è sottosegretario del nostro governo.
Grazie, per la segnalazione, a Luca.
[badaganzo] di [davide]

PARTITO DEMOCLATICO
Abbiamo fatto il Partito Democratico e dopo la sbornia di primarie per il segretario e per i circoli, pochi uomini hanno deciso da soli chi sarebbe stato eletto in parlamento e chi sarebbe stato il Sindaco (ops: il candidato Sindaco, vedi Roma, Massa o Viareggio) di questa o quella città.
Quanto è contraddittorio, mi dicevo, che molti ex-comunisti "evolvano" verso posizioni sempre più liberali in economia e autoritarie nella gestione del potere.
Contraddittorio? Che scemo: perchè non mi sono mai guardato intorno?
Pare che da Putin alla Cina questa sia la più comune evoluzione degli ex-comunisti.
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

ANGOSCIOSI INTERROGATIVI
Mi sveglio, guardo, e mi chiedo: ma per che partito ho votato?
[note a margine] di [davide]

FINALMENTE SOLI
Facciamo due conti: se Pisa perde dieci abitanti ogni settimana vuol dire che, se la tendenza si confermerà, essendo noi oggi 85.379, nel 2171 la nostra città sarà completamente disabitata. Pisa senza i pisani, il massimo. Vi immaginate, a quel punto, che bellezza passeggiare da soli sui lungarni?
[tanfucio]

SOCIAL NETWORK
Lele Dainesi qualche tempo fa ha inserito nel suo blog una interessante ricerca sui social network. Per chi non ha idea di cosa siano, e per chi ci sguazza senza conoscere dove mette i piedi, è una lettura interessante. Ma molto lunga.
[badaganzo] di [ilsesto]

E' IL PIU' INTELLIGENTE, MA...
Un'ipotesi di Marta Meo sulle logiche dalemiane.
[badaganzo] di [davide]

CIONI MARIO DI GASPARE FU GIULIA
Un tempo di Cioni c'era solo il mitico Cioni Mario, disoccupato edipico cui dava corpo ed anima il giovane Benigni da Vergaio, Prato. Cioni Mario passava la giornata a giocare a carte od in cerca di donne insieme agli amici Buio, Bozzone e 'Gnorante, e la sua unica aspirazione era che Berlinguer desse "il via" alla rivoluzione dal telegiornale. Ora di Cioni in giro ne abbiamo parecchi e divertono meno. Ma sopratutto non aspettano nessun "via".
[note a margine] di [conrad]

ESPELLERE GLI ITALIANI DALL'ITALIA
Quando la misura è colma, è colma.
[note a margine] di [davide]

PICCOLI SPRAZZI DI GENIALITA'
un mio geniale contatto su flickr, Max Schiro (uno dei pochi che sta sfruttando bene la piattaforma video di flickr che prevede video di massimo 90 secondi) ha messo on-line questo:



applausi scroscianti
[badaganzo] di [ilsesto]

LA CIONA E' VICIONA
Ora il Cioni è il Cioni e a Firenze, per chi non lo sapesse, la sua effigie domina un po' ovunque accanto alla scritta: "Cioni ti odia", ma il pensiero di metterlo in gonnella è davvero perverso.
[note a margine] di [davide]

ROMANTICO A MILANO, STAZIONARIO A PISA
A volte il mondo esterno fa visita alla nostra città. Venerdì scorso i Baustelle, il gruppo rock più innovatore e raffinato degli ultimi 5 anni, ha tenuto un concerto gratuito in piazza Carrara per festeggiare la Sinistra Giovanile. La serata è stata pura aria fresca (eterogenesi dei fini). Sorprendentemente Francesco Bianconi, leader del gruppo, ha introdotto "Un romantico a Milano" con l'affermazione: "Milano è ormai una città morta; la vera città è Pisa". Non farci una canzone sopra, Bianconi: non la ascolterebbe nessuno.
[note a margine] di [conrad]

L'ALMANACCO DEL GIORNO STESSO
Qualcuno, altrove, parlando di emergenze e sicurezza ha detto:
"La città forse si salverà, ma il mondo è senz'altro spacciato"
E' stato eletto nostro pusher ufficiale.
[note a margine] di [ilsesto]

AZZURRO PISANO
Azzurro è il pomeriggio troppo azzurro e lungo per me... ma anche vélli che hanno tinto il Palazzo Giuli Rosselmini 'un ischerzano mia. O come ni sarà presa?
[tanfucio]

NUMERI E VITE
Non mi rassegnerò mai al fatto che le vittime di disastri abbiano un valore diverso a seconda della loro nazionalità.
Per quanti giorni si è parlato dell'11 settembre? Totale vittime? 2986. Qualcuno si ricorda del genocidio dei Tutsi in Ruanda? Morti: tra 800000 e 1000000
Nessuno si ricorda dell'alluvione del 1997 in Bangladesh, 139000 morti, mentre tutti si ricordano del ciclone Katrina a New Orleans, 1836 morti. Tutti si preoccupano dei terremoti a San Francisco o in Giappone, nessuno si ricorda dei 26000 morti di Bam (Iran) e, già oggi, i circa 20000 morti del terremoto in Cina non si meritano le prime pagine dei giornali.
E che dire dell'alluvione della settimana scorsa in Birmania? Nessuno si prende la briga di contarli (30000, 100000, 200000?). Forse mai si saprà, ma poco male tanto non interessa a nessuno.
Ci avete mai fatto caso? Le vittime di un disastro in Europa o in USA hanno sempre un numero preciso (5437, 863), quelle delle altri parti del mondo un paio di cifre (più o meno a caso) e poi tanti, ma tanti zeri: tanti zeri quanto vale la loro vita per noi che siamo nati dalla parte giusta.
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

ALZANDO GLI OCCHI
A volte capita di alzare gli occhi, giusto per disintossicarsi ed allargare l'orizzonte. A volte, meno spesso in realtà, capita, alzando gli occhi, di scoprire che altrove le idee corrono e che qualcuno ha pensato di far incontrare memoria collettiva e web 2.0. L'incontro è stato felice ed oltre all'orizzonte si allarga il cuore.
E' capitato qui.
[note a margine] di [il sesto]

TV CHE VOLANO
Un tifoso interista ha gettato la TV dalla finestra del secondo piano dopo che Materazzi ha sbagliato il rigore. Tutto questo a Pisa in Via Frà Mansueto.
Non osiamo immaginare cosa sarebbe potuto accadere in Via Savonarola.
[note a margine] di [ultima raffica delle frattocchie]

OUR WAY
Questo blog nasce lo stesso giorno in cui, dieci anni fa, morì Frank Sinatra. Nasce una nuova voce nell'anniversario della scomparsa della Voce.
Un segno del destino che raccogliamo. A modo nostro.
[introducendo] di [davide]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.