Vallettolandia, 31 marzo 2009
Come donna ho sempre rifiutato a priori il paradigma bella=oca che si è trasformato in bella=oca=ministro nel Governo Berlusconi. Però due coincidenze fanno un indizio. Quello che preoccupa non è tanto o solo il rischio del peggioramento della classe dirigente, a cui tanto ha contribuito anche il centrosinistra, ma semmai il messaggio che arriva ai giovani. Non importa cosa sai fare, non importa l’impegno che ci metti ad imparare e non importa neanche il tuo livello culturale. Per fare carriera l’importante è saper fare la letteronza.
[yz]

Università, 31 Marzo 2009
Togliersi il complesso di inferiorità rispetto al centrodestra significa anche apprezzare pubblicamente le cose buone che fanno. Un esempio è il nuovo regolamento per formare le commissioni nei concorsi per la docenza universitaria. Senza scadere nel tecnicismo, ecco la dimostrazione in corpore vili.

Ho fatto domanda per un concorso nella mia materia in una Università del nord. Oltre al comissario interno nominato, occorrono altri 4 professori/commissari. Fino ad ieri questi ultimi sarebbero stati democraticamente eletti da e tra tutti i prof appartenenti alla stessa materia. Il metodo classico per truccare il concorso consiste nel mettersi d'accordo su chi votare ed eleggere; in genere solo 4-6 prof ricevono qualche voto e vanno a fare i commissari. 
Da oggi funzionerà così. Accanto al concorso cui partecipo io, sono stati banditi altri 7 concorsi simili. 8 concorsi richiedono 32 commissari esterni. Tutti e 32 dovranno essere sorteggiati da 32 x 3 = 96 commissari, tutti professori ordinari. La mia materia non ha 96 ordinari disponibili, per cui si metteranno nell'urna anche prof di materie affini, fino a farne 96. Per cui, più sono i concorsi nella stessa materia, e maggiore è il numero di persone da cui sorteggiare. I tecnicismi, se vi interessano, li trovate qui.
Insomma, in attesa di una legge organica sulla docenza, un buono sforzo di trasparenza.
[ranieri]

Rifiutopoli, 31 marzo 2009
Negli Stati Uniti si dice che "Becoming corrupt is a bit like losing one's virginity: there is no going back". E così Mario ci ricasca, e noi non sappiamo più che fare per fermare le sue pulsioni.
Anche perché il suo primo arresto ha coinciso con la caduta della prima repubblica. Non vorremmo che il suo secondo arresto coincidesse con la caduta della seconda...
[chiagia, l’oste e yz]

Stufolandia, 30 Marzo 2009
Mi piace questo Franceschini. Da quindici anni il centrosinistra vive col complesso di inferiorità nei confronti del centrodestra, e lo chiama pomposamente pragmatismo. Cerchiamo la breccia nel finto monolitismo berlusconiano dove insinuarci e dividere le loro truppe. Facciamo affidamento sull'ambizione divorante di mezze cartucce e politici di carta, sull'eterno trasformismo italiano, per mettere in difficoltà il cav. Tanto quando poi andremo noi al governo, oltre al necessario risanamento, sapremo disgregare le truppe avversarie con un colpo definitivo, che però -guarda un po'- non riesce mai.
Il tema classico sono le riforme, istituzionali, costituzionali, federali. Ora tocca a Fini, da fascista missino a conservatore liberal. Suvvia, un ottimo interlocutore, non il solito aggressivo berlusca.  Ed ecco D'Alema, Bersani, Fassino e tutta la corte degli sfigati politici di professione e perdenti di vocazione a ponderare pubblicamente e con saggezza le parole di Fini sulle riforme "non più rimandabili" con il supporto dei grandi giornali bipartisan del nostro paese, che tanto bipartisan poi non sono.
Franceschini sembra che non abbocchi. Finalmente.

[ranieri]

Sinistri, 30 Marzo 2009
Constatazioni amichevoli: un brillante futuro.
[cm]

Compagniavanti, 30 Marzo 2009
Dopo sette interviste di Repubblica, dopo l'intervento di Debora Serracchiani, dopo questa intervista sulla Stampa di oggi a Ivan Scalfarotto. Il primo che dice che i giovani del Pd non si fanno avanti, si guardi allo specchio e sputi.
[davide guadagni]

Palazzo di (in)giustizia, 30 Marzo 2009
Non so se essere più sorpreso per il fatto che Berlusconi abbia vinto una causa, o per il fatto che Berlusconi non abbia fatto di tutto per bloccare il corso della “giustizia”. La legge ha deciso, il contratto con gli italiani non era un vero contratto.
Si aspettano le motivazioni della sentenza, ma da indiscrezioni pare che il tavolo non fosse di noce, ma di compensato verniciato con la coppale, la penna con cui Berlusconi ha firmato fosse una replay con l’inchiostro cancellabile, per non parlare dell'untuoso testimone, che è notoriamente una persona totalmente inattendibile.
[giambagià]

Nightmare, 27 marzo 2009
Di primo acchito verrebbe da mettersi a piangere guardando le immagini del congresso fondativo del PDL. Per diversi motivi, a partire dalla sensazione che questi abbiano talmente inciso sulla testa del paese (o capito le istanze del paese, per chi la vuole vedere così) da vincere da qui all'eternità.
Poi, a sollevarci, arriva tutto il resto del baraccone. Salgono sul palco personaggi impresentabili come De Gregorio, inossidabili come Giovanardi, sovreccitati come la Brambilla. Passano le "simpatiche" gag tra La Russa e Gasparri. Sfila la sarabanda di gnocca elevata dal Padre agli altari del partito. E infine parte "Meno male che Silvio c'è", che sembra riportare il tutto alla sua dimensione naturale: una kermesse da Bagaglino, che finirà lasciando il posto al programma successivo.
Invece questi tornano in Parlamento. E così, con la stessa espressione ebete che avevano poco fa sul palco, fanno leggi sulla nostra nascita, la nostra morte e tutto quello che ci sta in mezzo. E a noi non resta che aggrapparci al cuscino e provare a far passare questa orribile nuttata, sperando di svegliarci di botto e scoprire che era un brutto sogno.
Intanto, in questo momento su La7, c'è un giornalista dell'Economist che ricorda che in un paese diverso Berlusconi sarebbe "in galera o almeno screditato". Per dire che qualcuno è rimasto sveglio.
[chiagia]

Università italiane, 26 marzo 2009
Interessante questa proposta di eliminare i concorsi locali per la selezione dei ricercatori universitari, anche se l’idea l’aveva avuta per primo il sottosegretario all’università del precedente governo. Speriamo solo che non succeda a questa proposta ciò che sta succedendo al piano casa, cioè che non diventi un oggetto misterioso di cui tutti parlano senza averlo visto.
[yz]

Ascoltando Ondaverde, 25 Marzo 2009
Il rumeno Racz piange la sua sfortuna a Porta a Porta: “una volta non ho pagato il biglietto del treno e mi hanno subito preso”. Berlusconi ha invece viaggiato tranquillamente da Milano a Roma travestendosi da capotreno.


Nuova campagna dei cacciatori “Noi scegliamo la vita”. Quando non è la stagione giusta, però, probabilmente vanno bene anche i fagiani.

Dramma Darfur, a Maggio un milione senza cibo. E forse presto mancheranno anche i preservativi.

Brunetta: “non festeggio il 25 Aprile”. Reazione nelle Amministrazioni: “il 25 è un sabato, noi il sabato non lavoriamo di sicuro, qualunque cosa dica il Ministro”
[il primo cerchio]

In attesa per non perdere la priorità, 24 Marzo 2009

Testualmente, dal Corriere: “Scocca la freccia per sbaglio e centra un passante nell'occhio. Tragedia sfiorata in un parco di Roma.” Siamo contenti per la tragedia, che è incolume, ma quel poveretto?

A 9 anni picchia la maestra. Il bambino poi si giustifica: "Per qualche anno ancora più di questo non posso fare"

Brunetta si è definito la Lorella Cuccarini del governo. La Cuccarini commenta amaramente "La mia carriera sta andando in rovina, come sono finita in basso"

Roma, un Presidente Municipale di AN vuol impedire ai ROM di bere alle fontanelle l'acqua pubblica. Sono gli ultimi sussulti della svolta di Fiuggi.
[il primo cerchio]

Futuro prossimo, 23 marzo 2009
Una bellezza, ascoltare l'intelligenza quando è viva, fresca e appassionata. La grande lezione di Debora .
[il primo cerchio]

Perdendo l'autobus, 23 Marzo 2009

Forse identificati i due veri stupratori della Caffarella. Sollievo delle Autorità: sono anche loro di nazionalità rumena.

Alleanza Nazionale sciolta nel PdL. Finalmente una nuova opzione a disposizione dei killer per sostituire gli acidi, che sono molto inquinanti.

Atleti africani stravincono la maratona di Roma. Nota della Santa Sede: non indossavano il preservativo durante la corsa.

Il PD propone un piano per gli affitti. Meglio l'ultimo, così non c'è gente che ti cammina sopra.
[il primo cerchio]

Stanford, primogiorno di primavera 2005
A propositi di puntini, di amore, di morte, di fame e di follia. Io questo me l'ero perso, voi?
[davide guadagni]

Postdappio, 21 marzo 2009
Fa un effetto strano questa eutanasia di Alleanza Nazionale. Specie per chi, sin da bambino, ha vissuto in climi nei quali la scomparsa del più grande partito neofascista era uno di quei desideri da esprimere alla caduta delle comete.
Ciò nonostante oggi non c'è nulla da festeggiare, e nemmeno da essere lieti. Perchè la liquefazione dell'ultimo grande partito ideologico è di fatto un annessione da parte dell'one-man show più assolutista e meno ideologico che si possa immaginare. Per Berlusconi quella di oggi è una straordinaria prova di forza. Con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato, mangia la destra italiana e la rivomita così come deve essere secondo la sua visione del mondo. Mette fuori gioco Fini e si appoggia sui suoi ingordi colonnelli. Raddoppia in voti restando sè stesso.
Il tutto in una situazione in cui il fascismo, come valore radicato, è ben lontano dall'essere scomparso ed anzi si riconosce nel populismo del nuovo duce.
L'unità del PDL nasce all'indomani della decisione di Veltroni di correre da solo. Così, per promemoria.
[chiagia]

Cernobbio, 21 Marzo 2009
Tremonti e Habermas l'avevano previsto: la crisi di inizio millennio sta ribaltando tutte le prospettive, non solo quelle economiche. Acuta riflessione del tubo a Cernobbio sull'evoluzione tra individuo e società:

"Il nuovo soggetto sociale estrinseca un organico collegamento interdisciplinare al di sopra di interessi e di pressioni di parte, sostanziando e vitalizzando, nei tempi brevi, anzi brevissimi, una congrua flessibilità delle strutture"
[ranieri]

Al catasto, 20 Marzo 2009

Obama, messaggio all’Iran: “Superiamo trent’anni di crisi. Mi fa più paura il nucleare italiano”

Secondo Brunetta gli studenti dell’Onda sono dei guerriglieri. Pronta la risposta del movimento: “Questo è onanismo politico”

Il Papa attacca le multinazionali che fanno affari ai danni dell’Africa. La Hatù si vergogni.

Il mostro-Fritzl dice di essersi pentito, anche se riconosce di non poter più rimediare al malfatto, ma solo di ridurlo nei limiti del possibile. Cercherà d’ora in avanti di essere un nonno meno paterno.
[il primo cerchio]

Feisbùc, 19 Marzo 2009
Un amico scrive:

Ci preoccupiamo tanto dei branchi di randagi in giro per il sud Italia e non ci accorgiamo di quanti danni fa un solo pastore tedesco
ed in due righe è detto tutto. Grazie a Vincenzo.
[cm]

Casa delle libertà (di denuncia), 19 Marzo 2009
Sono felicemente sorpreso di vedere che ci sono 101 deputati di buon senso e di un qualche coraggio nelle file del Pdl. E mai avrei pensato di poter appoggiare una lettera scritta dalla Mussolini.
Ma la cosa più stupefacente di questa vicenda è il commento di Roberto Cota, capogruppo della Lega.

La lettera di Alessandra Mussolini è figlia di manovre interne in vista del congresso del Pdl, ma non va bene strumentalizzare un argomento così importante e delicato come la sicurezza.
Cota che dice di non strumentalizzare la sicurezza? Un po' come se Nerone raccomandasse ai nipotini di non giocare con il fuoco.
[l'oste]

Arcore, 19 Marzo 2009


[il primo cerchio]

Passato remoto, 18 Marzo 2009
La forte spinta al rinnovamento del centrosinistra si coglie appieno nelle nomine che il PD propone per la Rai. Dopo aver imposto Sergio Zavoli (86 anni) alla presidenza della vigilanza, infatti, oggi, per la presidenza vera e propria, avanza la candidatura di Angelo Guglielmi (80 anni) o, in alternativa, di Arrigo Levi (83 anni). Con tutto il dovuto rispetto per tutti, è possibile che non si capisca che non c'è speranza di andare avanti se si viaggia con la testa girata all'indietro?
[davide guadagni]

Vent'anni, 18 Marzo 2009
Tommaso Caldarelli nel suo blog D-Avanti commenta con chiarezza l'inchiesta di Repubblica sul mondo neo-fascista romano. La sua analisi è interessante e la frase che la chiude, amara e forse fin troppo autocritica, merita attenzione.

E noi, già blogger borghesi a vent’anni, non abbiamo nulla in mano per rispondere.
Non credo sia del tutto vero, ma è importante non dimenticarselo mai.
[cm]

Tutti alla COOP, 18 Marzo 2009

Il Papa: "Il preservativo non serve a niente". Il padre-mostro Fritzl: "Lo pensavo anche io, ma adesso me ne pento".

Testamento biologico, il PD si compatta su nutrizione ed idratazione. Tutto il gruppo ha cenato alla buvette.

Stupri, la Lega propone uno sconto di pena per chi accetta la castrazione. Poi la rettifica: “niente sconto, forse solo il permesso di soggiorno”.

Torre del Greco, introdotta l’ICI sui loculi mortuari. Pronta la delibera per aggiungere anche la tassa sulla spazzatura
[il primo cerchio]

Madagascar, 17 Marzo 2009
Spinoza mi consola dall'aver visto quattromila volte il film con mia figlia:

Colpo di stato in Madagascar. Sembra che ai vertici del comando militare ci siano quattro pinguini.
[cm]

San Giuliano Burning, 17 marzo 2008
Tranquilli, a San Giuliano ci pensano loro. Uno dei luoghi più verdi e pacifici della nostra regione finalmente ha trovato chi lo difende. Generali dell'Arma in pensione e colonnelli già osservatori delle Nazioni Unite sono pronti a tutto. Effettivamente il nemico può attaccare in ogni momento. Il presidente, addirittura, si chiama Centurione, mica cazzate. Domani presentano anche il candidato a sindaco. Tra i consiglieri spiccano nomi antichi che ci riempiono di nostalgia.
Via, avete un'età, o se la smetteste di fa' gli scemi?
[tanfucio]

Dal panettiere, 17 Marzo 2009

Il padre-mostro austriaco si lamenta di aver avuto un'infanzia assai difficile. Non riusciva ad avere figli.
Aggressioni dei cani, mancano le leggi. E quando ci sono, i cani non le rispettano mai.
Prove di dialogo tra CGIL-CISL-UIL per l’organizzazione del concerto del 1° Maggio. C’è l’accordo solo nel non far cantare Al Bano.
Caso Meredith: solo 8000 euro di risarcimento a Lumumba. Fortunatamente, si è evitato il pagamento al nero.
In Iraq militari USA sparano su un’auto uccidendo una bambina di 12 anni. La difesa: “ci sembrava una giornalista italiana”.
[il primo cerchio]

Si volta pagina, 16 marzo 2009

Al giornalista disattento, come al lettore disattendo potrebbe semplicemente sembrare che la sinistra abbia vinto ancora in America, e per di più in un paese povero.
Se vi informate meglio, capirete che non è solo una buona notizia, ma che è una notizia straordinaria. E che non ha vinto solo la sinistra, ma hanno vinto democrazia, libertà e pace.
Buena Suerte, El Salvador.
[giambagià]

Simboli, 16 Marzo 2009
Si poteva fare certamente di meglio, questo sembra uscito dagli strumenti standard di power point.
[il sesto]

Web, 16 Marzo 2009

Al Gore, you've doomed us all
Grazie a Giacomo
[cm]

Italy, 16 Marzo 2009
Se un medico può fare una denuncia, un carabiniere può fare una ricetta? Se un senatore, eletto da me, può astenersi su una legge che mi obbligherebbe ad essere nutrito a forza anche contro la mia volontà, cosa devo fare oltre a scriverlo qui? Se il presidente della Camera - di destra - dice delle cose che sono più di sinistra di quelle che dicono quelli di sinistra, sta sbagliando lui o ho sbagliato tutto io? Se una donna di anni ventiquattro, solo perché si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, riesce a morire di Tbc perché sa che i medici e i carabinieri si sono scambiati i ruoli, quanto mi devo vergognare?
[davide guadagni]

Diabolik, 16 Marzo 2009


Sotto il tiepido sole pre-primaverile, 16 Marzo 2009
Prodi : "il PD è l'unica ed l'ultima speranza per il nostro paese, che è una barca nel mare in tempesta". Crollo dell'immigrazione clandestina nelle ultime ore.

Berlusconi agli industriali "Vi ho dato soldi veri ". Sembra incredibile, ma in effetti non è mai stato imputato per valuta contraffatta.

Iraq, spettatore spara ad un giocatore della squadra avversaria che ha appena segnato. Mourinho sembra avere un alibi: stava picchiando Ancelotti.

Anziano ucciso nel letto da un'auto. I primi accertamenti della polizia mostrano che il conducente non aveva aggiornato le mappe del GPS.
[il primo cerchio]

Direzione nazionale, 14 Marzo 2009
Occorre ascoltare i cittadini, non solo farli votare alle primarie. Considerazione del tubo sulle esigenze della nostra base:

"L'indicazione della base presuppone il ribaltamento della logica preesistente, al di là delle contraddizioni e difficoltà iniziali, sostanziando e vitalizzando, in un ambito territoriale omogeneo ai diversi livelli, la confluenza verso obiettivi comuni."
[ranieri]

Con il caffè in mano, 13 Marzo 2009

Karol Racz, dopo la caduta delle accuse per gli stupri della Caffarella e di Primavalle, dice di voler fare il pasticciere dopo la scarcerazione. Quasi pronto l'intervento dei NAS.

Franceschini: "Se Berlusconi vince le europee, corriamo grossi rischi". Forse no se avvertiamo in tempo l'Interpol.

Berlusconi: "Franceschini è un cattocomunista". Franceschini: "Berlusconi è un clericofascista". Ahimè, entrambi sono religiosi, siamo già a rischio inciucio.

Draghi: "Misure aggressive per frenare la crisi". Potremmo picchiare Tremonti.
[il primo cerchio]

Remandocontro, 12 marzo 2009
Il vostro partito sta recuperando credibilità? Il vostro leader si sta comportando bene? Il governo sembra imbarazzato di fronte agli attacchi? Insomma, le cose sembrano lentamente migliorare?
Ecco, non illudetevi. E' in momenti come questi che D'Alema dà il peggio di sè.
[chiagia]

Dal giornalaio sotto casa, 12 Marzo 2009

Ratzinger: nella Chiesa ci si morde e ci si divora. E il sapore, poi, lascia molto a desiderare.

Franceschini propone la Robin Hood tax. Bossi e Casini: si può fare. Berlusconi: non se ne parla nemmeno. Tremonti pronto a varare il lodo Sceriffo di Nottingham, che esclulderà dall'aumento delle tasse le quattro persone più ricche d'Italia.

Incredibile! Del Noce fa scomparire Maya. Ma non erano stati i conquistadores?

Aggredito un disabile gay a Pordenone. Gli aggressori si difendono: perdonateci, abbiamo sbagliato persona, ci avevano detto che era un negro ebreo di simpatie comuniste.

Stupro di Primavalle, anche in questo caso il DNA non è del rumeno Racz. Ha ragione il Papa, la scienza sta tradendo l'Occidente.

Cicciolina contro Sky per l'interpretazione non autorizzata del suo personaggio in un film. Si lamenta anche il suo famoso pitone: "La mia parte funziona poco, è piena di buchi"
[il primo cerchio]

Lisbona, 11 Marzo 2009
Per le goleade nel calcio si parla sempre di "punteggio tennistico". In 180 minuti questi qui hanno giocato due set. Non sono uno storico del calcio ma una batosta simile agli ottavi di una competizione internazionale credo sia un record ed a Lisbona non l'hanno presa bene.
[il sesto]

In coda al semaforo, 11 Marzo 2009
Barbie ha 50 anni. Un piccolo ritocco di chirurgia plastica ci può stare.

Fini: Berlusconi al Colle? Ipotesi non impossibile. Ciò che non dicono è che stanno preparando anche una legge per farcelo restare molto, molto a lungo.

Sono precario e, anche se so che è impossibile, lo dico forte e chiaro: "Abbasso Brunetta!"

Berlusconi: ridurrò la casta. Il voto dei capigruppo varrà per tutti i deputati. E ridurrò anche le spese elettorali: il mio voto varrà per quello di tutti gli Italiani

Battisti, il Brasile conferma l'asilo. Sollievo dell'ex-terrorista: "In italia non mi davano nemmeno la tata"

I rumeni della Caffarella vengono scarcerati ma rimangono in carcere. Per farli uscire da quelle mura più che l'indulto ci vuole il terremoto.
[il primo cerchio]

Web, 10 Marzo 2009
A chi come me ha amato questa città, perchè ci vive, ci ha vissuto o si è illuso di viverci passandoci pochi giorni la settimana, consiglio questo pezzo di Andrea Romano sul titolo del quale ho giocato a mio piacimento e che spiega molto di una città che difficilmente smetterà di stupirmi.

...Penso piuttosto alla complessità di una città dove succede regolarmente di sentir chiamare per nome il negoziante, come nel più piacevole dei paeselli italiani, ma dove funziona un meccanismo di zoning etnico in tutto e per tutto simile a quello di New York o San Francisco. E quindi un sistema di divisione per strade e quartieri dove basta girare l’angolo per ritrovarsi in uno scenario etnoculturale completamente diverso, senza alcuna gradualità spaziale nella diluizione delle differenze di lingua o di abitudini. L’esatto contrario della vita di provincia, e comunque qualcosa che non trovi ancora nelle grandi città italiane dove i nuovi quartieri arabi o cinesi sono annunciati da insegne e botteghe che si fanno poco a poco più compatte e visibili.
Quello di Torino è un multiculturalismo vero, basso, persino brutale. Che non a caso ha chiesto a chi la governa di mettere da parte le convenzioni della correttezza politica per rispondere alle ansie dei suoi abitanti. La novità del fenomeno Chiamparino nasce anche da qui, non solo dal percorso biografico di un riformista pragmatico. Il sindaco ha saputo prendere sul serio la percezione di insicurezza della città senza neanche intaccare la soglia della tolleranza, riuscendo in questo modo ad integrare il linguaggio della propria parte politica sui temi dell’accoglienza e del binomio tra diritti e responsabilità...
[cm]

Nuovo Mondo, 10 Marzo 2009
A chiosa dell'elezione di Obama riportammo, ormai 4 mesi or sono, una frase di Adriano Sofri che stigmatizzava l'atteggiamento di quelli che, con la serafica superiorità di chi ambisce solo a godere dei disastri altrui, prendevano le distanze dall'esultanza collettiva. La condividevamo appieno allora ed oggi ancor di più.
Obama continua ostinatamente a non deluderci.
[cm]

Campidogli, 10 Marzo 2009
Eliminata dal GF, licenziata da Alitalia, e pure eliminata dalla Fattoria. Braccia rubate all'agricoltura.

Una buona notizia per gli americani: ripartono i finanziamenti per la ricerca sulle staminali . Lo staff di Obama preoccupato perché il Vaticano marcia su Capitol Hill. Sospiro di sollievo di Obama: si parla del Campidoglio di Roma, non di quello di Washington.

Franceschini: deturpare il nostro paesaggio è come se un paese arabo bruciasse il suo petrolio. O la Thailandia negasse il visto agli italiani.
[il primo cerchio]

Mondobrunetta, 9 Marzo 2009
Scatenato Brunetta: si apre ufficialmente la caccia al precario nella pubblica Amministrazione. Io, che sono precario, non scapperò in montagna, non mi nasconderò in un pozzo, non scaverò un tunnel fino alla Svizzera, ma avvertirò il Ministero che sono qui. Facciamolo in tanti.
[ranieri]

Repubblica, 9 Marzo 2009
Seconda la saggia massima secondo la quale son sempre i migliori quelli che se ne vanno e sono sempre i peggiori quelli che ritornano, Repubblica si rilancia a corpo morto su una vecchia bufala e ci conforta sulla sorte delle Api e sul destino del nostro pianeta. Il rischio concreto era che Berlusconi studiasse un piano alveare.
[cm]

Sull'autobus strapieno, 9 Marzo 2009
Beppe Grillo scatenato: "Questo esecutivo è fatto di nani, ballerine, puttanieri e ruffiani!" Insorge Brunetta: "querelo Grillo, nessuno ha mai osato definirmi puttaniere"

Per la Parietti, Mourinho è l'uomo ideale: "Ha la follia negli occhi, è disinteressato a tutto ciò che non lo riguarda ed è pure sexy". Peccato per il sexy, altrimenti andava bene anche Matteo Renzi.

Ieri, 8 Marzo, appello di tutto il mondo politico a realizzare la parità. Rispondono solo Chievo e Cagliari, che terminano la partita 1 a 1.

Confessione del Ministro Carfagna alle soldatesse italiane per la festa dell'8 marzo: "volevo fare il carabiniere, poi ho fatto il calendario perchè non c'è il concorso"

Accordo Letta-Franceschini per De Bortoli presidente della RAI. Da domani riga e ciuffo dei capelli De Bortoli se li farà a sinistra.
[il primo cerchio]

Mimosa, 8 marzo 2009
“Quella è una donna con le palle”. Ecco il tipico complimento che fanno gli uomini a una donna brava. Che tenerezza, cari uomini: non capite che, se siamo brave, è proprio perché siamo diverse da voi. E per migliorare il nostro Paese dobbiamo contare di più rimanendo tali.
[la prima cerchia]

Dilàdavenire, 7 marzo 2009
Anche il partito più conservatore del mondo del Paese più conservatore del mondo punta sul rinnovamento. Facendo due conti, se i Repubblicani scelgono un 14enne per la sfida con i Democratici del dopo-Obama, il PD dovrebbe scegliere un embrione, perché se continua così Berlusconi rimarrà al Governo ancora per 20 anni.
[esia]

Loft, 7 Marzo 2009
Controversi i risultati dell'ultimo sondaggio. Un discorso del tubo ci spiega chiaramente la tendenza:

L'indicazione della base presuppone la riconversione ed articolazione periferica dei servizi, al di là delle contraddizioni e difficoltà iniziali, recuperando ovvero rivalutando, a monte e a valle della situazione contingente, l'adozione di una metodologia differenziata
[ranieri]

Facebook, 6 Marzo 2009
Finalmente Adriano Sofri (il link funziona solo per chi è iscritto a Facebook) parla di noi, parla di noi?

Postilla su primavera e cerchi.
Essendo Radicato nel Territorio (rurale, periferia di Firenze) vi avverto che i mandorli sono fioriti da una settimana, gli anemoni da due. Questo quanto alla primavera. Quanto ai girotondi, mi pare che la storia americana (del Nord) prediliga l'immagine dell'accerchiamento: noi siamo la carovana di carri assaltata che si dispone in cerchio, oppure il fortino assediato circondato dai pioppi -los alamos- o dalla palizzata, loro sono gli indiani. E che il baseball emuli questa disposizione, il diamante, la casa base, nei quali ci si piazza a difesa mentre loro battono, benché a turno si reciti la parte dei nostri e dei loro. Anche per questo gli americani sono stati così sgomenti e offesi quando l'11 settembre il terrorismo nemico è arrivato, per la prima volta, al centro della loro difesa, anzi al centro del centro. Quanto alla topografia politica, legare la propria scelta una volta per tutte a un punto dello spazio, o a una sua metafora, sarebbe sciocco, lo dico benché io conservi una predilezione per la sinistra, se non altro alla memoria, e per il mancinismo in genere. Si può stare in una quantità di punti diversi, centrali o periferici o eccentrici. Si può concentrarsi nel punto in mezzo agli occhi e mirare al centro senza muovere un muscolo, o squagliarsela più lontano possibile, o andare qua e là a vanvera. Però quando si voglia una cosa, giusta e importante benché non così importante da coprire tutto, o da prevalere su qualunque altra cosa, si può cercare di mettersi insieme con gli altri, e se è davvero giusta e importante si può immaginare che moltissimi altri la condividano: e poi andare insieme, dandosi la mano o tenendosi a distanza di rispetto, facendo un cerchio, a marcia indietro o in fila indiana ("indiana", appunto), o alla rinfusa, verso il luogo di quella cosa, reale o simbolico. Strada facendo, bisogna cercare di diventare maggioranza, e, se mai riuscisse, non montarsi la testa e seminare il percorso di sassolini, per quando si avrà voglia di tornare indietro.

[il primo cerchio]

Mondo, 6 Marzo 2009
Stupra la figlia della compagna mettendola incinta. Quando si dice parlare a nuora perchè suocera intenda.

Crollano le borse in tutto il mondo. Pisa si adegua: niente più borsoni.

Un bambino di 8 anni minaccia i compagni di classe. Molti genitori ritirano i loro figli da scuola e qualcuno pensa di assoldare un paio di rumeni.

Proteste per il concerto di Califano l’otto marzo. Sbigottito Califano: e che c…o è ‘st’otto de marzo?

Berlusconi ha più volte regalato a Bush dell’acqua di colonia. Vibranti proteste di Gheddafi che chiede a Silvio di scusarsi ancora.
[il primo cerchio]

Italia, 5 marzo 2009
Solo ieri invocavamo un parere "ufficiale" del PD in merito alla scandalosa idea di far affogare il referendum tra le due date elettorali.
Oggi Franceschini ha parlato.
"Il governo ha deciso che a giugno si votera' in tre domeniche diverse con lo scopo di non far passare il referendum a cui la Lega e' ostile. Noi lanciamo una proposta al governo: si voti il 7 giugno, abbinando il referendum alle elezioni, e i 400 milioni di euro che cosi' verranno risparmiati, vengano destinati alla sicurezza: per la benzina, per riparare le auto, per assumere 5000 agenti".
Un'idea intelligente, una soluzione di buonsenso, un progetto concreto. Non ci siamo abituati, Dario, non strafare.
[chiagia]

Firenze, 4 Marzo 2009
A Firenze, dopo aver ricevuto 7 milioni di euro per festeggiare un pisano, il centrodestra - che ci pare un po' nel pallone - schiera come candidato a sindaco un altro pisano. Nel frattempo come sempre, via Arno, fanno arrivare ai pisani i prodotti delle loro fogne. Quando si dice l'ingratitudine.
[tanfucio]

Incoscienze, 5 Marzo 2009
Mentre si discute oziosamente sui prezzi del caffè in parlamento. Mentre, sempre in parlamento, si cavilla ipocritamente sulle parole che riguardano la libertà nelle sacrosante scelte finali di ognuno di noi. Ecco che spuntano, ancora in parlamento, le coscienze di coloro che si rifiutano di lasciare le loro impronte digitali per poter votare per altri o far votare altri in loro vece. La scelta, bislacca in sé, si ammanta di epica quando, appunto, viene giustificata con un sussulto etico, una ribellione delle coscienze, appunto. Come se lei, ragioniere, ritenesse che timbrare il cartellino la mattina fosse un'inaccettabile sopruso. Come se lei, signor tornitore, vivesse l'avvio della sua macchina come un'ingiusta imposizione. Come se lei, signora Pina, ritenesse che andare dall'ortolano a fare la spesa per la sua famiglia fosse indegno e minasse nel profondo la sua morale. La nostra classe politica dopo essersi distaccata definitivamente dalla realtà e dai propri elettori ha deciso di viaggiare speditamente verso il ridicolo. Incoscienti.
[davide]

Con l'ombrello in mano, 5 Marzo 2009
Trovato un modo per risparmiare energia: cuocere la pasta con poca acqua e senza farla bollire. Non c'è molta differenza, specie per chi passa direttamente dall'antipasto al secondo.

Dopo il fallimento della sua agenzia fotografica, Fabrizio Corona si schiera con Franceschini in favore dell'assegno mensile ai disoccupati

Silviò non ha detto a Sarkò ti ho donato la donna, ha detto ho studiato alla Sorbon(n)a. Stavolta Silviò non deve vergognarsi. La Sorbona, invece, sì.

Testamento biologico, un bel passo in avanti: ognuno sarà libero di scrivere cosa vorrebbe, il governo è libero di scegliere come verremo trattati

Il sogno del Governatore toscano Martini è di portare gli Uffizi negli Emirati Arabi. Verranno smontati e trasportati a blocchi come il tempio di Abu Simbel

Eva Mendes voleva farsi suora, poi ha scelto di no. Troppo poca l'attività, meglio farsi un gran mazzo altrove.
[il primo cerchio]

Italia, 4 marzo 2009
Civati, al solito, suona la sveglia sull'accorpamento tra referendum ed elezioni.
Il tema è così riassunto dai promotori dell'iniziativa.
"Il buon senso suggerisce di accorparle in un'unica scadenza. Ma dato che molti partiti sono contrari al referendum e si propongono di farlo fallire, è molto probabile che alla fine non ci sarà un vero e proprio election day. Il Governo ha deciso di abbinare elezioni amministrative ed elezioni europee in un’unica data, il 6-7 giugno 2009. Ma appare intenzionato a far tenere in data separata il voto referendario, per farlo fallire. Questa scelta ha un costo per il contribuente di circa 200 milioni di euro, quanto fin qui impegnato per la social card. E vi sarebbero altri oneri indiretti per la collettività, pari a circa 200 milioni. Quindi in totale per affossare il referendum la classe politica vuol farci pagare 400 milioni. In tempi di bassa crescita e di stringenti vincoli di bilancio è un’opzione che proprio non possiamo permetterci. In tempi difficili come questi sarebbe bene utilizzare tali risorse per altri scopi. Chi è contro al referendum non deve imporre alla collettività un costo così alto. Meglio che spieghi ai cittadini le sue ragioni invece di imporre a tutti una tassa così alta."
Ecco, una posizione ufficiale del PD non guasterebbe.
[chiagia]

Veleggiando sull'oceano, 4 Marzo 2009
E perchè no, il Primo Cerchio può essere anche utile per riascoltare questa meravigliosa canzone. La dedico a una persona speciale, fatelo anche voi.

[ranieri]

Bosco, 4 marzo 2009

Così, come se raccontassimo una brutta favola. Anzi, come se a raccontarcela fosse Giovanni De Mauro, direttore de L’Internazionale.

Se uno dovesse riassumere in poche righe gli ultimi quindici anni di storia politica italiana potrebbe dire questo: il più caro amico di uno dei leader che simboleggiò la corruzione della classe politica del paese diventò l'uomo più ricco, l'imprenditore più famoso, il premier più amato, il leader del partito più votato; il segretario dell'ex partito neofascista diventò presidente della camera, terza carica dello stato; uno dei dirigenti dello stesso partito fu eletto sindaco della capitale; l'opposizione fu sciolta in modo democratico e le venne affidato il compito di autodistruggersi; gli ultimi dirigenti di quello che fu il più grande partito comunista dell'Europa occidentale lasciarono spontaneamente la guida a un uomo della Democrazia cristiana, il loro avversario storico; il resto della sinistra si divise così tante volte che alla fine raggiunse proporzioni omeopatiche; a raccoglierne l'eredità fu soprattutto un magistrato; intanto in tutto il paese si diffuse il fenomeno delle ronde. Ma è quello che venne dopo che fa paura.
[chiagia]

Repubblica, 4 Marzo 2009
Oggi Curzio Maltese intervista Marta Meo che dice, come sempre, cose sacrosante:

Noi dovremmo essere molto aperti sulla questione del lavoro, sganciarci dalla gabbia del sindacato e della difesa dei garantiti. Ma poi andare all'attacco sulla laicità e sui diritti di cittadinanza, per italiani e stranieri. Chiedere con forza il diritto di voto per i migranti. Per fare tutto questo ci vuole coraggio. Ma col moderatismo siamo arrivati al 22 per cento. Che cosa abbiamo da perdere?.
Anche se poi si autodenuncia di brogli elettorali:
...ogni volta che Visco apriva bocca per denunciare il Nord evasore noi facevamo la croce su migliaia di voti...

Si scherza Marta, si scherza.
[il sesto]

Paradossola, 4 Marzo 2009
Spiegatemi bene, il Senato fa una gara provvisoria per assegnare ad un nuovo gestore il servizio Bar, la vince una società che gestisce il servizio ristorazione e che per questo può tagliare alcuni costi, questo comporta un risparmio per lo Stato del 20%, in valore assoluto non percepibile ma comunque un risparmio, la Repubblica pensa bene di dedicarci mezza pagina ieri e mezza pagina oggi e noi ci lamentiamo perché i nostri senatori pagheranno il caffè 42 invece che 50 centesimi? (che poi, come diceva Vaime oggi sulla 7, ti immagini ad ogni caffè dare 8 centesimi di resto? Tornano diretti nelle tasche del gestore a in forma di mancia).
Non so se me l'avete spiegato male o io non ho capito, ma continua a sfuggirmi qualcosa: ma di che cazzo di notizia siamo finiti a parlare?
[cm]

Non in settimana bianca, 4 Marzo 2009
Trovati gli stupratori della Caffarella, ma il DNA non li incastra. Ora è indagato per favoreggiamento.

Sembra che Giovanni Galli si candidi a Sindaco di Firenze. A Berlusconi non basta il figlio del commercialista, vuole anche far eleggere il suo portiere.

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso. John Milton? No, Franceschini dopo aver visto questo.

Crolla un archivio a Colonia. Per fortuna era zippato.

Indagine CNR: ogni anno si perdono 51 miliardi di metri cubi d'acqua. Secondo lo studio scientifico, se finiscono in mare diventa difficile recuperarli.

Bill Gates non si comporta in modo leale nei confronti della concorrenza. Questa era la sentenza dell'antitrust. Ma da oggi lo pensano anche i suoi figli.
[il primo cerchio]

Laboratorio, 3 Marzo 2009
Qualche giorno fa è apparsa la notizia della realizzazione di “cellule” artificiali da parte di ricercatori della Penn State University. E’ un campo fondamentale sia per comprendere l’origine della vita sulla terra che per future applicazioni biomediche. 

Ma qualcuno sa che uno degli scienziati più famosi in questo campo è un chimico italiano che si è formato a Pisa? Si chiama Pier Luigi Luisi, e dopo una vita all’ETH di Zurigo ora insegna e fa ricerca a Roma 3. Ed ha idee filosofiche molto originali.
[ranieri]

Shinystat, 3 Marzo 2009
Riprendendo il gioco di Wittgenstein mettiamo anche noi il nostro grafico (da Giugno, visto che è stato il primo mese utile di vita del primo cerchio):










Il menhir di Settembre è il primo giorno di scuola che ha portato un fortunato post sull'abitudine dei genitori di portare i figli con la macchina fin dentro la classe, il picco di Novembre è Obama, ma in particolare un post sul boicottaggio del Kentucky Fried Chicken e l'ultimo picco a destra è il goal da centrocampo di Mascara paragonato con quello di Monelli alla Juventus.
Insomma, forse è il caso che la smettiamo di parlare di politica e ci dedichiamo definitivamente al semplice cazzeggio?
[cm]

Catania - Palermo, 3 Marzo 2009
Visto che anche Francesco e Luca fanno in modo di ricordarmelo aggiungo alla contentezza bambina di ieri una nota di colore che mi ha strappato un sorriso e riconciliato con una tifoseria "difficile" come quella catanese. Uno dei siti che segue la squadra riporta un momento dell'accoglienza festosa (!!) all'autobus della squadra al rientro a Catania:

Poi, dulcis in fundo, ecco il fenomeno assoluto, vero protagonista della serata, che francobollandosi al responsabile della sicurezza, messo come scudo sul primo gradino del pullman, rivolto a Mister Zenga fa: "Zenga, dai, tu pozzu dari m'vasuni nda tigna? Dai, fattillu dari". L'Uomo Ragno tra l'imbarazzato e lo sbigottito resta interdetto, porge la mano, dove brillano gli anelli, un saluto, poi l'ok col pollice, come a liquidare con stile da giocatore compassato le eccessive richieste dei fans, ma il fenomeno non si ferma davanti al primo diniego ed insiste: "Dai, vincemu a Palermo, ci ficimu 4 goal, su non tu fa rari ora quannu tu rugnu?" ... l'incredibile, Zenga si alza, si sporge oltre il primo sedile, verso la bussola, porge la guancia al fenomeno che non ci pensa due volte, un bacio dritto stampato sulla fronte, come una benedizione dal basso, data dal popolo rossazzurro a chi, bravo a sostenere le critiche quanto a non perdere equilibrio nei momenti di euforia, è riuscito ad entrare nella storia del Calcio Catania.
Serve la traduzione? No, siete allenati da anni di Camilleri.
Solo stride la naturalezza euforica del tifoso con il commento "giornalistico" e filtrato da chi vuol dare significati più alti ad un gesto semplice (peraltro condita da un terrificante ritratto di Zenga che, più che del campione compassato, fa la figura del capomafia). Un pò come per il goal di Mascara, cancellate le valanghe di commenti ed analisi e godetevi il gesto. Se non ora, quando?
[il sesto]

Termopili, 3 Marzo 2009
In questi giorni è successa una cosa inimmaginabile, Berlusconi ha risposto pubblicamente al PD, e i telegiornali ne hanno persino parlato. Dopo mesi passati a farsi imporre la linea da Di Pietro e dal governo stesso, si sussurra che gli strateghi del Partito Democratico abbiano elaborato una tattica rivoluzionaria.
1) Avere una linea
2) Spiegarla
I militanti, stupefatti, tirano un speranzoso sospiro di sollievo.
[l'oste]

Al pezzo, 3 Marzo 2009
Coraggioso tentativo dei popolari del PD per definire meglio i casi eccezionali in cui idratazione e nutrizione possono essere rifiutate. Per esempio, a cena da D'Alema.

Quasi tutti ci mettono la faccia, e alcuni anche una benda nera sull'occhio.
Corona, affondo su Moratti "Non ha attributi". Perplesso Mourinho: "Se li compriamo, c'è posto solo in panchina"
[il primo cerchio]

Schiaffi (morali) ad Alberoni, 2 Marzo 2009
Staino è su facebook e ci regala delle perle.
[cm]

Memoria Viola, 1 Marzo 2009
Meraviglioso il goal di "coniglio" Mascara oggi. Ma, il sesto mi scuserà, devo allora ricordare il goal di "Anatrone" Monelli al Napoli tanti anni fa. Un goal che non seppe fare nemmeno Platini, leggete la storia.


[ranieri]

Palermo, 1 Marzo 2009
Non lo faccio mai (quasi mai), ma stavolta merita.

[il sesto]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.