Firenze, 30 Settembre 2008
Grande kermesse ieri sera a Firenze per la presentazione della candidatura alle primarie a sindaco di Matteo Renzi. Su quel che sta succedendo nel capoluogo toscano attorno alle primarie abbiamo preferito, non senza sforzo, tacere. La guerra per bande che si prepara contiene una visione della politica e venature suicide che non ci appartengono. Peraltro i troppi protagonisti provengono tutti da esperienze e culture che di nuovo hanno davvero poco. Questa follia di Renzi, invece, è curiosa. E' una follia perché la convenienza e l'ordine interno delle cose suggerirebbe che lui, giovane presidente della Provincia (ha 33 anni, l'età del sacrificio) , rimanesse al proprio posto per un secondo mandato sicuro. Così facendo invece rinuncia di fatto a questa possibilità. Rompe schemi consolidati e rischia grosso. Se non vincesse - e al momento questo parrebbe il suo destino - ha chiuso con la politica. Insomma, sta facendo una di quelle cose che l'attuale politica non prevede. Non lo conosciamo abbastanza per capire se, per la prima volta in Italia, un politico stia consapevolmente scegliendo di fare una cosa che ritiene giusta invece di una cosa conveniente ma, comunque sia, ci piace segnalare l'anomalia.
[tanfucio]

Cortile, 30 Settembre 2008
Nella notte italiana hanno giocato, l'un contro l'altro schierati, i cowboys di Dallas ed i Redskins di Washington. Stiamo parlando di football americano ed il telecronista Rai - sì, per non so quale miracolo le partite le fanno vedere sulla Rai! - per presentare l'incontro ha parlato di un grande classico della NFL (National Football League). Ora, se si fosse fermato un attimo a pensarci avrebbe potuto anche aggiungere che, a ben vedere, giocare a cowboys contro redskins è un grande classico di buona parte delle nostre infanzie ed ecco che la partita assumeva tutto un altro fascino.
Per i romantici, hanno vinto i pellerossa, tiè.
[pagghiolo]

Provincia, 29 settembre 2008
Il presidente della provincia di Pisa, Andrea Pieroni, sta facendo di tutto per evitare le primarie, nel contempo, a San Miniato, per la corsa a sindaco, c'è una giovane donna che vorrebbe farle: sta per esplodere una Grana.
[tanfucio]

Italia, 29 Settembre 2008
L'Italia è un paese per vecchi, dove i vecchi comandano. Mi è venuto un pensiero che potrebbe sancire il segno del ricambio. In politica, nelle università, nella vita. Peraltro i gerontocrati sono astuti e perfidi e si mimetizzano. Guardate Berlusconi, le sue foto più recenti si riconoscono perché ha sempre più capelli e ci sono certi big che dimostrano la stessa età di quarant'anni prima. Mi son detto: ci vorrebbe un segno chiaro e inequivocabile per distinguere.
Ho scoperto che c'è, basta che tiriate su la manica del vostro braccio sinistro fino alla spalla. Fatto? Cosa vedete? Io vedo sulla pelle due cicatrici rotonde. Sono i segni del vaccino contro il vaiolo. Ora ho scoperto che, in Italia, è stato sospeso nel 1977 e abolito nel 1981. Quindi coloro che ne sono privi hanno trent'anni o meno. Bene, se eliminassimo i vaiolosi dalla vita pubblica avremmo fatto una gran parte del lavoro. Tra quelli senza i segni del vaiolo poi, speriamo vincano i migliori.
[note a margine] di [davide]

Pisa, 29 Settembre 2008
Un uomo ha dato fuoco ai propri figli e si è ucciso. Una tragedia incommentabile. Il fatto che avvenga qui, ovviamente, turba ulteriormente. Ma come si fa a parlarne? Anche la politica, che spreca parole su tutto tace. Ma, forse, dovrebbe riflettere di più su un clima che Pisa non ha mai conosciuto prima. E' un problema che riguarda tutti. Per questo apprezziamo il tentativo di porsi il problema e di capire, sconcertato, incompiuto, ma coraggioso che Paolo Fontanelli prova a fare.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Ah, l'Italia, 26 Settembre 2008
Avete visto Veltroni? Ora con Berlusconi giocano a rubabandiera (nel senso di "compagnia di").
[tanfucio]

Pisa, 26 Settembre 2008
Ma a Pisa non ce l'abbiamo un outsider? Sarebbe meglio una outsider ed ancor meglio se fosse giovane davvero, se avesse appena cominciato a pensare alla politica senza esserne poi così convinta, se non avesse fatto nessuna scuola politica e forse che non la voglia proprio fare mai, se avesse ancora un pò di paura a parlare ad alta voce in assemblea e se facesse ancora confusione con i cognomi e le facce di tutti noi, voi, loro. Io per una così firmerei anche subito. Voi no?
[pagghiolo]

Web, 26 Settembre 2008
Ieri a cena si parlava dei buchi neri del CERN e di scimmie che, premendo tasti a caso, scrivono la Divina Commedia ed oggi, leggendo a proposito delle bufale colossali che la trasmissione "Voyager" propina ai nostri poveri occhi dagli schermi di Rai Due, mi sono imbattuto nella fantastica propagazione di bufala riguardante Einstein e le api. Sarà che ho un pò di nostalgia di Filippo Bellissima.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 25 Settembre 2008
Questo qui, lo avete eletto voi? Buona navigazione.
[tanfucio]

Grazie a Luca.

Italia, 25 Settembre 2008
In una riunione all'Università mi hanno spiegato il meccanismo messo in piedi da Brunetta per scongiurare le assenze dei dipendenti della pubblica amministrazione. Ora che tutti stanno sul posto di lavoro, possiamo finalmente pensare a cosa fargli fare.
[ripensandoci] di [esia]

Roma, 24 settembre 2008
Avete visto il nuovo free-press del Sole24ore? Leggete questa notizia. Niente di strano, vero? Rileggete l'ultima frase. Ancora niente di strano? Rileggete l'ultima parola. Ora avete ancora dubbi che la crisi georgiana ci riporti al clima della guerra fredda?
[badaganzo] di [ultima raffica delle frattocchie]

Pisa, 23 Settembre 2008
Ricevo questa segnalazione da persona degna e credibile:
"In piazza Carrara da qualche giorno mi capita di passare sotto un nuovo corridoio che si infila nel fianco della chiesa di San Nicola. Mi ha ricordato quello che sormonta il Ponte Vecchio a Firenze, poi ho letto il cartello con la descrizione dei lavori e si parla di Uffizi Pisani. Uffizi... non ricordo se anche là hanno fatto una colata di cemento sul marmo duecentesco, in questo caso della chiesa di San Nicola. A Pisa."
E' uno scherzo, vero?
[tanfucio]

Roma, 22 Settembre 2008
Dopo aver fatto sentire la frase di Epifani: ”Tutto è nelle mani di Fantozzi”, Blob ha mandato in onda le piroette che il ragionier Fantozzi Ugo faceva dopo aver bevuto la terribile acqua Bertier. Potete consumare fiumi di inchiostro sulla vicenda Alitalia, ma non potrete rendere l’idea di cosa sta accadendo meglio di quanto abbia fatto Blob.
[badaganzo] di [ultima raffica delle frattocchie]

Pisa, 22 Settembre 2008
Davanti all'edificio sede dell'Agenzia delle Entrate di Pisa campeggia un enorme striscione: "CITTADINI, QUI NON CI SONO NE' FANNULLONI NE' ASSENTEISTI!"
Pare che mano coraggiosa ed indomita avesse scritto sotto, piccolo ma efficace, "SARANNO AL BAR..."
[note a margine] di [il sesto]

Ah l'Italia, 21 Setembre 2008
Diciamo che Alitalia fallisce. Diciamo che lo Stato si accolla i 3 miliardi di buco che Alitalia lascia. Diciamo che in Italia siamo 60 milioni di persone. Sto sbagliando qualcosa? No, perché altrimenti vuol dire che questa cosa ci costa 50 Euro a testa, bambini e vecchi compresi. Compresi anche i precari di Alitalia che si troveranno senza lavoro e che a differenza dei piloti non hanno mai guadagnato tanto da mettersi qualcosa da parte.
[note a margine] di [emidio]

Pisa, 20 Settembre 2008
Le rotonde sono migliori dei semafori perché fanno prevalere il buonsenso e la collaborazione, rispetto all'imposizione. Chi vuol capire capisca.
[tanfucio]

Ah l'Italia, 19 Settembre 2008
Emerge, fuori tempo massimo, una posizione chiara del PD, espressa ieri dal ministro ombra Bersani. Era a favore dei sindacati dissidenti ma anche per chiudere la trattativa.
Grazie a Ivan per la segnalazione.
[note a margine] di [il sesto]

Ah l'Italia, 19 Settembre 2008
Ma voi li avete visti bene quelli che applaudivano al fallimento della loro azienda ieri a Fiumicino?
[tanfucio]

Europa, 19 Settembre 2008
Le primarie sono state combattute e aggiudicate per un pugno di voti. La vincitrice è una donna che ha cinquanta anni ed è in politica da sette. Il suo avversario si complimenta con lei. Siamo in Israele e il paese pare aver trovato una nuova leader.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 18 Settembre 2008
A questo punto la questione Alitalia sarà percepita così: se chiudono è merito di Berlusconi, se falliscono è colpa dei sindacati. Il massimo.
[tanfucio]

Ancona, 18 Settembre 2008
L’artista d’origine pisana Ozmo è stato accusato di blasfemia dalla sezione di Forza Italia d’Ancona. La polemica, nata in difesa dei valori di Santa Madre Chiesa, è scoppiata in seguito al completamento di una madonna con bambino, entrambi con testa rovesciata, opera muraria di vaste dimensioni e di alta visibilità compresa in una vasta operazione di restyling dell’area portuale del capoluogo marchigiano.
Lapidaria la risposta di Ozmo: "il ranocchio crocefisso ha fatto fare un discreto salto alla libertà artistica…".
[note a margine] di [fangonano]

Vuoti d'aria, 18 Settembre 2008
Da una parte i lavoratori Alitalia, 3500 esuberi previsti, che mettono a ferro e fuoco Fiumicino per difendere il loro posto di lavoro. E dietro politici, imprenditori quasi favorevoli al libero mercato e frotte di sindacalisti che cercano di suggere il midollo a quel che resta della compagnia.
Dall'altra i lavoratori Lehman Brothers, 6000 licenziati solo in Europa, che vengono ripresi dai TG mentre escono con le loro scatoline dai grattacieli londinesi. Ostentano - almeno quelli che vengono intervistati - ottimismo nelle capacità di ricollocazione. Dicono frasi tipo "il mercato è fatto così". Altri probabilmente, lontani dalle telecamere, coveranno una disperazione e una rabbia non dissimili da quelle dei colleghi di Alitalia. Ma se la terranno per sè.
Niente Circo Barnum fuori dai loro uffici.
[ripensandoci] di [foresto]

Pisa, 17 Settembre 2008
Brunetta propone - con una visione laica e di buonsenso assolutamente impensabile nel Pd - i suoi Dico. Se riuscisse a portarli in porto, abbiamo chiuso definitivamente.
[tanfucio]

Mamifacciailpiacere, 17 Settembre 2008
Con la purezza non c'entra un fico ma di sicuro ha un certo valore.
[note a margine] di [domitilla]

Città del Vaticano, 17 Settembre 2008
C’è un gran parlare sulla celebrazione della messa in latino. Forse i fedeli non ci capiranno un granché, il latino si sa è una lingua morta, ma del resto la Chiesa crede nella resurrezione.
[note a margine] di [esia]

Mondo, 16 Settembre 2008
"La vita è una commedia" scriveva Shakespeare.
Guardando a una vasta parte del mondo si direbbe piuttosto una tragedia. Per chi è nato nell'emisfero giusto, invece è vero.
Il problema è che sta crollando il palcoscenico.
[tanfucio]

Italia, 16 settembre 2008
Il Partito Democratico è sempre più profondamente ammalato: non sa fare opposizione (ha convocato una manifestazione il 25 ottobre senza sapere per cosa si dovrebbe manifestare); la democrazia interna è sempre più debole, tanto che le direzioni nazionale, regionali e provinciali sono state fatte con un listone letto dal segretario e ratificato dai presenti; non è più aperto alla società, ha evitato accuratamente le primarie alle scorse elezioni, aprendo la porta a sconfitte inaspettate e clamorose (da Roma a Viareggio), ed ora sembra pronto a ricascarci, grazie all'europorcellum tentatore. Inoltre la classe dirigente ormai si mostra anacronistica e incapace di rinnovarsi, è il risultato della fusione freddissima tra DS e Margherita, ed ha perso tutta la parte nuova che c'era stata nella fase di gestazione del PD. Per non parlare di come il PD governi stancamente gli enti locali ancora in mano al centrosinistra. Quale è la malattia che ha ridotto così cieca la classe dirigente del PD? Mi rifiuto di pensare che sia la malafede, cioè l'egoismo e la volontà di gestire l'esistente per salvarsi il posto di lavoro nelle giunte, negli enti consorziati e in parlamento. Io credo semplicemente che si sia compiuto un solo errore, ma fatale: si è fatto il PD senza capire che dovevamo anche cambiare il nostro modo di pensare e di agire, ed abbiamo portato nel PD la vera eredità del PCUS, l'ossessione del PCI-PDS-DS, soprattutto dove e quando si governava: la sindrome del controllo totale. Perché non si fanno le primarie? Perché si ha paura di non saper gestire la situazione se non vince il candidato designato. Perché si fanno le liste bloccate? Perché si ha paura di non poter gestire gli equilibri interni se viene eletta quella invece di quell'altro. Provate a pensare a tutte le cavolate recenti del PD, tutte si spiegano con la sindrome del controllo totale. Condizione necessaria per guarire è capire che malattia abbiamo. E qualcuno che provi a fare un pò di terapia sperimentale.
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

Web, 16 Settembre 2008
Si sa, del porcell(um) non si butta via niente, ora però si esagera.
Il Primo Cerchio aderisce alla campagna, lanciata da Civati e rilanciata da Marta ed altri amici, contro l'adozione del "porcellum" anche per le elezioni europee della prossima primavera. Sarebbe "un errore strategico, oltre che una scelta perfettamente anti-democratica"
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 16 Settembre 2008
Ieri, grazie al primo giorno di scuola, "il primo cerchio" è stato il sito "politico" di shinystat più visitato in Italia (sì, ho detto Italia) e si è messo dietro colossi come il nostro amico Civati, il sito di Alessandro Ronchi ed il sito della Fiamma Tricolore (che un pò gli brucia). La spaventosa cifra finale è di 2.622 visite (con più di 3.000 pagine viste) in un solo giorno.
Che dire? Continuiamo così, sia noi che voi, carissimi 2.622 lettori.
[la redazione]

Pisa, 15 Settembre 2008
Come ha scritto il giorno dopo gli esiti elettorali Sergio Staino: "Il principale esponente dello schieramento avverso ce lo ha messo nel principale orifizio della nostra parte inferiore". Assodato questo e - trascorsi quattro mesi da allora - visti questi, qualcuno mi vuole spiegare cosa cazzo stiamo facendo?
[tanfucio]

Ricordi, 15 Settembre 2008
Per me il primo giorno di scuola era questo: fratelli grandi che tenevano per mano quelli piccoli che andavano in prima, mamme e nonne che accompagnavano i piccoli alla fermata del BUS e mentre aspettavano controllavano se avevano il fazzoletto pulito e l'astuccio nella cartella, e quando il pullman arrivava passavano ai bimbi la merenda: una fetta di torta fatta in casa, oppure una bella pigna d'uva, o due fette di pane unto col pomodoro. Mentre io e la mia sorella, che invidiavamo quelle merende, eravamo invidiati dagli altri perché eravamo moderni con il nostro schifoso spugnoso kinder brioss che, inevitabilmente, si riduceva a soletta in mezzo ai libri e quaderni.
Ed oggi? Traffico impazzito ed auto, con dentro un genitore ed un figliolo munito di un improbabile quanto avveniristico zaino-trolley, che si affollano davanti alla scuola, cercando di varcare (potenza dei SUV) cancelli e scale per scaricare il figlio direttamente in classe.
Non oso immaginare che troiaio di merenda gli toccherà di mangiare...
[note a margine] di [giambagià]

Rogito, 14 Settembre 2008
Chissà come, stamattina, mi è venuto un pensiero: siamo nel 2008 e, in Italia, ci sono ancora i notai che, peraltro, sono in genere figli di notai. Alla retorica domanda: a cosa servono i notai? Ho trovato finalmente una risposta: a riprodursi.
[tanfucio]

Europa, 13 Settembre 2008
Qualche anno fa tornando da un viaggio in Egitto ebbi la netta sensazione di tornare in un Paese più avanzato, ieri tornando dalla Turchia ho avuto la sensazione di aver lasciato un Paese più avanzato. E’ vero, era un giorno particolare a Fiumicino, ma le scene di delirio che ho visto non sono giustificate dagli scioperi. La cosa peggiore è che ieri quell’aeroporto era l’esatta rappresentazione dell’Italia di oggi.
[note a margine] di [esia]

Piazza dei Miracoli, 13 Settembre 2008
Sfuriata del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, contro chi (come noi) dice che nelle bancarelle di piazza del Duomo si vendono tirapugni e pugnali. Quel che ritiene inaccettabile è il fatto che qualcuno insinui (non noi) una relazione tra "quegli oggetti atti a offendere" e la tifoseria pisana. Per questo attacca anche Tg1 e Viminale che, ovviamente, sono pronti alla resa. Ci sono un paio di cose che non si capiscono. Perché è possibile vendere quella roba? Chi sono gli acquirenti? Alla prima domanda risponda chi deve: lui stesso ad esempio. Sulla identità dei compratori, invece, azzardiamo delle ipotesi. Saranno le suore di Santa Chiara? I chierichetti della Cattedrale? I debosciati frequentatori di "Argini e margini" dediti, com'è noto, al sadomaso? O sono gli amministratori sceriffi, quelli che invocano il pugno di ferro?
[tanfucio]

Pisa, 12 Settembre 2008
In questi giorni circolava per Pisa un ministro ombra. A dire il vero io l'ho trovato piuttosto abbronzato.
[tanfucio]

Italia, 11 Settembre 2008
Ha proprio ragione Carlo Clericetti su Repubblica. Obiettare è un diritto.
Le armi non mi sono mai piaciute. E quindi mi sono fatto dodici mesi di servizio civile invece di dieci da soldato, paga minima, nessuna carriera. Invece chi si rifiuta di praticare un intervento chirurgico, o anche solo di dare una pillola a chi vuole interrompere una gravidanza indesiderata, può tranquillamente lavorare in un reparto di ginecologia ed è paradossalmente favorito nel fare carriera. Tra quanto tempo troveremo farmacisti che non ti danno la pillola anti-concezionale e Autogrill gestiti da "ferventi cattolici obiettori" che non vendono più profilattici?
Dico io, ma si è mai visto un obiettore di coscienza al servizio militare che pretenda di fare il generale e impedisca a tutto il suo reparto di sparare? Allora qualcuno può spiegarmi perché i medici obiettori non si astengono dal fare i ginecologi? Non credo che fare il cardiochirurgo, il neurologo o l'ortopedico non sia altrettanto stimolante e dignitoso. E inoltre si eviterebbe anche a questi cattolicissimi medici di sopportare la vista quotidiana di quel peccaminoso, tentatrice, strumento del demonio che è la vagina. Sarebbe tutto molto più coerentemente cattolico, non credete?
[ripensandoci] di [ultima raffica delle frattocchie]

Acceleratore di particelle, 11 Settembre 2008
L'esperimento del Cern di Ginevra, il cosiddetto "Big Bang" che sta suscitando un interesse mondiale, è stato elaborato in parte assai significativa a Pisa. Almeno un centinaio di scienziati, docenti, ricercatori, tecnici, borsisti delle nostre scuole, dell'Università, dell'Infn, del Cnr, hanno contribuito all'impresa. Ieri quando, con qualche orgoglio, in una conferenza stampa sono stati indicati i nomi di coloro che hanno partecipato al progetto, è stata mostrata anche una mappa del pianeta che indicava, per ognuno di loro, dove si trovasse in questo momento. Moltissimi, per campare, per esprimere il loro talento, nel frattempo, hanno dovuto emigrare infatti all'estero. Quella mappa, con tutti quei nomi sparsi nel mondo, pareva a sua volta una grande esplosione. Era la rappresentazione esatta del big bang della ricerca italiana.
[tanfucio]

USA, 10 Settembre 2008
Ora, Obama magari poteva anche evitare, il rischio strumentalizzazione (o gaffe) dovrebbe conoscerlo meglio di tutti se aspira a diventare l'uomo più influente del pianeta (anche perchè poi se perde ci si va di mezzo anche noi), però almeno adesso ho capito cosa esattamente è successo.
[note a margine] di [il sesto]

Il web dell'emigrante, 10 Settembre 2008
Negli anni cinquanta ogni famiglia aveva il suo emigrante. Negli anni cento e passa la nostra famiglia ne ha tre sicuri e altri in via di formazione.
[badaganzo] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 10 Settembre 2008
I famosi bancarellai del Duomo, a lungo abusivi secondo il decreto Ronchey, una volta amnistiati, come tutti gli ex (fumatori, rivoluzionari, coniugi), individuano con rabbia gli attuali come i loro peggiori nemici. I vigili costretti all'inseguimento dei poveri venditori neri e a far rispettare l'ordinanza "antiborsone" (oltre che per i migranti ci vorrebbe un po' più di rispetto per la lingua italiana), non possono non rilevare che sulle bancarelle legali, tra i souvenir più orrendi ma almeno attinenti, si trovano maglie oscene e tirapugni e pugnali con simboli fascisti. Apprendiamo poi, dall'apertura del TG1, che questi ultimi costituiscano un fiorente mercato per cui i tifosi violenti di tutta Italia vengono a fare massicce spese a Pisa. Sono senza parole. Ma leggo sulla stampa di oggi che, finalmente, le associazioni dei commercianti hanno preso una posizione inequivocabile. E mi vergogno.
[tanfucio]

Antalya, Turchia, 10 Settembre 2008
Mentre in un vicino villaggio turistico gli ospiti ballavano divertiti al suono de “Il ballo del qua qua”, il muezzin dalla moschea intonava il suo richiamo rituale. I suoni si sovrapponevano diventando indistinguibili. A volte la coerenza dell’essere incoerenti mi pare eccezionale.
[ripensandoci di esia]

Pisa, 9 Settembre 2008
L'ingorgo che da giorni sta inchiodando a Pisa migliaia di persone nelle loro scatolette di latta non ha giustificazione, se non con l'insipienza e la disorganizzazione di chi è preposto a governare la città e ad organizzare la sequenza dei lavori che ieri - ma anche oggi e crediamo anche domani - hanno interessato in contemporanea almeno tre punti nevralgici del traffico cittadino. Assodato questo, è troppo pretendere di essere avvertiti? E' troppo pretendere che di questi interventi, ampiamente programmati, possiamo sapere qualcosa prima? Che ne sia data notizia sui giornali, sul sito, attraverso la segnaletica? Anche solo per dare la possibilità, prima o almeno quando si è ancora in tempo, di percorrere un'alternativa.
Comune mio, perché non parli?
[tanfucio]

Web, 9 Settembre 2008
Bighellonando ho trovato questo vecchio post di Marta.
"Perchè noi siamo la generazione low cost, siamo quelli che vogliono (e che fanno fatica) a metter su casa, siamo quelli che, a volte, per riuscire a fare delle cose dobbiamo mettere i nostri bambini in dei box pieni di palline. Siamo quelli a cui le palline colorate piacciono, ma a cui cadono le braccia quando vediamo quanta fatica si fa a chiudere il mese, siamo anche quelli a cui spesso viene detto che per fare le cose che vorremmo fare, vivere come vorremmo vivere sarebbe meglio andare all’estero.
Poi ho pensato che di gente così: famiglie (ma anche) single, italiani (ma anche) stranieri, giovani e creativi (ma anche) no… il parcheggio dell’ikea è pieno.
"
Ho letto, ho sorriso e poi ho pensato che Marta ha maledettamente ragione (fin qui niente di nuovo) e che in fondo le istruzioni per montare questo stramaledetto partito ce le dovremmo inventare noi e, se serve, comprare le viti che mancano. Siamo o non siamo in grado di montare i difficilissimi armadi IKEA?
[ripensandoci] di [il sesto]

Italia, 9 Settembre 2008
Figuratevi la sorpresa per uno come me, affascinato dalle Elezioni Americane da sempre, quando stamattina ha letto un po' su tutti i giornali della clamorosa gaffe di Barack Obama: il candidato democratico sarebbe incorso in lapsus durante un'intervista dichiarandosi di fede musulmana, per poi correggersi subito dopo. Un disastro per un candidato che nel colore della pelle e nel cognome assonante al non meno noto Osama induce al sospetto la parte più retriva della provincia americana. Metteteci anche che Obama ha trascorso alcuni anni dell'infanzia in Indonesia, dove ha studiato in una scuola di matrice islamica (altre, mi sa, non ce ne sono), e che associazioni di estrema destra lo accusano di essere stato istruito per diventare la quinta colonna dell'"Impero del Male" nel "Paese della Libertà". Allora? Via libera a McCain?
Poi, ancora più sorpreso, scopro che sui media americani (anche quelli repubblicani), della notizia non c'e' traccia. Il lapsus c'è stato (ho visto l'intervista) ma nessuno ha ripreso la notizia, evidentemente una non-notizia.
Per i giornali italiani: ma tradurre le agenzie della Reuters e basta, no? Si risparmia e magari Tremonti è pure d'accordo.
[ripensandoci] di [conrad]

Argini dell'Arno, Margini dell'intelligenza, 9 Settembre 2008
Faccio outing, anche io vivo a Pisa e sono uno dei pericolosi sovversivi che ha bevuto birra, vino (ed una volta anche un margarita!) ad Argini e Margini e l'ha trovato una esperienza piacevole tanto da portare sulla cattiva strada anche la povera innocente figlioletta di due anni.
Mi sento in dovere quindi anche io di condividere il mio peccato per espiare la colpa: ecco il link della petizione on-line a difesa di Argini e Margini.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 8 Settembre 2008
Quei pericolosi criminali di "Argini e Margini", manovrati dai sovversivi del "Leningrad cafè", finalmente la pagheranno cara. Ma ora il Comune annuncia "un giro di vite anche sui clienti". Ebbene sì, sono coinvolto, ci sono stato. Una volta ci ho persino cenato. C'è di peggio: mi è sembrato bello e piacevole. Peccato che la musica fosse un po' troppo bassa. Li prego, perciò, di aggiungere la mia povera firma alla loro petizione.
Una doverosa autodenuncia di chi non è più capace di vivere nella colpa. Grazie.
[tanfucio]

In coda sul Ponte della Vittoria, 8 Settembre 2008
Qualcuno spieghi a chi gestisce i lavori pubblici a Pisa che pensare di fare la riasfaltatura dell'arteria principale usata da chi entra in città dalla superstrada per andare a lavoro, obbligando così al passaggio alternato a corsia unica, il primo vero Lunedì di Settembre esattamente nell'ora di punta è, oltre che una follia sadica incomprensibile, il modo più veloce per creare un ingorgo chilometrico e per farsi definitivamente odiare dai propri concittadini.
Davvero, lo dico per voi. Nell'incapacità di gestire le cose si può anche vivere, ma nell'odio condiviso da tutti no.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 7 Settembre 2008
Oggi Scalfari scrive che la Sinistra sta implodendo (che acume, il direttore), Diamanti sostiene che non avremo mai un Obama (impietoso, l'analista) e Manciulli dichiara che le primarie a Firenze non saranno "accomodate" (perché, qualcuno pensava il contrario?). La nave - senza nocchiero, in gran tempesta - va.
[tanfucio]

Città del Vaticano, 7 Settembre 2008
Il Papa: "Servono nuovi politici cattolici".
Parole sante. A noi basterebbe anche la prima metà.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 6 Settembre 2008
Ora, noi pisani, cor figurone che stiamo facendo cor parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio, 'un avremmo diritto di parla' de' parcheggi dell'altri. Ma 'r parcheggio sull'ottavo 'olle di Roma, come avrete visto, sta scatenando un casino e ci garba di' la nostra. E' un parcheggio da 756 posti che, ragionando 'n proporzione, sarebbe come di' che a Pisa si discutesse d'un garage di 20 macchine. Come si 'apisce l'argomentazione di Vertroni "Serve a liberare il centro storico dal traffico" fa sbudella'. Ma anche Pancho Pardi, che prima era favorevole, e ora vor vede' le 'arte, fa stianta'. Bimbi, 'nvece di di' cazzate sur parcheggio der Pincio, bevete meno ponci.
[tanfucio]

USA, 5 Settembre 2008
Ieri su Sky viene riproposto il discorso di Sarah Palin, candidata vicepresidente USA per i repubblicani. A prescindere dalla vuotezza politica del discorso, evidenziata anche da Sofri (*), mi ha colpito l'utilizzo di marito e figli come armi di distrazione di massa. Durante l'imbarazzante e lunghissima presentazione iniziale le telecamere rimbalzavano soprattutto tra il figlio grande che andrà in Iraq a difendere il suo Paese e l'ultimo arrivato Trig, la cui stessa esistenza a scapito della malattia è diventata argomento elettorale di gran pregio. Nel contorno il marito, campione di motoslitta (accipicchia, complimenti!) e le altre figlie. In verità non sono certo se quella che si è fatta mettere incinta da un amico fosse presente e trascurata dalle telecamere oppure se proprio non c'era. Comunque un senso di infinita tristezza, una pagina enciclopedica di ipocrisia e di ostentazione dei valori gridati più che sentiti. Insomma, funziona. Ora per Obama è davvero dura.
[ripensandoci] di [foresto]

Università, 5 Settembre 2008
Mi trovo coinvolta, per via di numerose assenze settembrine, nella valutazione di progetti di ricerca bilaterali Italia-Francia; i gruppi che propongono il progetto sono così composti:
ITALIA:
1 professore ordinario, 67 anni
1 professore associato, 49 anni
1 professore associato, 45 anni
1 ricercatore, 42 anni
1 tecnico laureato, 36 anni
1 dottoranda, 32 anni
FRANCIA:
1 professore, 39 anni
1 chargé de Recherche CNRS, 38 anni
1 ricercatore, 36 anni
1 ricercatore, 34 anni
1 tecnico, 34 anni
1 dottoranda, 26 anni
Saremo particolarmente longevi ed attivi, o i nostri professori non si rassegnano ai capelli bianchi?
[note a margine] di [cassiopea]

Spezia, 4 Settembre 2008
Non vogliamo unirci al facile coro di chi critica la Gelmini, fustigatrice delle scuole meridionali, che a suo tempo avrebbe scelto (per la verità come moltissimi candidati settentrionali) la facile sede di Reggio Calabria per l'esame di abilitazione alla professione forense. E' che questi ministri preferiscono testare le cose prima di criticarle. Per esempio Berselli sull'Espresso ci ricorda di come Brunetta sia stato tra i socialisti dell'ultima era, che quanto a inserimenti di fannulloni nella PA non scherzavano. Ora sappiamo che non era in malafede: stava solo creando le basi per la sua futura fama.
[note a margine] di [foresto]

Onda su onda, 3 Settembre 2008
D'Alema si ribalta sul canotto. La prima pagina di Novella 2000, oltre alle solite icone del cattivo gusto, mostra una bella foto del ribaltone del lider Massimo dal tender della barca, e sottolinea, tra l'ironia e la perfidia, che D'Alema e' inaffondabile...
[note a margine] di [conrad]

Pisa, 3 Settembre 2008
Il Vaticano informa che la morte cerebrale non è la fine della vita. Effettivamente - specie in ambiente politico - era un po' che ce ne eravamo accorti.
[tanfucio]

United States of America, 3 Settembre 2008
Obama ha scelto come vice una persona che richiama l'esperienza del suo rivale McCain. Mc Cain ha scelto come vice una persona che rompe gli schemi come il suo rivale Obama.
Interessante questo modo di fare politica per successivi aggiustamenti, per cui i due ticket devono avere un uguale mix di esperienza, progressismo, conservatorismo. Ovvero, alla fine, somigliarsi.
Cosa impossibile in Italia per diversi motivi. Uno su tutti l'unicità del fenomeno Berlusconi che, con buona pace di chi pensa il contrario, non è in alcun modo ripetibile né avvicinabile. Per fortuna.
[note a margine] di [foresto]

Pisa, 2 Settembre 2008
Qualcuno mi spiega perché solo oggi tutto il mondo parla dell’uragano, mentre nei giorni scorsi si è solo sussurrato che Gustav ha provocato 85 vittime nei Carabi ed ha devastato Haiti, Cuba e le Cayman? Anche gli uragani godono dei loro 15 minuti di notorietà?
[note a margine] di [esia]

Pisa, 2 Settembre 2008
A Firenze, per la scelta del candidato a sindaco del centrosinistra, dopo un sondaggio che, con tutta evidenza, aveva l'intenzione di surrogare le primarie e aveva indicato l'ennesimo prefetto (il ruolo di sindaco e quello di questurino oramai si sovrappongono), si sta discutendo nel PD - sempre e soltanto tra i vecchi capi e nelle segrete stanze, naturalmente - se fare le primarie di partito o quelle di coalizione.
Anche a Pisa iniziò così. Avete poi visto voi delle primarie?
[tanfucio]

Italia, 1 Settembre 2008
L'estate sta finendo (ed ora siete condannati a canticchiare per il resto della giornata la canzoncina dei Righeira) ma il caldo continua a mietere vittime facendo strage di neuroni tra i sindaci del nostro Paese. Ultima vittima il sindaco di Cantù, Tiziana Sala, con il suo “numero verde” per segnalazioni anche anonime di “eventuali extracomunitari clandestini sul territorio del Comune”. Mentre scrivo mi rendo conto che bisognerebbe provare schifo e non prenderla in giro ma ad oggi non ne ho le forze. Non ci sono parole, restano solo numeri.
[note a margine] di [il sesto]

Grazie a Giuseppe Civati per la segnalazione.

Spezia, 1 Settembre 2008
Brunetta spiega quotidianamente sui giornali come colpirà i fannulloni.
Così i fannulloni passano le giornate a leggere gli articoli di Brunetta.
Invece di lavorare.
[note a margine] di [foresto]

Denver, 1 Settembre 2008
Evviva Obama, ma date un'occhiata a questo spettacolo: da noi è e sarà, sociologicamente, impossibile. Too bad (peccato).
[note a margine] di [conrad]

Pisa, 1 Settembre 2008
Siamo tornati e con noi è tornato 90° minuto sugli schermi RAI. Io ne sono contento, ma sono coincidenze inquietanti e rischiose.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 1 Settembre 2008
Pensate che tra una settimana la vostra sudata abbronzatura sarà definitivamente dispersa nello scarico della doccia. Approfittate di questi pochi giorni per cene conviviali e apparizioni in pubblico.
[tanfucio]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.