Repubblica della banana, 31 Maggio 2009
Dopo il piano casa, il Premier propone, per uscire dalla crisi, il piano caso, cioè: arrangiatevi come meglio potete.
[giambagià]

Pisa, 29 Maggio 2009
Se, pur chiamando Giordano (Bruno), il Pisa retrocede, allora fòo. No?
[tanfucio]

Pisa, 28 Maggio 2009
Ho visto su Facebook (a proposito, ci sono anch'io venitemi a trovare, scrivetemi) un gruppo che vuole difendere uno dei luoghi più gradevoli e civili delle nostre estati più recenti, si chiama: "Vogliamo Argini e margini". Ci sono tre punti esclamativi che non posso condividere, ma tutto il resto sì. Raccontano la storia del loro rapporto col Comune che mostra la chiara volontà di emarginarli nel senso più proprio del termine. Hanno fatto quasi 1.500 iscritti in quattro giorni, un'enormità. Ci sono decine e decine di messaggi di protesta e rimorso ("perché li ho votati?"). Vorrei fare una domanda semplice a chi pavidamente amministra queste questioni: perché Pisa è l'unica città in Europa dove il lungo fiume, una bellezza che ovunque diventa una ricchezza, si vuole lasciare deserto e abbandonato?
[tanfucio]

World press, 27 maggio 2009
Tutti i principali giornali esteri ed i principali giornali liberi italiani considerano Berlusconi un pericolo per la Nazione. Che sbaglino tutti sarà anche possibile, ma di sicuro è statisticamente improbabile.
[yz]

Giornalismo, 27 Maggio 2009

Guardate cosa mi tocca scrivere. Ieri sera, a Ballarò, ho (abbiamo) assistito ad un clamoroso autogol. Repubblica è un grande giornale su cui scrivono giornalisti di valore assoluto. Una settimana fa, e ne abbiamo parlato anche in questo blog, Repubblica ha pubblicato dieci domande da fare al Presidente del Consiglio sul caso riguardante la signorina Noemi Letizia. Berlusconi non ha risposto, ed anzi è apparso in notevole difficoltà. La storia è stata ripresa da decine di testate giornalistiche in tutto il mondo. E' giornalismo all'americana, bellezza, di quello di cui si nutre la democrazia.
Qualche giorno fa Repubblica ha ripreso il tema, intervistando l'ex-fidanzato della signorina Letizia. Ne è venuta fuori una storia dai contorni inquietanti, sicuramente imbarazzante per Berlusconi; una storia che deve essere chiarita al più presto per il bene del Paese. Ma iersera cosa scopro? Che l'ex-fidanzato della Letizia, è stato condannato per rapina due anni fa con rito direttissimo. Repubblica conferma.
Facciamo ora un esperimento. Supponiamo di essere in un Paese normale, dove il Primo Ministro (es: Obama), uomo intrinsecamente potente (e da qualcuno odiato) ma eletto democraticamente, viene accusato di avere torbide relazioni con una giovane dall'ex-fidanzato di quest'ultima. Ecco: dareste voi credibilità ad un ex-pregiudicato in queste accuse al Primo Ministro, ovvero ad un'altissima carica dello Stato, se questa carica fosse ricoperta da Obama? L'errore di gioventù dell'ex-fidanzato non deve essere una condanna al silenzio perpetuo, ci mancherebbe, ma converrete che se si vuole sputtanare un uomo che -bene o male- rappresenta un Paese ci vuole una credibilità diversa. Oppure centinaia di indizi. Possibile che a Repubblica, impegnata in un'inchiesta "all'americana", nessuno abbia controllato? Conosco l'america, e so che un'operazione di questo genere si ritorcerebbe violentemente contro chi, in buonafede ovviamente, l'ha promossa (e coloro che politicamente vi hanno insistito).
Chiosa. Penso tutto il male possibile di Berlusconi, ma è un cittadino italiano anche lui e quello che deve valere per uno sfigato come me deve valere anche per lui. Per questo (ahimè) oggi scrivo per difenderlo.

PS: le dieci domande prescindono dalle dichiarazioni dell'ex-fidanzato ed attendono ancora una risposta
[ranieri]

Italia, 26 Maggio 2009

Si sente sempre dire che le nuove tecnologie hanno cambiato la politica. Youtube, per esempio, è un potente mezzo per far conoscere le proprie idee, e sempre più candidati lo utilizzano per la propria campagna elettorale.
Comincia oggi una nuova rubrica che aspira ad essere il "blob" di questa campagna elettorale 2009.  Per cominciare, ecco il video di un aspirante sindaco al Comune di Capannori (LU).

[conrad]

Tele Ruffiana, 26 Maggio 2009
Fede dice candidamente che se il suo amico glielo avesse chiesto non avrebbe bocciato Noemi al provino. Si è talmente perso il senso del pudore che non ci si rende nemmeno più conto della gravità di certe affermazioni.
[yz]

Radio Maria, 26 Maggio 2009
Pietro Ichino ci spiega quanto sia pericoloso seguire la Bibbia alla lettera.
[ultima raffica delle frattocchie]

Milano, 22 maggio 2009
C’è chi pensa che paragonare una bella donna ad una velina sia un complimento e chi pensa che non lo sia affatto. Tra queste due categorie di persone c’è la stessa differenza che passa tra una velina ed un bel libro.
[yz]

MinCulPop, 22 Maggio 2009



Se quando sentite che Berlusconi è stato assolto nel processo Mills sobbalzate dalla sedia e pensate che la democrazia italiana sia seriamente danneggiata dal conflitto di inteteressi
1)siete dei pericolosi comunisti
2)vi dovreste vergognare
3)vi proporrò per una parte da kapò nazisti
[L'oste]

Università, 22 Maggio 2009
Una buona causa aspetta la vostra firma. Parliamo di università e giovani generazioni. 

Con la legge 1/2009, è stato fatto un grande passo in avanti nella disciplina dei concorsi universitari per ricercatori. Il concorso adesso avviene mediante valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, con un colloquio che serve solo a discutere ed illustrare i titoli alla commissione. L'analisi del curriculum ed un seminario è la metodologia standard di reclutamento universitario nella maggior parte dei paesi sviluppati. Nella legge è stato demandato ad un Decreto Ministeriale (DM) successivo quali siano i criteri di valutazione dei curricula. 
Da tempo, molti giovani ricercatori senza santi in paradiso , hanno con forza chiesto che il DM contenga l'obbligo di valutare in maniera analitica con punteggi numerici il curriculum: i giudizi qualitativi sono facilmente aggirabili. E' una misura di buonsenso e civiltà: ormai si usano i voti dalle elementari al dottorato. Questa proposta, ovviamente, ha incontrato molte resistenze. E' molto più semplice "manipolare" i giudizi complessivi.
Il Decreto, da promulgare entro i primi di Febbraio, non è ancora uscito (e quindi non si possono fare concorsi). Una sua bozza semidefinitiva è stata presentata ufficialmente, ma contiene, guarda un po', solo indicazioni "qualitative". Qua trovate una petizione per chiedere al Ministro di introdurre i punteggi numerici: firmate anche voi e date spazio a merito e trasparenza. E' una buona causa.
[ranieri]

Economia, 19 Maggio 2009
Come richiesto da Tremonti, una banca ha allineato i tassi.















[ranieri]

Bruxelles, 19 Maggio 2009
Dopo Biathlon, Triathlon, Pentathlon, Eptathlon e Decathlon, è nato il Biathlon moderno, un nuovo sport che combina sollevamento pesi e corsa. Ovvero, come gli elefanti che fuggono impazziti dopo aver visto un topolino...
[ultima raffica delle frattocchie]

Spagna, 18 Maggio 2009
Il Caudillo? Solo un coglione.
[ultima raffica delle frattocchie]

Torino, 18 maggio 2009
Si passa al digitale terrestre e uno si aspetta di vedere in televisione politici contriti che si scusano con i cittadini perchè li costringono, in tempi di crisi - ancorchè percepita e già alle spalle - a comprare un apparecchietto per vedere la televisione. Ovvero un bene che ormai, comunque ce la vogliamo raccontare, è primario come la luce e il gas nella stragrande maggioranza delle famiglie.
Invece i telegiornali berlusconiani sono dominati dai Mediaset Days. La grande festa di Torino con gli Amici e i Grandi Fratelli, ovvero le icone dell'indispensabile che passerà digitale. La gente esulta. La giornalista del Tg5 dice testualmente "Se non avete il digitale terrestre correte a comprarlo". Altra esultanza.
L'Italia che assalta i sindacalisti e quella che canta con la Amoroso sono lì, vicinissime in quel pomeriggio torinese. Si guardano, si somigliano, probabilmente sono la stessa cosa ma ancora non se ne sono accorte.
[chiagia]

900 volte, 18 Maggio 2009
In una domenica in cui festeggio la partecipazione quasi sicura alla prossima Champions League della mia squadra del cuore, voglio scrivere due righe per un giocatore di un club avversario che rappresenta un pezzettino della mia giovinezza. 

Sabato Paolo Maldini ha festeggiato 900 partite con il Milan. Ha 41 anni ed ancora l'entusiasmo di un ragazzino. E' stato il più forte difensore di tutti i tempi, di una eleganza quasi sovrumana. Per favorire il ricambio generazionale e dedicarsi al suo club (col quale ha vinto tutto, beati loro), ha lasciato la Nazionale perdendo un Mondiale che si sarebbe meritato più di ogni altro giocatore. Domenica festeggerà la sua ultima partita davanti al suo pubblico. 
Il calcio è davvero uno sport meraviglioso. In bocca al lupo per i prossimi 40 anni, campione.
[ranieri]

Torino, 15 maggio 2009
Alle spalle? Allora mi metto le mutande di bandone.
[yz]

Firenze, 15 Maggio 2009
Icché tu mi dici? Se la sono hontento che la si possa votare anche i’ssabato? Di sihuro meglio che votare Domenici
[ultima raffica delle frattocchie]

Stoccolma, 14 Maggio 2009
Immaginatevi per un attimo re Gustavo di Svezia che si abbassa a stringere la mano a Silvio. C'è chi ci crede davvero. Se succede, chiamo la Montalcini al mio 37mo compleanno e la chiamo "nonnina".
[ranieri]

Casoria e dintorni, 14 Maggio 2009
In un paese recentemente declassato da libero a parzialmente libero da Freedom House non possiamo pretendere troppe risposte.
Ma almeno vogliamo segnalare con piacere che è rimasto qualche giornalista che ancora sa fare le domande giuste.
[ultima raffica delle frattocchie]

Matematica, 13 Maggio 2009

Mentana:Confalonieri=Veronica:Silvio.
[yz]

Palazzo Milanello, 12 Maggio 2009
Berlusconi attacca Ancelotti: "Colpa sua se abbiamo perso lo scudetto".
Dai Carletto, ricorda agli italiani chi è che fa la formazione.
[l’oste]

In sogno, 8 Maggio 2009
Ho letto questa notizia e stanotte ho avuto un brutto incubo.
Nel sogno salgo su un metrò milanese e mi siedo sull’ultimo sedile libero. Subito un signore di mezz’età seduto accanto a me sbotta: “Giovanotto, quel posto è riservato ai milanesi, o meglio: agli italiani”
Io rispondo: “Guardi che io sono italiano”.
“Ma lei è negro!”
“Si, ma sono figlio di un industriale di Merate e di una ragazza au pair cubana”.
“Scusate se mi intrometto” dice una signora grassoccia e stracarica di borse della Conad “ma sono professore ordinario di biologia molecolare all’Università di Cambridge e posso testimoniare che la pelle scura di questo giovanotto deriva da una classica combinazione genetica. Metà dei suoi cromosomi derivano dal padre che, se ho ben capito, è di Merate”.
“Allora al massimo ha diritto a mezzo posto e basta” replica il signore di prima.
“Si, è corretto dal punto di vista scientifico” dice la professoressa grassa.
In quel momento, due arabi in piedi molto simili si avvicinano. “Siamo due fratelli nati a Peshawar, Pakistan” dicono.
“E allora?” risponde molto infastidito il signore di mezz’età.
“Ma nostra nonna era di Bassano del Grappa!”
“Continuo a non capire”.
“Se non abbiamo travisato le leggi della genetica mendeliana, abbiamo entrambi ¼ di sangue italiano ed abbiamo diritto entrambi ad ¼ di sedile. Se il signore negro si sposta nella sua metà, noi ci accomoderemo entrambi sull’altra”.
“Io un negro e due arabi accanto non ce li voglio”.
“Guardi che hanno ragione” dice la prof “e non è facile trovare persone che sanno di biologia. Immagino abbiate studiato in Scuole Inglesi.”
“La scienza non spiega tutto, mia cara. La legge di Dio è ben superiore e bisogna superare il laicismo” borbotta un sacerdote seduto vicino.
Arriva un controllore. “Chi vi ha detto di stare in tre su un sedile?”
“Genetica mendeliana”.
“Non lavora nessuno con questo nome per l’ATM. Guardate che vi faccio la multa”.

In quel momento mi sono svegliato.
[conrad]

Vecchia TV, 7 Maggio 2009

C'è stato un momento in cui alla televisione italiana si poteva bonariamente scherzare su settori della società fortemente caratterizzati dall'appartenenza religiosa, culturale, ecc..., senza che si gridasse allo scandalo. Per ricordare quei tempi più scanzonati, rivediamoci il telegiornale di Armand Luotto, arabo-napoletano (PS per chi non lo ricordasse: Pronto Raffaella era un popolare programma della Carrà).

[ranieri]

Antropophagus, 5 maggio 2009
Delle molte cose interessanti dette ieri sera da Scalfari su La7 una mi ha colpito in particolare: il riferimento al fatto che Berlusconi abbia cambiato l'antropologia degli italiani.
So che non si tratta di un'idea stravolgente eppure mi sembra utile riflettere su questo punto e non dimenticarlo mai nell'analisi del suo fenomeno.
Per esempio da questi turbolenti giorni di mogli divorzianti, minorenni rampanti e foto finte Berlusconi uscirà, a differenza di quanto pensano i più illusi, rafforzato.
Perchè il suo popolo, ormai antropologicamente modellato su di lui, si dividerà tra chi pensa che andare a settantanni con una minorenne faccia schifo e però non crederà mai che lui lo abbia fatto, vista la cattiveria della sinistra che mette in giro certe voci. E chi pensa che andare a settantanni con una minorenne sia una figata e quindi lo apprezzerà/invidierà per quello che potrebbe aver fatto.
In tutto questo è sparito, antropologicamente estinto, il pur minimo senso dei valori che consente (o consentiva) ai più - ancorchè cattolici - di scandalizzarsi o almeno di considerare disdicevole il comportamento del premier.
Resta solo il sorriso del premier ad allargarsi su quello che capita fino ad annebbiare ogni discernimento.
Scalfari dice che la sinistra potrà immaginare di tornare, un giorno, alla vittoria solo recuperando quel senso dei valori, destrutturando l'idea che possa esserci spazio solo per il nuovo uomo berlusconiano, blazer e figlia zoccola.
Purchè, va da sè, sia la sinistra per prima a trovare in sè qualche barlume di lucidità in questo senso.
[chiagia]

Italia, 5 Maggio 2009

Dice la madre di Noemi Letizia, fresca diciottenne festeggiata dal Premier, che la sua bambina è cresciuta "nella luce del Vangelo e nel mito di Silvio".
Devo chiedere ai miei, ma credo di essere cresciuto "nella luce della razionalità e nel mito dell'Uguaglianza". C'è un amico mio che dice di essere cresciuto "nella luce della generosità e nel mito della Giustizia", ma non saprei dirvi se è tutto vero. Però, l'anatomo-patologo ci ha detto che fisicamente siamo abbastanza normali. Io riesco pure a fare sesso, ma del mio amico non so niente e non indago.
[ranieri]

Al voto o al mare? 4 Maggio 2009

A distanza di qualche giorno ritorno con un altro post del chissenefrega sulla questione del referendum. Mi sto lentamente convincendo a non andare a votare. L'unico freno è la faccia di Calderoli che qualche neurone ribelle mi ripropone tutte le volte che rifletto su questo problema.
Schematicamente, due sono le mie preoccupazioni: a) la vittoria del SI porterà ad un sistema elettorale ideale per Berlusconi, che infatti ha già fatto sapere che non metterà mano a nessuna riforma subito dopo, b) i nostri geni del PD, con la consulenza del filosofo Buttiglione, sono già impegnati nel generare un modello matematico-politico ad almeno 24 variabili che -inequivocabilmente, è ovvio- prevede la caduta del governo dopo la vittoria del SI per mano di una Lega Nord arrabbiatissima e propone un comitato unità nazionale per fare la riforma elettorale.
Infine, sono uomo di contraddizioni: pur considerando il professionismo politico uno dei cancri che divorano il paese, non riesco a fidarmi degli accademici che periodicamente ci spiegano quale sia il modo per salvare questa povera Italia.
[ranieri]

Arcore, 3 maggio 2009
Meglio non delegare a nessuno la custodia della propria dignità. Brava Veronica.
[yz]

Dentro di noi, 1 Maggio 2009

Questa canzone è il manifesto di almeno 2 generazioni. Grazie Vasco, stasera è stata un'emozione incredibile.
[ranieri]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.