Segreteria Nazionale PD, 28 Febbraio 2009
Nuovo commento del tubo sull'attuale situazione politica, in particolare sulle "primarie":

"Il metodo partecipativo auspica il superamento di ogni ostacolo e/o resistenza in una visione organica e ricondotta a unità, non sottacendo ma anzi puntualizzando, nel contesto di un sistema integrato, l'appianamento di discrepanze e discrasie esistenti."
[ranieri]

Cronos, 28 febbraio 2009
Mentre prima respingere il nuovo era una sorta di riflesso pavloviano, un automatismo degli apparati che hanno dato vita al Pd, oggi è in atto un vero e proprio attacco organizzato alla nuova generazione che prova a farsi sotto. Nella foga, per non farsi mancare nulla, fanno anche incursioni in territori sconosciuti (vedi la formidabile e repentina rimonta di Prodi e Bersani nel sondaggio dell'Espresso). Non so dire se il segno sia pessimo o ottimo.
[davide]

Web, 27 Febbraio 2009
Liquida Magazine intervista Francesco Costa che ci cita fra i blog che legge regolarmente. Anche noi leggiamo il suo regolarmente ed appena Liquida Magazine ci intervisterà lo diremo.
Intanto ci limitiamo a ringraziarlo.
[il primo cerchio]

Progresso, 27 Febbraio 2009
Dall'accanimento terapeutico all'accanimento puro.
[davide]

Marketing, 26 Febbraio 2009
In attesa di capire se le ronde potranno o meno essere sponsorizzate ci permettiamo di sottolineare la necessità delle seconde maglie (e se poi due ronde diverse si incrociano?) e delle maglie da trasferta (se i pisani vanno a Livorno a fare le ronde devono essere riconoscibili!).
[cm]

Fotocopisteria del Campano, 26 Febbraio 1996
Arrabbiati perché l'innovatore Franceschini ha copiato la lista dell’esecutivo dal fu Governo Prodi? E allora? pare che anche il simbolo del PD sia stato copiato. Andiamo tutti a prenderci un tè caldo?
[giambagià]

New Avanza, 26 Febbraio 2009
Cosa avete capito? Facce nuove? No! Cambiamo nome al partito, chiamiamolo Commodore64 o Zx Spectrum. L'importante è lasciare che i tasti da premere siano gli stessi.
[il sesto]

Scorie, 26 Febbraio 2008
Ci sono ottime ragioni per opporsi alla reintroduzione del nucleare ma a me ora interessa capire come pensano di risolvere questo ginepraio:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
La migliore è forse la petizione per far costruire una delle quattro centrali nel territorio del Comune di Arcore.
[cm]

Vie del mistero, 25 Febbraio 2009
Da dieci anni ci dicono che presto l'ospedale di Santa Chiara sarà spostato a Cisanello, no? Allora qualcuno ci può spiegare perché il nuovo grande centro oncologico lo fanno a Santa Chiara invece che a Cisanello?
[tanfucio]

San Giuliano (Pi), 25 Febbraio 2009
Vi siete mai insospettiti per il tempo in cui un semaforo rimane giallo? L'utile sito "Vigile amico" ci spiega che va calcolato con la formula G=[V/(2a)]+[(L+l)/]+T. 

Ma a San Giuliano (Pi) la matematica è un'opinione e la Giunta è sotto assedio. Imperdibile.
[ranieri]

Indiana, 25 Febbraio 2009
Altro che i leader del Pd. Questa sì che è una lezione di ricambio.
[davide]

Semprepiddì, 25 Febbraio 2009
"Di Pietro è un Berlusconi rovesciato. Guida un partito personale, è un demagogo, non c'entra nulla con la storia della sinistra, non solo italiana. Non c'entra nulla con nessuna forza riformista presente in Europa. I nostri elettori lo votano per disperazione, non certo per convinzione."
E' solo una frase di una imperdibile intervista a Sandro Gozi su Repubblica di oggi. Chi è Sandro Gozi? Uno bravo, uno di cui il PD avrebbe bisogno...ma che sarà classificato come giovane internettaro...
[ultima raffica delle frattocchie]

Popolo di internettari, 24 Febbraio 2009
Sono sempre di più quelli che sentono la necessità di classificarci, darci un'etichetta e posizionarci su uno scaffale definito a prender polvere, magari a fianco di qualche corrente dimenticata o vicino all'ingrediente segreto di un amalgama mal riuscito.
Buon segno. Ora però cerchiamo di non dargli ragione.
[cm]

Gmail, 24 Febbraio 2009
Il server mail di google salta ed il panico si diffonde rapidamente.
[cm]

Semprepiddì, 24 febbraio 2009
Il tema non è se questa classe dirigente del PD se ne andrà lasciando il posto ai misteriosi ”giovani” internettari. Il tema non è nemmeno se prima o poi l'improbabile bolla che unisce laici e papisti esploderà.
Il tema è: quando tutto ciò accadrà. Di certo non ora. Franceschini deve accompagnare il PD all'ennesimo bagno di sangue delle europee. Deve fare da capro espiatorio dopo aver perso (speriamo di no) Bologna e Firenze. Deve ammucchiare ciottolini di partito ammiccando all'antiberlusconismo e all'UDC con sguardo strabogasparriano.
Il tema è: quanto resterà del prosciutto PD dopo l'ennesima affettatura di giugno? Ecco, forse quello che pervade la classe dirigente è questo sentimento alla Sansone&Filistei. La scusa sono gli equilibri in vista delle amministrative, richiamati da Conrad. Ma se si perde l'equilibrio stavolta non si va per terra. Si casca nel burrone.
[chiagia]

Repubblica, 24 Febbraio 2009
E finalmente se ne accorge anche la sonnacchiosa stampa nazionale. Continua l'irresistibile ascesa di uno dei nostri.
[davide]

Casa mia, 22 Febbraio 2009
A due giorni di distanza, forse ho capito. Primo: Franceschini è un democristiano da cui comprerei un’'auto usata, e non sono davvero molti. Secondo: le primarie non si potevano proprio fare. Lo dice D'Alema: ci sono le elezioni e si devono decidere le candidature.
Far le primarie significa buttare all'’aria il castello di carte pazientemente costruito. E se le primarie penalizzassero l'apparato dando voce a coloro che hanno già un lavoro e vivono la politica come divertimento? Troppo rischio, se campi solo di politica una casellina la devi sempre occupare, altrimenti chi ti paga il 27?
Per cui la fusione è molto, molto fredda. Storpiando la canzone: c’'è chi era diesse, c’'è chi era diccì, e tutti e due ora stanno col piddì. Astenersi perditempo.

[conrad]

Ponte, 23 Febbraio 2009

PRIMA. Scriveva Sofri sabato:

Si svolge l'assemblea del Pd. Può venirne un finale disastro. I fautori della soluzione "ragionevole" - che ha il nome più probabile di Dario Franceschini - hanno dalla loro la necessità di salvare il salvabile, l'imminenza delle scadenze elettorali e della formazione delle liste (cioè della notte dei lunghi coltelli, ma da cucina) e il cosiddetto senso di responsabilità. I fautori di una svolta radicale e pronta, dunque delle primarie subito, con o senza congresso, hanno dalla loro il ripudio del senso di responsabilità, che può diventare l'alibi alla conservazionequando non c'è più quasi niente da conservare, e un'insofferenza popolare che ha superato la soglia della delega e dell'autocontrollo.Quella che con un termine anacronistico si chiama "base" del Pd, e con un vezzeggiativo si chiama "popolo delle primarie", insomma le persone che hanno ancora un amore per la propria parte, o almeno un'angoscia per la parte che tiene euforicamente il potere, è disperata o esasperata, o le due cose insieme. Può indursi ad andarsene, o restare per dare fuoco ai locali, e allora l'assemblea farà assomigliare il Pd a un centro insulare di mancata identificazione e di reciproca espulsione. A occhio, direi che i notabili del Pd sottovalutino ancora questo furore. Suggerirei loro di riflettere ad alcuni argomenti retorici troppo abituali, che si sono rovesciati in realtà nel significato contrario. "In un grande partito si sta insieme nonostante le divergenze su alcuni temi". Al contrario: nel Pd si sta insieme oggi solo per le divergenze su alcuni temi.
DOPO. Scrive oggi Peppe Provenzano:
Non torniamo indietro, dicevano all’assemblea i miei amici giovanissimi convinti che le primarie fossero la soluzione. Fermiamoci un attimo, dico io, non pensiamo a noi stessi, guardiamo la società italiana così com’è, non quella esemplare o quella delle buone intenzioni. Il futuro troppo spesso è stato l’alibi per non discutere di quello che è successo. Questo gruppo dirigente ha il dovere di fallire fino in fondo: per questo Franceschini, la presunta continuità, è la soluzione migliore.
Che la bancarotta sia l'unica soluzione?
[davide]

Teatro Ariston, 21 Febbraio 2009

Bobby Solo è stato eletto segretario del PD (vedi foto). E noi dalla fiera di Roma ci siamo trasferiti al teatro Ariston.
Liveblogging & commenti a partire dalle 20:55 a cura di giambagià, chiagià, esia, conrad.

Arisa - Sincerità
A sentilla parlà sembra scema, ma a cantare è bravissima. Sarà la sorella di Laurenti (gbg)
C'è o ci fa? (es)
In sincerità, mi ha stufato (cd)
Bonolis rettifica: il codice per Renga è 06, ma solo per chi chiama da fuori Roma (gbg)

Sal da Vinci - Non riesco a farti innamorare
Un giorno in più...che se ne va... (dm)
Sputa come un Lama (cd)

Pupo, Belli, N'Dour - L'opportunità
Canzone del Gem Rosso e papa boys (cd)
Quando si canta, all'offertorio? (gbg)
Yo son d'ur, ma non ho capito il senso di questa canzone (gbg)
Dice La Russa che quando gli stranieri vengono in Italia non devono fa' quegli urli li' (gbg)

Maria de Filippi
Maria era donna, poi è guarita ed è diventata trans (cd)
Se vince Marco Carta da domani Amici è nel programma ministeriale (chiagia)
Per votare bastano 75 cent, 25 cent in meno che per farlo alle primarie del PD (gbg)
...e si può votare più di una volta (magari questo anche alle primarie del PD) (gbg)
...e votano anche i filippini, come alle primarie del PD (es)
Devono essere scaduti i diritti di "Rapsodia in blu". Ne abusano. (chg)

Povia - Luca era gay
Ma perchè hanno chiuso il carcere a Pianosa? (cd)
Non dice che la mamma prese a bere dopo averlo sentito cantare. (chg)
Avere un figlio gay è forse un dispiacere, ma avere un figlio Povia è di certo una disgrazia (gbg)
E non dice nemmeno che l'uomo anziano che lo concupì era Malgioglio. (chg)
A chi televota Povia dal Vaticano bisogna far pagare la chiamata internazionale. (gbg)

Patty Pravo - Ed io verrò un giorno là
Canzone bella e romantica. Lacrima. Voto 8 (cd)
Ci piacciono pure le stecche (es)
Fermate Bettini, altrimenti la mette all'Assemblea del PD (cd)

Renga - L'uomo senza età
Se vince lui è la legge del Renga (gbg)
E' come una lezione di canto. Alla fine credo che paghi l'ora. (chg)

Arriva Laurenti
La Francesca è rapita (cd)
Momento pedofilo-buonista (cd)

Arriva il belloccio
Quoto: co 'sto bonazzo Luca ritorna gay (cd)

Marco Carta - La forza mia
Ma Marco Carta è parente di Riccardo Fogli? (gbg)
Questa è invece la canzone per la Comunione (gbg)
Non c'è peggior sardo di chi non sa cantare (chg)
Canzone orecchiabile. Ricorda una quindicina di vincenti a sanremo e quattro o cinque piazzate. (chg)

Al Bano - L'amore è sempre amore
Dopo il Presidente dell'Albania, arriva AlBano (cd)
Aiuto urla l'antifurto (cd)
Dopo Al Bano, Al Baño (esia)
Il pezzo di Al Bano è talmente datato che andrebbe suonato col clavicembalo (chg)

Marco Masini - L'Italia
Zitti tutti, questo parla bene dei comunisti (gbg)
...E' un partito il PD che ci ha rotto i coglioni!  (cambiando l'Italia col PD la canzone è eguale) (chg)

Fausto Leali - Una piccola parte di te
L'ANSA ha pubblicato la prima dichiarazione di Franceschini: Leali canti pure, ma il Maestro Iervolino si dimetta (gbg)
La voce di Leali sembra quando si svuota il bidet (cd)
Leali: Mi manchi, mi manchi. Poi vieni a cantare questa minchiata ed era meglio quando non c'eri. (chg)
Leali canta il dramma di un padre, quello di Povia (chg)

Alexia e Mario Lavezzi - Biancaneve
Chiagia sta tifando: c'è Alexia di La Spexia (gbg)
Alexia deve portare la carta di identità, altrimenti arrestano Lavezzi per pedofilia (chg)
Tra spese di polident e tinta dei capelli se questi non vincono ce li ritroviamo nel PdL (cd)
Se il paradiso è Alexia, voglio andare all'inferno (gbg)
Quoto: Alexia sembra Carmen Russo senza tette (cd)
Se vince, Alexia potrebbe gettarsi dal podio più alto (chg)

Vincent Cassel
La marsigliese: occhio entriamo nel gruppo socialista a Strasburgo (cd)
Cassel: l'unico uomo che per vedere la Bellucci nuda non è costretto a sorbirsi uno dei suoi film (chg)
Quoto: Vincent era gay, e ora sta con lei (cd)
Banalis cita Gioca Jouer (chg)
Parigi è sempre triste. La fiera di Roma non c'ha nemmeno la torre Eiffel (cd)
Chiagia ci abbandona. O va a vedere un film con la Bellucci o il discorso di Franceschini. Chissà (cd)

Ania - Buongiorno gente (vincintrice di Sanremo web)
ANIA, in questa partecipata del comune chi ci mette il PD? (cd)
Chiagia vedrà un film con Franceschini o un discorso della Bellucci (chg)
Quoto: Ania, che lania (cd)
Se questa ha vinto, quelle che hanno perso? (gbg)
Ania, una carriera costruita sul web. Come Ciwati, per dire (chg)

Pubblicità
23:05. Fine della prima parte. Prima delle 5 parti, per dirla tutta (chg)
Il modello di DG è sempre gay. Schiatta Povia! (gbg)
Little Tony ha sottovalutato il colesterolo ed ha votato Veltroni (cd)
Prima Lines salvaslip e poi patasnella: ci sarà un motivo? (cd)

Belloccio 2 chissenefrega
In rete dicono che i finalisti sono Povia (glom), Carta (ibò) e Da Vinci (chiò). (cd)
Chiagia predice Carta, Povia e Al Bano. Ottimista (cd)
Esia predice Pravo, Renga e Sal Da Vinci. Ma è interessata solo a Renga (cd)
Conrad oggi è ottimista perchè ha ascoltato Parisi. Predice Da Vinci, perche c'ha il codice (cd)

Annie Lennox
Lennox era un duo, ora sta per conto suo (chg)
Chiagia, è già finito il film con Franceschini? (tutti gli altri)
Annie Lennox è andata in Africa. Veltroni è rimasto. Potevano scambiarsi? (cd)
Chiagia se ne va davvero. C'è un film con Gentiloni, ma sottotitolato (cd)
Tutti in piedi sul divano. Finalmente la musica, canta Lennox (tutti)

Momento le Fablier
Ma Fablier produce anche bare? (cd)
Oddio, ricantano (France)

Finalisti
Carta, Povia, Da Vinci. Ahimè, è meglio Franceschini (cd)
Premio Città di Sanremo a Mino Reitano. Ma lo sapevate che ha cantato con i Beatles? (cd)

Marco Carta - La forza mia (e due)
Dopo tante lecciate elettorali, ora ci tocca vedè vincere anche Povia (gbg)
Non ci resta che sperare nel rinnovamento con Carta (en)
Quando il mio parrucchiere mi chiederà se voglio del gel, dirò di no (cd)

Povia - Luca (merda) era gay
Al centesimo ascolto tocco il pacco a gbg (cd)
Ma, Luca, se la mamma non voleva che tu ti sposassi, potevi andà a convivere? (gbg)
Esia canta con Povia. Tanto lei è donna, che cazzoglienefrega di Luca? (tutti gli altri)
E' arrivato cm. Lo accendiamo?

Sal (codice) Da Vinci - Non riesco a farti innamorare
Ma è albanese, questo? (fra)
Fra insiste: ma è rumeno? Ora arriva la ronda (cd)
Sal Da Vinci è il male minore. Un po' come Franceschini (gbg)
Esia canta anche Sal Da Vinci, ora le spacco l'autoradio (cd)

Pubblicità (finalmente)
Ancora lines petalo blu. Arriva la patatella? (cd)
Pubblicità Muller: ma se uno fa l'amore col sapore è gay o etero? (gbg)
Aiuto, c'è Fausto Leali alla pubblicità! Ah, no, ho le traveggole (cd)

Siamo vicini alla fine (in tutti i sensi)
Qualcuno dice che vince Povia, ma di sicuro ha ragione Masini (tutti)
Questo paese non fa nulla per non farci espatriare. Komunisti (tutti)
Ma Parisi stasera? Niente primarie, 92 voti e forse pure Povia. Quando è merda, è merda (cd)
Banalis spara cazzate una dopo l'altra. E' un momento di indicibile sofferenza. E da gbg/es manca pure l'acqua (cd)
"Nessun dorma" canta Mina. Ma noi ci facciamo invece un pensierino (gbg)
Anche a Sanremo meglio i giovani dei big. Ditelo al PD (es)
La Fra sta sdando, ora ci sono le eccellenze italiane. Una precaria, a tempo determinato per un anno. Gelmini falle un concorso e andiamo a letto! (tutti)
Indiscrezioni: Carta, Povia, Sal da Vinci. Siamo tristemente salvi (cd)
Premio della critica agli Afterhours. Come dire Obama segretario provinciale pisano del PD (cd)
Premio della sala stampa a Povia. E' accreditato solo l'Osservatore Romano (cd)
Ma se ha vinto Carta, perchè non arriva la busta? (es)
La De Filippi ha rubato i fiori ad Annie Lennox e li ha dati a Banalis (gbg)
Boia com'è brutto Del Noce! (cd)
Apri la busta! Bonolis apri la busta! Apri la busta! (tutti)
Povia sembra un funerale. Si gode (cd)
Vince...Marco Carta. Il rinnovamento lo fa anche Sanremo (tutti)
...almeno non risentiamo il piccione freudiano fascio (fra)

Baci a tutti
Mentre Esia canta Carta, Giambagià fa l'autistico al computer, la Fra è collassata, chiagià è a vedere il film sul (patto) Gentiloni con la Bellucci, e io scrivo, ringraziamo chi c'è stato e chi ci leggerà domani. Ci siamo divertiti, e in questa giornata ci voleva

Vincono Franceschini e Carta. Pensate a Parisi e Povia. Poteva andare molto peggio, no?
[il primo cerchio]

Usa rracino, 21 Febbraio 2009
Perdonatemi il titolo maccheronico ma dico, già ce la passiamo male qui in Italia, evitate almeno di prenderci per i fondelli.

A practicing Catholic, Renzi says he won't let the Vatican guide his policy. In the primary, he ran a classic grass-roots campaign using the Internet, Facebook and other tactics drawn from Obama's successful presidential run. "I'm a politician," he says. "I don't perform miracles. I've just tried to make the administration of government work better, day in and day out."
Suvvia bimbi, il mio Obama era più credibile.
[cm]

Povera Italia, 21 Febbraio 2009
Mentre l'assemblea del Pd (che pare un un universo parallelo) mostra quanto sia rappresentativa (non si riescono neppure a trovare 100 firme per presentare una candidatura alternativa al nuovo Franceschini e al giovane Parisi). Mentre di là si fanno largo pensieri che oramai ci sfiorano anche di qua. Mentre un anziano delira. Un altro, uscito dal latte si butta nei dolci. Bah.
[davide]

Roma, 21 Febbraio 2009
Mi è sembrato di aver visto qualcosa muoversi, ma anche no.
La sintesi di tutto sta qui:

Non entreremo mai nei socialisti europei. Ma non potremo mai stare in un luogo senza i socialisti europei.
Lo ha detto Franceschini ed all'improvviso ho perso ogni speranza. Ora fate voi.
[cm]

Teatro Ariston, 21 Febbraio 2009
Quarta serata di Festival, la più sconclusionata sinora. In un clima di crescente giavvistismo si sono esibiti sul palco le conigliette di Playboy accompagnate da Andropov-Hugh Hefner (inefficace anche il Viagra), e molti cantanti ormai all’ammazzacaffè. Particolarmente impressionante il duo Al Bano-Michele Placido: un’ascoltatrice scrive che non ha sofferto così nemmeno quando ha partorito. A mezza sera è saltata sul palco anche una pornodiva in topless (non siliconato) e floreale bodypaint, prontamente portata via dalla forestale in borghese. Il belloccio di turno ha chiesto a Banalis se lui “zumpa-zumpa” (espressione forse senegalese) con la moglie, prima definita dallo stesso conduttore una coniglietta che gli ha dato tre figli. Perplessità in Vaticano.
Dimenticavo! La bravissima Arisa vince tra le nuove proposte. E stasera lotta armata contro il piccione.

[ranieri]

Teatro Ariston, 20 Febbraio 2009

Niente full-time Sanremo per me iersera, giocava la squadra del cuore (che ha pure perso). Qualche sprazzo qua e là: un appassionato Pino Daniele accompagna la dentona Silvia Aprile che si è pure azzoppata durante le prove (ma abbatterla no?), Zucchero (Fornaciari) ed i suoi poco montanari Sorapis che si scatenano con la zuccherina, ma sopratutto la scoperta Arisa accompagnata da un Signore d'altri tempi ed altri schermi. Prima che i cyborg della RAI-SIAE rimuovano il video da Youtube, vi consiglio un'occhiata
Commento nel liveblogging di Kataweb sulla televendita dei mobili le Fablier: "momento di rara legnosità". Applausi.
Dimenticavo! Stasera arriva Hefner con le conigliette. Bloccate Luca (di Povia), altrimenti le importuna continuamente.
[ranieri]

Nido di Corvi, 20 Febbraio 2009
Senza dirlo troppo in giro ma soffian venti cupi.

F801_09_01

[cm]

Loft, 20 Febbraio 2009
Il Tubo è un vecchio ma prezioso strumento analogico che genera frasi fatte in politichese. Ecco un esempio:

"Il metodo partecipativo presuppone la ricognizione del bisogno emergente, al di sopra di interessi e pressioni di parte, non sottacendo ma anzi puntualizzando, in un'ottica a priori e non a posteriori, la trasparenza di ogni atto decisionale." Giusto, no?
Lo noleggio a esponenti PD per uso in consigli comunali, provinciali, regionali e la "Mitica" Direzione Nazionale. Prezzi modici (sono un iscritto anche io). Chiamare ore pranzo/cena.
[ranieri]

Circolo vizioso, 20 Febbraio 2009
Il congresso non si può fare perché il tesseramento va male e abbiamo pochi iscritti.
Finché non avremo un congresso non avremo una linea politica.
Finché non avremo una linea politica nessuno farà la tessera.

Finché non si smette di ragionare alla vecchia maniera, non andremo da nessuna parte.
[ultima raffica delle frattocchie]

Pd, 19 Febbraio 2009
E se invece di proporre piani A, B, C e D per salvare il partito muovessimo un pò tutti le chiappe e ci mettessimo un pò tutti la faccia e le mani? Tipo che io potrei cominciare facendo la tessera. Sarei uno dei pochi ad avere la tessera firmata da Franceschini e tra qualche anno me la potrei rivendere su e-bay.
[cm]

Paranormale, 19 Febbraio 2009
Uno si sveglia e gli viene in mente di scrivere a Pippo Civati. Può aspettarsi che il giorno dopo quello sia indicato come il nuovo leader del Pd? Guardate e votate qui.

[davide]

Web, 19 Febbraio 2008
C'è chi fa le ronde e chi fa la rondine. Tra inverno e primavera della democrazia noi abbiamo sempre preferito la seconda.
[cm]

Teatro Ariston, 19 Febbraio 2009

Seconda serata del Festival che sbaraglia ancora l'Auditel ma forse interviene la procura. Inizio con Mozart e Pink Floyd (bravi!). La PFM ha tributato un omaggio a De Andrè (ieri il compleanno) cui ha partecipato anche Stefano Accorsi (io sarei rimasto a casa dalla Casta, contento lui...). Renga, tramutato in Ben Stiller, ha cantato un'aria d'opera, ma gli manca ancora qualcosa per essere Bocelli.
Ma è stata la serata della rivincita delle mummie: AlBano (tonante), Leali (sfigato), Pupo (al cioccolato), ma sopratutto lei, Nefertiti-Patty, in un televisivamente censurato "nude look". Poco da fare: se la Strambelli avesse la mandibola dei vent'anni, se li mangerebbe tutti a colazione, e la canzone è proprio bella.
Dimenticavo! All'Osservatore Romano non piace il Festival. E dai, Luca è guarito, state bravi.
[ranieri]

Località X, 19 Febbraio 2009
Lettera da una direzione locale del PD. Facciamo, facciamo, ma che cazzo si fa?

Alle democratiche e ai democratici di ******
Cara democratica, caro democratico,
il nostro partito sta attraversando uno dei momenti piu' difficili di una breve storia che, tutti insieme, abbiamo contribuito a costruire. La scelta di Walter Veltroni di dimettersi dalla carica di segretario nazionale e' sicuramente da rispettare, ma non rappresenta certo la fine del nostro progetto. Sin dalla scorsa campagna elettorale ognuno di noi ha verificato l'attenzione e il sostegno della maggioranza della societa' *****. E lo stesso e' successo in tante parti della ***** e dell'Italia. Quel riconoscimento dei cittadini e le difficili esperienze di questi mesi devono servire per costituire un partito piu' forte. Abbiamo lavorato e abbiamo gia' percorso un pezzo di strada, non si tratta di ripartire da zero. Anche se puo' suonare retorico ci deve essere la consapevolezza che, viste le scelte del governo, abbiamo il dovere di dare piena credibilita' al Pd, sul piano delle idee, degli obiettivi politici e dei programmi. Non per il partito in se', ma per il nostro paese. I nostri prossimi appuntamenti restano confermati, anzi assumono ancor piu' valore. E' il vero segnale che l'impegno continua, malgrado le difficolta'. Procede la distribuzione del nostro giornalino. Prosegue la programmazione dell'attivita'. Stavamo mettendo in calendario due riunioni dell'assemblea comunale, il * e il ** marzo. Iniziative per dare il via alla conferenza di meta' mandato amministrativo e per un confronto su temi nazionali. Incontri che vi invito a mettere in agenda. Ma in programma abbiamo anche l'iniziativa pubblica sul lavoro del 24 febbraio a ****, l'apertura delle sedi il primo marzo, l’aperitivo di venerdi' * al *****. E a fianco di questo dovra' esserci l'attivita' dei circoli ***** del Pd.
Continuiamo tutti a impegnarci.
Ci sentiamo,
******

[conrad]

Camera, 19 Febbraio 2009
La Lega ha vinto la sua battaglia. Niente più burro francese.
Non dite che non vi avevamo avvertiti.
[il sesto]

Web, 18 Febbraio 2008
La battuta più amara di questi giorni convulsi.
[il sesto]

Teatro Ariston, 18 Febbraio 2009

Più ombre che luci iersera al Festival. Tolto il momento magico di Mina con "Nessun dorma" e la fenomenale performance di Benigni , di musica decente ne abbiamo ascoltato pochina. Tre sole segnalazioni: Tricarico (eliminato), la bellissima Alessia ed un imprevisto stacco dei Deep Purple.
Dimenticavo! Povia non se l'è filato nessuno. Niente paura, Elio ci conferma che Luca è guarito.
[ranieri]

Caro Pippo,
scrivo a te ma colgo l'occasione per spiegarmi meglio anche con altri. Con alcuni dei miei "giovani" amici pisani, con Ivan, Marco, i Mille. Non con Marta con cui mi sono già spiegato senza che ce ne fosse bisogno. Già che ci sono aggiungerò in chiusura un'opzione a quelle che propone Luca. Come sai ho un'altra età e un'altra storia.
Come sai, da mesi oramai, dispero sulle possibilità del Pd. Molti di coloro che ho citato possono testimoniare quanto fossi pessimista sugli esiti sardi e quanto sono stato perplesso su questo ed altri fuochi fatui inventati dal nostro desiderio di identificare il cambiamento in una persona. I leader non si inventano.
La causa occasionale che mi spinge a scriverti, però, è questa - mi pare netta - divergenza sull'esito delle primarie fiorentine. L'ho scritto, in un post in modo anche volutamente provocatorio - spiegati meglio, mi avevano consigliato i miei pisani che conoscevano meglio il mio pensiero - che sono finite bene, e lo ribadisco. Matteo Renzi da cui, a occhio, mi dividono moltissimi anni e altrettante idee ha vinto ed ha convinto. Su 55 sezioni è risultato primo in 54. Un dato diffuso, quindi. Una vittoria larghissima. Io sono contento che abbia vinto lui. Ma non penso che le primarie fiorentine siano andate bene perché ha vinto lui. Penso che siano andate bene perché sono state vere. Perché dopo veleni, sgambetti, spregio delle regole, invenzioni dell'ultim'ora, ha vinto la democrazia. Sono andate bene anche perché gli altri candidati lo hanno riconosciuto appieno e hanno dichiarato la loro volontà di collaborare con il vincitore.
Le primarie vere sono fatte così, non si può avere un vincitore che ci somiglia, si ha un vincitore che vince. Per questo sono andate bene. Dal 2005 il popolo del centrosinistra, nella sua stragrande maggioranza, è stato complice di primarie farlocche, decise in altre stanze. Ha sancito con il voto scelte di vertice. Hanno votato i rappresentanti con liste precostituite e bloccate. Un teatrino, insomma. Hanno votato Prodi che, con tutto il rispetto, per come la vedo io, non è meglio di Renzi, forse non è neppure peggiore, di sicuro non è un segno nella direzione del cambiamento che ognuno di noi individuava alla fine del percorso che abbiamo intrapreso insieme. Renzi ha sparigliato, ha avuto coraggio. Prima di lui solo Ivan, con un'incoscienza e un velleitarismo superiori, lo aveva avuto.
Un coraggio, un'insolenza, che molto spesso ho cercato di suggerire ai miei amici de iMille. Ricordate "Uccidere il padre"? Troppo forte?
Forse, ma si può fare la rivoluzione con il permesso dello zar? Non si può accontentarsi solo di un livello più giusto e meritocratico della cooptazione. Non si possono ascoltare in silenzio parole retoriche e affascinanti che promettono la completa ristrutturazione della nostra casa quando poi, nei fatti, si cambiano solo le tendine del bagno. Bisogna giocarsi le proprie possibilità, rischiando tutto.
Renzi lo ha fatto. Per questo quando le primarie funzionano bisogna accettarne gli esiti e farne tesoro. Altrimenti diciamo con chiarezza che, intimamente, abbiamo nostalgia di criteri di scelta diversi (hanno funzionato, e bene, per moltissimi anni), perché no? Però diciamolo chiaramente, il mio amico Fausto lo dice, lo rispetto.
Personalmente penso che non siano riproponibili, ma è solo un'opinione. Che fare, dunque? Secondo me la soluzione non può essere che visionaria, creativa. Un gioco.
Io penso - e qui ti stupirò - che abbia ragione D'Alema. Per metà, però. E' una buona idea quella di riunire i maggiorenti del partito in una stanza. Tra loro chi entra in quella stanza deve sapere, però, che ne uscirà dimesso da qualunque incarico ricopra nel partito e nelle istituzioni. Assieme a loro metterei - in pari numero - altrettante persone giovani che di incarichi non ne hanno, che siano presenti e riconosciute negli ambiti dove operano (Web, Pistoia, Venezia, Monza, Milano, Caltanissetta, Pisa e via così).
Ecco, farei questo. E vorrei tenerli lì finché non abbiano disegnato un percorso di ricambio, indicando persone che possano davvero rappresentare quel che di buono e nuovo emerge tra le nostre file. I nomi indicati saranno sottoposti a primarie. Svolto questo compito i vecchi dirigenti se ne andranno a casa definitivamente (spero vogliano continuare a darci una mano) e la partita inizierà davvero con nuovi protagonisti, con nuove idee. Punto e accapo.
Con vera stima, un abbraccio.
[davide]

Abetone, 18 Febbraio 2009
Le vicende di ieri le ho seguite ovattate dai miei scivolosissimi e pericolosi alti impegni (stavo sciando). Da lassù la visuale era chiara. Questi 18 mesi di Veltroni e di impegni elettorali hanno dimostrato con forza che esiste solo un uomo in Italia carismatico, vincente ed in grado di spostare voti. Uno solo. Non è Veltroni, nemmeno Bersani e neppure Soru. E' l'unico simil-Obama italiano, l'unico che potrebbe, se nominato segretario, cambiare le sorti di qualsiasi partito, anche di quello democratico. Peccato sia dalla parte sbagliata. In tutti i sensi.
Accontentiamoci di fare del nostro meglio.
[cm]

Web, 17 febbraio 2009
Vedo l'articolo di repubblica.it sulle dimissioni di Veltroni. Titolo: "Basta farsi del male". Ci clicco sopra e si apre una di quelle pubblicità "interstiziali". Solo che stavolta sembra parte dell'articolo: "TI SENTI VULNERABILE? RINFORZA LE TUE DIFESE IMMUNITARIE".
Cavolo, potevamo pensarci prima.
[chiagia]

Repubblica dei bananieri, 17 Febbraio 2009
Secondo la sentenza di un tribunale italiano Berlusconi ha corrotto un avvocato per fargli testimoniare il falso in ben due processi. Una roba da farci una rivoluzione: la BBC ne ha fatto un utile riepilogo, che sarebbe umoristico non fosse da piangere.
E con tutto questo nessun elettore di destra ne chiede le dimissioni?
Nessun suo parlamentare lo sfiducia?
L'Italia è un bellissimo paese. Se solo ci togliessimo gli italiani...
[fr]

Venezuela, 17 febbraio 2009
Mentre il pesce sta agonizzando sul tavolo è opportuno che qualcuno, in fretta, decida di ributtarlo nell’acqua. La mia personale sensazione è che ieri sera è davvero morto il progetto PD. Che, ricordiamolo, era nato in contrapposizione all’idea sfascista della sinistra radicale. Era nato sull’ipotesi che si potesse inventare un’opposizione che fosse meglio che antiberlusconista. E che, in questi pochi mesi di liquefazione, ha fatto capire che non si può fare a meno di una politica di sinistra. Che non ci si può quotidianamente dilaniare tra laici e papisti. Che gli elettori si sono rotti le palle dei dibattiti interni tra dalemiani e resto del mondo. Forse bisogna buttare acqua, boccia e pesce. Sedersi a un tavolo e ripartire da zero, con una prospettiva di medio periodo che non escluda ipotesi drammatiche come il ritorno a due differenti partiti, che possano convivere e fare coalizione sul minimo comune denominatore senza far inghiottire al proprio popolo indigeribili rospi. Per poi, alla fine, venire comunque disintegrati alle elezioni. Il vento di destra (ronda su ronda) che sta travolgendo il Paese va in qualche modo fermato. E’ una responsabilità che sta sulle spalle dei nostri litiganti prima ancora che su quelle di BerlusChavez.
[chiagia]

Loft, 17 Febbraio 2009

Non è solo colpa sua, ma quando Veltroni si è dimesso mi è venuto in mente questo.

[ranieri]

Abissi, 16 Febbraio 2009
Il PD, in Sardegna, allo stato delle cose perde più del 10 per cento rispetto alle politiche. In pratica ben più di un quarto di se stesso. In meno di un anno. Qualcuno vuol prendere atto che o si cambia (davvero) o si muore?
[davide]

Geografia, 16 Febbrai0 2009
Questo post è dedicato a tutti quelli che fino ad oggi erano convinti che le province sarde fossero ancora solo Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano. Dal 2005 sono otto e le quattro nuove hanno due capoluoghi ciascuna per un totale di dodici capoluoghi invece dei quattro che tutti abbiamo studiato.
Chi me li sa dire tutti e dodici senza guardare su internet? Chi ne sa otto è bravo, chi arriva a dieci è sardo, chi arriva a dodici è Soru.
[il sesto]

Sardegna, 16 Febbraio 2009
Avete voglia di seguire in diretta i risultati della Sardegna? Sicuri? Allora ecco 4 dirette, due da un lato (1 e 2) e due dall'altro (1 e 2). A voi di decifrare numeri e nomi in codice, poi fatemi sapere.

ore 17.01
Regna il timoroso silenzio, pare che più sarà alta l'affluenza meglio sarà per Soru, vederemo, nell'attesa l'unico dato certo è che il confronto delle dirette dei blogger con quelle delle home page dei maggiori quotidiani italiani è impietosa.
[cm]

Firenze, 16 Febbraio 2009
Le bruttissime primarie fiorentine sono finite bene.
[davide]

Senese (Sardegna), 11 Febbraio 2009
Anche chi non è sardo, capisce benissimo il senso di queste parole di Soru:
Amo la mia Terra e farei di tutto per lei.
In bocca al lupo
[badaganzo] di [giambagià]

Raiuno, 14 Febbraio 2009
Da sempre sono affascinato dall'esibizione televisiva della mediocrità senza complessi e senza pretese. Per questo non mi sono perso nemmeno una puntata di "Ciak, si canta", trasmissione del venerdì di raiuno conclusasi iersera. 

Lo schema del programma è semplice: mezzi cantanti o vecchie glorie ormai in declino si sfidano proponendo il loro pezzo di maggior successo per metà in studio e per metà come video musicale "autogestito". La vittoria viene decisa da una non meglio precisata giuria popolare e da una giuria "di qualità". Di quest'ultima fanno parte altre mediocrità televisive in smoking (Frizzi, Giletti...) che spesso maramaldeggiano con voti e commenti sui poveretti in gara. Il tutto è coordinato da una presentatrice appariscente, ma non bella, in una scenografia da Casinò di Saint Vincent.
Un girone infernale, direte voi. Forse. Ma guardate qui. E' o non è uno straordinario esempio di cultura pop italica?
[ranieri]

Parlamento (?), 13 Febbraio 2009
Finito da poco di offendere il Capo dello Stato, ecco che Gasparri si è scatenato un'altra volta. Vauro & Santoro sono diventati "due volgari sciacalli". Poi, in un transfert che fa quasi tenerezza, ha aggiunto che "L'insulto è la loro regola".
Chissà cosa ha pensato quando Berlusconi ha dichiarato che "Eluana potrebbe ancora partorire". Forse che aveva esagerato nei complimenti?
[conrad]

Alto mare, 13 febbraio 2009
Immaginate una barca in mezzo a una tempesta perfetta. Sul punto di affondare. Poi arriva una schiarita e i naviganti tirano un sospiro di sollievo. E’ allora che il capitano lungimirante decide di togliere il tappo allo scafo per farlo riempire d’acqua, no? Magari rassicurando sul fatto che la rotta non cambia.
E il professor Marino mi scuserà se gli ho dato del tappo.
[chiagia]

Cambridge, 12 Febbraio 2009
Tra le mille stupidaggini che ci circondano, e se la Chiesa ancora ce lo consente, noi del Primo Cerchio vorremmo festeggiare il bicentenario di uno dei più grandi scienzati di tutti i tempi: Charles Darwin.
Richard Dawkins spiega perchè.
[il primo cerchio]

Isole Lipari (BZ?), 12 Febbraio 2009
Ancora una vittoria degli atleti di casa sulla mitica Sasslong. L'altoatesino Saruzzo Cincotta ha infatti vinto la discesa libera valida per la Coppa del Mondo di Sci che si è svolta sulle nevi della Val Gardena. I festeggiamenti sono in corso alla Malga Lindenhof, situata ai Vancori, sulla vetta dello Stromboli, dove si fanno scorpacciate di Canederli all'isolana innaffiati da passito di Gewürztraminer.
Fantascienza? Per ora, per ora...
[badaganzo] di [giambagià]

Italia, 11 Febbraio 2009
Tutto, ma proprio tutto, quello che i referendari dicevano circa le conseguenze della legge 40 sulla fecondazione assistita si è avverato.
Ma il buon senso non deve essere scambiato con la veggenza.
[esia]

In bici per Pisa, 11 Febbraio 2009
Grazie alle montagnole di masserizie, frigoriferi e motorini cannibalizzati dietro il campo dei Salesiani al CEP, ai bozzi con le carpe sull'argine dell'Arno verso Barbaricina, le buche da sparicci dentro interi in Via Ippica, ai rappi di Platano sul Lungarno Cosimo, al furgoncino del materassaio e ai cantieri sul Lungarno Gambacorti, e grazie alle macchine parcheggiate sul lungarno Sonnino, la federazione ciclistica internazionale ha appena scelto le piste ciclabili di Pisa come sede ideale per i prossimi mondiali di Ciclocross.
[ultima raffica delle frattocchie]

Il Primo Cerchio, 11 Febbraio 2009
Da bimbetti con 50000 lire ci si potevano fare un sacco di cose, tipo montare per una settimana su tutte le macchinine esistenti al Luna Park. Da grandi con 50000 Euro ci si fa pochino, non ci si compra nemmeno una macchina decente. Oggi, con 50000 pagine lette, noi del Primo Cerchio, ci gonfiamo il petto d'orgoglio.

Che vi abbiamo fatto divertire, arrabbiare, riflettere o soltanto perdere tempo, grazie lo stesso a tutti voi.

[il primo cerchio]

Dati d'ascolto, 11 Febbraio 2009
L'ultimo capitolo del racconto di questi giorni, non meno indegno degli altri, passa dalla querelle Mentana - Canale 5, riassumibile in un infantile pestare i piedi: "Perché lui sì (Vespa) ed io no?", e dai dati di ascolto del Grande Fratello stigmatizzati e sbandierati per dimostrare che il paese è allo sbando. E' vero, il paese è allo sbando, ma non lo dimostrano i dati di ascolto del GF, lo dimostra il fatto che si senta il bisogno di disprezzarli.
Meglio di me, molto meglio, lo scrive Gramellini.
[cm]

Ballarò, 10 Febbraio 2009
Straordinario Maurizio Crozza a Ballarò. Obama, dopo gli impegni istituzionali, ha scritto una lettera a Veltroni: "Caro Walter, grazie per il tuo sostegno. Lavorerò perchè Italia e USA abbiano rapporti sempre più stretti e fruttuosi.
Barack Obama.
PS: Sorry, Walter, ma chi cazzo sei?"
[ranieri]

Fuori dall’Italia, 10 Febbraio 2009
Bacheca di Facebook. Francesca, dall’Università di Santa Cruz, scrive che “vorrebbe non provare schifo per il proprio governo ora che è lontana...ma non le riesce...”. Valentina, dall’Università di Dublino, risponde: “...io ad alcune cene dicevo di essere francese...tanto sanno una sega loro dell'accenti....lo strusci un po'....”. E pensare che Carlà, per fare la francese, s’è dovuta sposare Sarkozy, avesse saputo che bastava così poco…France, dai retta a Vale: struscialo, struscialo.
[badaganzo] di [giambagià]

Via della diplomazia, 11 Febbraio 2009
Dopo che Firenze ha ottenuto un contributo statale di 7 milioni di euro per festeggiare i 400 anni del pisano Galileo Galilei, i nostri amministratori e i nostri eletti sono andati su tutte le furie e, dopo lunga e brillante trattativa a Palazzo Vecchio, hanno riportato le cose in pari. I fiorentini si sono infatti impegnati formalmente a concedere ai pisani la stessa cifra quando si festeggeranno i 400 anni di Giancarlo Antognoni.
[tanfucio]

Giovanotti, 10 Febbraio 2009
Su questo blog parlammo, con molto successo, della mania di portare i figli a scuola in macchina depositandoli possibilmente a 40 centimetri dalla porta della classe e parlavamo di scuole elementari dove l'abitudine è deprecabile ma, in linea di massima, comprensibile. Nei giorni scorsi la cronaca pisana ha raccontato di una ragazza del liceo investita all'uscita da scuola da uno scooter che camminava nella corsia degli autobus. La madre si lamentava, giustamente, della completa assenza di controllo e dell'uso sconsiderato che delle corsie preferenziali fanno scooter, moto e (soprattutto) imbecilli alla guida di auto che esplodono se rimangono ferme in fila. Avevo letto e condiviso i motivi della lamentela, poi ieri mi sono trovato a passare in moto davanti ai licei al momento dell'uscita dei bambin... pardon, ragazzi. All'improvviso mi sono reso conto che probabilmente quello scooter andava troppo veloce o che il conducente era distratto perchè aveva il telefonino infilato nel casco o stava scrivendo un messaggio (almeno nella moto per impegnare la mano sinistra c'è la frizione!) ma era per lui effettivamente impossibile usare altra corsia rispetto a quella degli autobus perchè la corsia normale era piena di macchine di premurosi genitori che andavano a prendere i propri bambin... pardon, ragazzi, all'uscita di scuola, possibilmente parcheggiando a 40 centimetri dal cancello della stessa.
Ora vorrei fare una rivelazione sconvolgente ai genitori dei ragazzi che vanno al liceo; se non è cambiato nulla da quando andavo al liceo io a quell'età i ragazzi, se son timidi, scoprono le prime acerbe gioie del sesso e fumano di nascosto le prime sigarette, se invece sono spavaldi hanno già una vita sessuale completa e si sfondano di canne. In entrambi i casi sono perfettamente in grado di tornare a casa da soli, anzi forse lo preferiscono. Dimenticavo, lo sanno fare anche se piove e due gocce d'acqua difficilmente gli possono far male. Davvero, restate a casa. E' educativo per i vostri figli e soprattutto per noi adulti.
[cm]

Roma, 10 Febbraio 2009
La storia del velodromo dell'EUR è una classica vicenda di sentimenti contrastanti, sguardi al futuro e nostalgie, affarismo, cinismo, sensazionalismo, ed in ultimo, illegalità.
Costruito per le Olimpiadi del 1960 questa struttura acquista fama mondiale, per la nettezza del suo stile moderno, il fascino della cavea in legno, la geometria che sfugge alle forme canoniche. Vi si disputano competizioni internazionali, ci si gira anche un film, poi viene abbandonato. Il ciclismo su pista non interessa, ed il velodromo nemmeno.
Dopo 40 ani di incurie, quando ormai è davvero pericoloso e si teme per i senzatetto che spesso vi trovavano rifugio, una grande società lo acquista e predispone un importante concorso per trasformarlo in un centro dell'acqua e del benessere, mantenendo non la struttura ma almeno la forma.
A questo punto si risvegliano gli Sgarbi della situazione, gli immobilisti che fino ad allora avevano ignorato o trascurato il velodromo ne fanno una bandiera della conservazione e della memoria, e tentano in ogni modo di ostacolare i progetti previsti. La società proprietaria a luglio del 2008, in maniera sorprendentemente veloce, lo imbottisce di tritolo e lo fa spettacolarmente esplodere.
Fin qui è una delle tante, pessime, tristi, storie all'italiana.
Finché oggi non si scopre che con quell'esplosione si potrebbero essere propagate grosse quantità di amianto, che chi sapeva ha taciuto, e chi non sapeva ancora vive accanto a queste pericolosissime polveri. Per questa storia non c'è lieto fine ma solo vergogna.
[microsphera]

Clinica La Quiete (Udine), 9 Febbraio 2009, ore 20:10




[ranieri]

Fuori dal Mondo, 9 Febbraio 2009
Possiamo sforzarci di non entrare nel merito, e di rispettare tutte le opinioni. Però non possiamo accettare che, in nome della propria coscienza, si accetti che il parlamento discuta in 3 giorni una legge su uno dei temi più delicati che esistano, che si alimenti uno scontro istituzionale senza precedenti, che ci si adegui alla prassi berlusconiana delle leggi ad personam (ovvero contra personam).
Dire che si ha sdegno per Berlusconi, ma si vota sì, significa una cosa sola. Che quando si tratta di rispondere alla propria coscienza (o alle gerarchie vaticane), istituzioni e parlamento non contano, perché il fine giustifica i mezzi. Cioè significa che non siamo “democratici”.
Siamo del tutto d'accordo con Civati che ci spiega per bene perché non si può votare a favore.
Ma siccome siamo un po’ più sanguigni chiediamo anche al PD di affrontare la questione senza bizantinismi. Altrimenti, per favore, prendete il PD, portatelo in Slovenia, Spagna o Olanda, e staccategli la spina.
[ultima raffica delle frattocchie]

Nido del Cuculo, 9 Febbraio 2009
Prima di tutto so' pisano...

Nuova York, 9 Febbraio 2009
Paolo Pellegrin, di cui avevamo già parlato in queste pagine, fotografa senza trucco e parrucco (questo lo dice il nytimes ma mi sembra molto lontano dal vero): Kate Winslet, Frank Langella, Penelope Cruz, Brad Pitt, Sean Penn, Robert Downey jr, Mickey Rourke e Kat Dennings. Uno spettacolo per gli occhi e un'occasione di profonda invidia.
[cm]

San Casciano (Pi), 7 Febbraio 2009
Mia nonna era del 1914. Se n'è andata l'anno scorso, serena, dopo una vita passata ad occuparsi dei suoi cari e della sua casa, in un paesino di contadini. Credeva in Dio, lei. Quando vedeva qualche vita straziata alla televisione, magari un babbo che aveva perso i suoi figli, ripeteva: "ma cosa ci sta a fare al mondo, ormai". So cosa avrebbe detto vedendo la tv in questi giorni.

Mia nonna si alzava la mattina presto perchè le piaceva la luce del sole. Per 93 anni ha potuto vederla, ma ha sempre pensato e voluto bene anche a chi non l'avrebbe vista mai più. Indipendentemente da chi e dal perchè. Non c'è miglior augurio per ognuno di noi.
[ranieri]

Tenebre, 7 Febbraio 2009
E' tardi, stasera. Ho appena letto che il governo italiano non si è fermato sul caso Englaro, e ha deciso di violentare il Parlamento nell'indifferenza della nazione.
Nelle stesse ore Hamas ha inscenato la morte per una bomba israeliana del coniglio di peluche che anima il programma per bambini della tv Al Aqsa. Il coniglio, prima di morire in diretta, ha confidato alla piccola presentatrice del Bim Bum Bam palestinese che il nemico sionista è infido e uccide senza pietà i bambini della palestina e i loro amici. Ora il coniglio è diventato un martire, un esempio per tutti.
In che mondo viviamo? Buongiorno, notte.
[ranieri]

Buio, 6 Febbraio 2009
"Una legge in tre giorni". Mandiamo un segno al presidente Napolitano.

Domani, 6 Febbraio 2009
E se davvero domani questo incredibile atto di presunzione e violenza gli si ritorcesse contro? Se davvero domani il paese avesse un sussulto? Se davvero domani si aprisse una crepa insanabile? Se davvero domani il nostro paese si dimostrasse migliore di chi lo governa? E se domani, e sottolineo se, succedesse tutto questo? Il PD saprebbe cosa fare? Posso solo sperarlo ma forse è il caso di cominciare a pensarci, oggi.

Italia, 6 Febbraio 2009
Spero con tutto il cuore che il decreto legge varato in questi minuti e che "impedisce la sospensione dell'idratazione e della nutrizione artificiale ad Eluana Englaro fino a che non verrà approvata una legge sul testamento biologico" sia ricordato come l'errore (ed orrore) più autolesionista del Governo Berlusconi. Se così non fosse ...

aggiornamento delle 15.46
siamo al delirio... Berlusconi: "Ogni sforzo per non farla morire. Eluana potrebbe fare figli"

aggiornamento delle 16.02
meravigliosa gaffe dell'Unità che nella sua diretta alle 13.08 scrive:
"Ci appelliamo al presidente del Consiglio e ai ministri affinchè diano una testimonianza forte a sostegno della vita in tutte le sue fasi". All'appello presentato in Cdm hanno aderito i senatori Gasparri, Bianconi, Baio, Castro, Di Stefano, Scarpa Bonazza, Bevilacqua, Calabrò, Pertoldi, Papania, Peterlini, D'Alia e i deputati Mantovano, Lupi, Bertolini, Saltamartini, Di Biagio, Biava, Nola, Saglia, Landolfi, Pagano, Bruno Murgia, Riccardo Migliori, Barbaro, Pianetta, Vignali, Binetti, Casini, Buttiglione, Santolini, Volontè, Bobba, Calgano, Buonfiglio, tutti del Pdl.
Quanto vorrei che fosse vero!

aggiornamento delle 16.43
non firma, grazie al cielo Napolitano non firma

aggiornamento delle 17.38
Veltroni dice: "Berlusconi vuole l'incidente istituzionale"
Ma davvero?

aggiornamento delle 18.28
Non si fermano
Quasi pronto il ddl per sciogliere il nodo del caso di Eluana Englaro. Secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari della maggioranza, i senatori del Pdl stanno mettendo a punto il disegno di legge che potrebbe essere presentato nelle prossime ore, se non nella serata di oggi.
Non si fermano davanti a niente.

Allarmi sociali, 6 febbraio 2009
Girando per Facebook si trova un gruppo che si chiama "Trasformiamo gli zingari in pellet" frequentato da 5419 giovanissimi, per lo più nordisti con preferenza per il veneto, fighetti. Il messaggio medio: "Perché solo gli zingari? Ci sono anche i negri". Lì per lì ci si scandalizza. Poi, a freddo, ci si rende conto di quanto siano illogici i quotidiani allarmi sull'utilizzo di Facebook per inneggiare a mafia, stupri, razzismo. Non si può dare alla lavagna la colpa se qualcuno ci scrive sopra insulti alla maestra. Nè si può decidere di buttare la lavagna. Si può solo decidere di vergognarsi per la solenne imbecillità di 5419 nostri simili (?), non arrendersi e vendere cara la pellet, la nostra.
[chiagia e cm]

Chiambretti Night, 6 Febbraio 2009
Tornando da una bellissima serata, mi sono imbattuto in Fassino. Tra due tette e quattro chiappe, Chiambretti gli ha chiesto chi dovesse essere il nuovo leader del PD. Fassino, impassibile: il leader ce l'abbiamo già. Si chiama Veltroni. Dobbiamo smetterla con il vizio di bruciare i leader.
Allora, ricapitoliamo: nel 1987 i numeri due del PCI erano Veltroni e D'Alema, e il responsabile dell'organizzazione Piero Fassino.
Nel frattempo abbiamo bruciato tre partiti, ma neanche un leader, se si esclude l'autocombustione di Occhetto.
Credo che i nostri leader d’amianto possano stare tranquilli: si bruceranno tutti gli elettori ad uno ad uno, prima di rischiare di scottarsi…
[ultima raffica delle frattocchie]

Dalle ragazze, 6 febbraio 2009
Ieri sera ci siamo visti, noi del Primocerchio. Nel solito posto per cenare e parlare guardandoci in faccia. Sapete come succede qui. Ci si raccontano un sacco di cose, ci diamo notizie e ci scambiamo affetti, ma non ci vediamo, non ci tocchiamo, non ci diciamo passami il vino, fammi assaggiare gli spaghetti, prendi il dolce a metà con me? Era dall'anno scorso che non lo facevamo. Ieri sera lo abbiamo fatto. Abbiamo anche fatto ipotesi, preso impegni e concordato (pochissimi) cambiamenti. Quasi en passant abbiamo anche deciso di dare l'assalto al Palazzo d'Inverno, a Primavera. Chissà come finirà. Però, se ci vediamo più spesso, è meglio.
[il primo cerchio]

Catania, 5 Febbraio 2008
Per i non catanesi, i catanesi lo sanno certamente tutti, oggi è Sant'Agata, la Santa patrona della città, e la festa di Sant'Agata non è una festa qualunque. Step1 la racconta tutta, nel bene e nel male, nel sacro e nel profano, negli occhi dei catanesi devoti (e non) e degli stranieri stupiti. Sono più articoli. Leggeteli tutti (devoti, tutti).
[cm]

Italia, 5 Febbraio 2008
Così, intransigenti e cattivi, si porta il paese verso il baratro della violazione dei più basilari diritti umani. Di peggio non saprei che dire.
[cm]

Italia, 4 Febbraio 2009
Ieri è stato un fiorire di dichiarazioni, ognuna tronfia della sua assolutezza, c'è chi urla all'assassinio, alla condanna a morte, all'eutanasia, chi invoca controlli formali, chi si getta sulle ambulanze, chi difende a spada tratta, chi invoca nuove leggi nell'uno o nell'altro verso, chi ne fa una battaglia politica. Non mi interessa la ragione o il torto, e nemmeno le radici etiche che stanno dietro ad ognuna delle posizione prese sull'argomento, mi atterrisce lo sfondamento sistematico di quella sfera di intimità e di dolore che dovrebbe avvolgere la famiglia e metterla al sicuro dalla presunzione di capire di ognuno di noi.
Il tempo delle battaglie è un altro e verrà, se necessario, il tempo per urlare.
[cm]

Radio, 4 Febbraio 2009
Mio cognato mi segnala che ieri al giornale radio hanno inserito tra le notizie l'interessantissima rilevazione statistica che colloca il Gennaio 2009 come 17esimo in ordine di piovosità tra i mesi di Gennaio degli ultimi 200 anni. Ora, sempre che la cosa possa mai interessare davvero qualcuno, fateci almeno la cortesia di aspettare almeno che entri nella top ten prima di dare la notizia, giusto per provare un brivido ... di emozione.
[il sesto]

3 Febbraio 2009

LDL4_0308

LDL4_0307

LDL4_0298

Snai, 2 Febbraio 2008
Non ne sbaglia una, Obama comincia a diventare un preoccupante fenomeno da Barackone.
[cm]

Bancarotta, 2 Febbraio 2009
In Toscana, nei primi dieci mesi dello scorso anno, ci sono stati, tra assegni a vuoto e cambiali non onorate, 53 milioni di euro di protesti. Nel paragone con lo stesso periodo dell'anno precedente si segna un incremento del 15%. A Pisa del 26, a Firenze del 27, a Grosseto del 34. E la politica cosa fa? Mette le telecamere.
[tanfucio]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.