Pisa, 31 Luglio 2008
Nasce finalmente a Pontedera il "Teatro Era", un nome in sé non troppo ben augurante, ma piuttosto attagliato ai tempi. Non si sa bene chi lo gestirà né come. Se non calcolo male, con questo, i teatri nella nostra provincia diventano otto ognuno con mille problemi, totalino: ottomila problemi. Questo mi fa venire un pensiero: se prima di fare le scatole si pensasse a cosa metterci dentro?
[tanfucio]

Web, 31 Luglio 2008
Wittgenstein linka un articolo dell'Atlantic Monthly fortemente critico sul new-fascismo che pervade la penisola. Leggi questo articolo e ti chiedi chi siano questi che dicono cose che qui non si possono più dire. Wikipedia ci racconta trattarsi di una ultracentenaria rivista, tendenzialmente di centro-destra. Sospiro di sollievo.
[note a margine] di [foresto]

Web, 31 Luglio 2008
Percorso accidentato per parole, immagini e pensieri.
[badaganzo] di [il sesto]

Pisa, 30 Luglio 2008
In mostra in questi giorni alla biennale d'arte di Carrara la scultura in marmo del piede di Bossi realizzata da Leonardo Pivi.
[tanfucio]

Poang, 30 Luglio 2008
Leggendo ed ascoltando, da qualche mese la politica mi lascia una sensazione non banale da descrivere: è un pò come quando arrivi alle casse, da ikea, e leggi: ti piace la borsa gialla? Comprane una blu!
[ripensandoci] di [cassiopea]

Web, 30 Luglio 2008
Digitando "youtube" su google compare, da mesi, come unico video sponsorizzato "Enrico Letta si candida alle primarie del PD". Delle due l'una. O non si è ancora rassegnato per l'inattesa sconfitta. O si è dimenticato di disdire l'affitto di Google. Nell'uno e nell'altro caso, avvisatelo.
[note a margine] di [foresto]

Pisa, 29 Luglio 2008
Divieti attualmente in atto in Toscana: su tutto il litorale non si può giocare a palla o con i racchettoni; al Forte è vietato il topless e farsi fare massaggi in spiaggia, girare in strada per le donne in bikini e per gli uomini a torso nudo (avremmo compreso meglio il contrario); a Marciana sono vietati i tuffi; al Lido andare in bici sulla spiaggia; a Pisa dopo le 22 non si possono maneggiare bottiglie di vetro; anche a Carrara, dopo le 21, niente bottiglie né lattine e niente alcol in pubblico a qualunque ora; a Firenze non si può giocare all'aperto, non ci si può sdraiare sulle panchine e non si possono buttare le cicche per terra. Fin qui ognuno faccia le sue valutazioni, ma impedire i castelli di sabbia sul bagnasciuga va oltre. Si vieta un momento di affetto e di dialogo, si impedisce un ricordo tenero, si cancella una metafora. Ci sono cose come questa che è vietato vietare.
[tanfucio]

Spezia, 29 Luglio 2008
Ancora una riflessione dopo i tremebondi show estivi di verdi, comunisti e rifondaroli. Alla fine pare - un po' da tutti, in modo eclatante da Rifondazione - che la sconfitta elettorale sia da addebitare al fatto di essersi presentati assieme. Mai più uniti a sinistra, dicono dalle parti di Ferrero, nuovo monarca quasi di minoranza di RC. Come se la scomparsa di fatto dei voti alla sinistra, confluiti in maggioranza nel PD, fosse un fatto politico e non meramente elettorale. Ecco, magari deluderò qualche compagno piddino ma bisogna sfatare un mito. La dissoluzione della sinistra è dipesa in grandissima parte dal tentativo dei suoi simpatizzanti di salvare il paese da Berlusconi, votando l'unica coalizione in grado - in caso di miracolo - di giocarsela con il PdL. Alla fine Veltroni ha straperso e la sinistra ha confuso l'effetto con la causa e si è disintegrata. Ma nessuno può immaginare che con quella sconfitta sia scomparso il popolo di sinistra, né che quel vuoto pneumatico possa essere riempito solo dal PD. Di certo c'è bisogno di uscire, alla velocità della luce, dagli squallidi spettacoli parapolitici di questi giorni.
[ripensandoci] di [foresto]

Pisa, 28 Luglio 2008
Se n'è andata Nicla Migliori. Campionessa di tennis e di vita. Bandiera di un'emancipazione femminile che anche nello sport tardava ad affermarsi. Una donna che ha saputo far valere i suoi diritti. E i suoi rovesci.
[tanfucio]

La Penisola che non si capisce, 28 Luglio 2008
Ti interroghi sul perchè Rifondazione abbia rinunciato alla guida di Nichi Vendola - unico ad avere già un ruolo istituzionale, forte e riconosciuto - e cominci a cercar di capire cosa ha fatto di male. Non solo non trovi nulla, ma frugando trovi che la sua Regione si è inventata, tra molte altre cose, anche questo. Allora smetti di interrogarti e rinunci a capire.
[note a margine] di [il sesto]

Web, 28 Luglio 2008
Il nuovo sito del PD pisano sembra, ad una prima rapida occhiata, davvero ben studiato, le dichiarazioni per presentarlo forse un pò meno.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 28 Luglio 2008
Il congresso di Rifondazione Comunista finisce con una battaglia aspra ed, a tratti, al limite della correttezza, Ferrero segretario che inneggia alla lotta di classe e all'anticapitalismo come cardini del programma (!) e che giudica l'unità a sinistra il più grave errore degli ultimi anni e Vendola che, sconfitto, non esce dal partito ma tiene i suoi fuori dalla segreteria "per evitare qualsiasi compromissione con una linea che non ha il fiato per risollevare la sinistra". Riassumiamo? Un disastro. Repubblica si chiede cosa succeda adesso a sinistra del PD ed elenca la Sinistra democratica di Mussi e Fava, un gruppo di Verdi che fanno capo allo sconfitto Marco Boato, un pugno di socialisti e l'area "Rifondazione da sinistra", guidata da Vendola, "che ha molti giovani e donne lucide e agguerrite".
Non so bene cosa ne possa venir fuori, sembra più l'organigramma dell'armata Brancaleone, ma se serve a salvare la sinistra italiana dalle derive del celodurismo di sinistra viene voglia sincera di dar loro una mano.
[ripensandoci] di [il sesto]

Pisa, 27 Luglio 2008
Lo sapevo io che i divieti pisani sulle birre avrebbero infiammato gli animi.
[tanfucio]

Isola dei Conigli, 27 Luglio 2008
Contro il caldo: freddure da brividi.
Grazie a Sara per la segnalazione.
[badaganzo] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 26 Luglio 2008
Antonio ed Enrico Di Ciolo partono per Pechino con i loro cavalieri: Sanzo, Piccini, Vannini, Martinelli, con la dama Vezzali e, per buon peso, con un altro loro allievo, Menendez, che si batterà per la Spagna. Partono carichi d'arme, d'amori e di fondate speranze.
[tanfucio]

Cannes, 26 Luglio 2008
Forse c'è bisogno di un contro-shock che svegli l'italico popolo degli aventi diritto al voto. E se, visti il federalismo, le impronte digitali dei bambini rom, le leggi sui processi del presidente del consiglio, l'evasione fiscale ormai legalizzata, le sortite della ministra delle pari opportunità...(e potrei continuare) l'Europa decidesse di buttarci fuori? Facciamo una petizione: "Europa non son degna di te". Firmato Italia.
[ripensandoci] di [francesca]

Pisa, 25 Luglio 2008
Dai i titoli dei giornali: "Crisi: metà degli italiani non va in vacanza". Nel primo weekend di Luglio: "Partiti per le vacanze 9 milioni di italiani". 15 luglio: "Esodo: oltre 16 milioni di persone in viaggio per le vacanze" . Previsioni per il 1° agosto: "Si calcola che partiranno per le vacanze 20 milioni di persone". Si domanda: quanti abitanti ha l'Italia?
[tanfucio]

Oristano, 25 Luglio 2008

[immaginando] di [gluem]

Pisa, 25 Luglio 2008
La ministra dell'ambiente Stefania Prestigiacomo è riuscita a individuare il vero problema d'Italia: i parchi naturali. Poltronifici, dice. La stampa si butta a pesce sul caso in cerca di sensazionalismi, ma, aldilà dei titoli compiacenti, scopre che sono 23, hanno bilanci da fame, gli stipendi massimi veleggiamo sui 3mila euro al mese. Alla ministra sfugge invece - sempre di Ambiente parliamo - il problema delle società che gestiscono il ciclo delle acque che sono 9 mila (pensate, più di una per comune) si può calcolare che abbiano 90mila consiglieri di amministrazione, una città e 900mila dipendenti, una metropoli. Sono quasi tutte in perdita ma pagano manager anche più di 200mila euro l'anno. Per il solo fatto che esistono sono una delle ragioni principali del dissesto idrico del paese. Una catastrofe insomma. Ne avevate mai sentito parlare?
[note a margine] di [davide]

Pisa, 24 Luglio 2008
La pineta del nostro litorale è andata a fuoco, e dentro non c'era neppure un campo nomadi.
[tanfucio]

Cannes, 24 Luglio 2008
Scegliere la Gelmini e la Carfagna come ministre ha un chiaro significato politico: dimostrare che le donne sono incapaci in politica e che, quindi, le quote rosa sono una puttanata. Fra 10 anni si dirà: le donne in politica? Ma guarda quel che han fatto quelle due. C'est un complot.
[ripensandoci] di [francesca]

Pisa, 24 Luglio 2008
Il decreto 112 del Governo, ormai quasi Legge dello Stato, stacca definitivamente la spina All'Università come noi la conosciamo. I 1,5 miliardi di euro in meno in 5 anni di fondo ordinario portano alla crisi finanziaria gli atenei più' esposti finanziariamente. Il blocco del turnover al 20% e' un colpo alle politiche di reclutamento dei più giovani. La possibilità di trasformarsi in Fondazioni, senza dire una parola sulla governance, apre scenari imprevedibili sul futuro.
Però...Però, sia detto in un sussurro, l'Università che conosciamo non e' molto più difendibile di questo assurdo decreto. Si ha come l'impressione che qualcuno ci stia affogando nella piscina sbagliata ed e' una sensazione sconcertante, che comincia ad essere condivisa.
[note a margine] di [conrad]

Costellazione del Male Minore, 24 Luglio 2008
Oggi a Berlino parla Barack Obama, speranza dei democratici per un futuro politico migliore. Con il suo programma che, per quanto infinitamente più progressista e illuminato di quello del suo avversario McCain, non può fare a meno di contenere una serie di cose inaccettabili per noi ma indispensabili per avere il consenso dei suoi elettori potenziali. A partire da alcune piroette su pena di morte, finanziamento pubblico, antiterrorismo. In questo senso si spiega forse l'entusiasmo del PD per questa candidatura. Obama è la proiezione su scala planetaria del fatto che un programma progressista, oggi, non può prescindere da piccole o grandi fughe nella pancia della gente. E' la globalizzazione della teoria del male minore. Eppure dobbiamo tifare per lui, augurandoci che sia abbastanza forte da imporsi sulle forze conservatrici che proveranno a tenerlo sott'acqua. Per lui, per noi.
[ripensandoci] di [foresto]

Pisa, 23 Luglio 2008
Telecamere, ancora telecamere, nient'altro che telecamere. Ma noi abbiamo eletto un sindaco o un regista? Un questurino o un politico?
[tanfucio]

Italia, 23 Luglio 2008
La storia del bimbo di due mesi scannato e morto dissanguato in nome di una circoncisione rituale ci sconvolge. Forse quel bambino sarebbe morto anche nel suo paese di origine o forse no, questo non lo sappiamo. Sappiamo però in quali squallide condizioni igieniche è stato operato, sappiamo in quale abisso sociale vive. E non basta, ogni volta, vergognarci. Dobbiamo insegnar loro a evitare queste stupidaggini, metter loro a disposizione strutture sanitarie in grado di interpretare i loro bisogni, anche quelli meno comprensibili. Al limite forzando la mano, apparendo – una volta tanto – intolleranti o poco rispettosi. Perché la condivisione di valori minimi come la salvezza della vita di un bambino è davvero qualcosa da cui non si può prescindere.
[note a margine] di [foresto]

Pisa, 23 Luglio 2008
A Firenze, invece delle primarie (forse), il centrosinistra fa i sondaggi per scegliere il prossimo candidato sindaco. In pole position il prefetto Achille Serra. Dopo il figurone di Bruno Ferrante a Milano la scelta prefettizia pare di gran moda. In effetti anch'io faccio il tifo per Serra, però Michele, a Bologna.
[note a margine] di [davide]

Pisa, 23 Luglio 2008
A Pisa c'è qualcuno che invece di lamentarsi di riunioni convocate all'ultimo momento e di organismi nominati per via fiduciaria, ha deciso di fare una proposta per provare a cambiare questo modo di fare. Una impresa disperata e una goccia del mare, ma perchè non provarci?
[note a margine] di [giambagià]

Web, 23 Luglio 2008
Al Luna Park di Milano una nuova attrazione idiota sta destando scandalo e scalpore. Una sedia elettrica arrostisce un manichino tra nuvole di fumo e finte convulsioni. Accompagnano l'esecuzione (a quanto riportano i giornali) le risate, vere, dei presenti. Tirando le somme: un pò di idiozia ed una buona dose di cattivo gusto.
Francesco Merlo, sulle pagine di Repubblica, commentando la notizia si scaglia contro l'orrore che diventa spettacolo con una tirata, anche in parte condivisibile, su ciò che è "fuori posto", come il "dettaglio morboso nella cronaca televisiva" ed "il nudo femminile tanto nella formazione ministeriale quanto nell'informazione televisiva". Davvero fuori posto, conclude, "non sono i nostri ragazzi e il loro geniale 'You tube'. Il fuori posto è ormai la cifra del nostro smarrimento. Il fuori posto come mancanza di regole e di responsabilità." Interessante, niente di originale, ma interessante. Per fortuna l'home page di Repubblica per distrarmi, proprio vicino a questo articolo, linka il video dell'esecuzione ed una galleria dedicata ad una modella peruviana che ha posato nuda con la bandiera ed ora si trova nei guai. Povero Merlo. E' in gabbia.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 23 Luglio 2008
Se si legge qui, la notizia sulle modifiche alla legge elettorale per le europee, proposte oggi dal Pdl pare che sia lo sbarramento al 5%. Invece è il fatto che vogliono abolire le preferenze. Ancora liste chiuse ancora le oligarchie dei partiti che vogliono controllare tutto. Bah.
[note a margine] di [davide]

Grazie a Vincenzo per la segnalazione

Pisa, 22 Luglio 2008
Mentre l'onorevole Fontanelli spiega alla Camera che il progetto pisano sui rom è tra i più avanzati del paese e sa coniugare integrazione e sicurezza, il sindaco Filippeschi dice che Pisa è nelle peste proprio per quel progetto lì. O se ne parlassero meglio?
[tanfucio]

Dentro, 22 Luglio 2008
La solita Marta che dice le solite cose normali, ma così normali che in questo contesto risultano marziane. Più passa il tempo e più il solco tra la realtà e le vecchie e cattive abitudini si allarga.
"E io mi chiedo come cavolo potremo mai noi metterci in sintonia con il paese se questo paese non lo vediamo mai perchè siamo sempre chiusi dentro a delle sale asfittiche a fare delle riunioni asfittiche che interessano solo chi le ha convocate?"
[note a margine] di [davide]

Cape Canaveral, 22 Luglio 2008
Continua la saga ( 1, 2, 3 ) che vede al centro dell'attenzione lo studente Lorenzo Lazzerini di Figline Valdarno che ha costruito e conservato un missile all'interno della Scuola Normale di Pisa. Avendone dato notizia sin dall'inizio vi teniamo aggiornati. Il nuovo capitolo riguarda una raccolta di firme dei colleghi a suo favore e l'iniziativa politica di un politico di Figline. Aspettiamo con ansia gli esiti della vicenda. Ci sarà spazio per nuovi sviluppi?
[note a margine] di [il sesto]

Marinella di Sarzana (già Prato Verde), 22 Luglio 2008
Ancora sui mille nomi che hanno le ex Feste dell'Unità. A Marinella di Sarzana si svolge da alcuni anni una grande festa provinciale, nella tenuta agricola che prova a sopravvivere agli attacchi speculativi del Monte dei Paschi di Siena e di altri. Quest'anno si chiama semplicemente "infesta". Così, senza spazi, come un'erbaccia. Messaggio subliminale?
(Avrei voluto farvelo vedere ma ho trovato la porta chiusa).
[note a margine] di [foresto]

Web, 22 Luglio 2008
"Astratti princìpi etici, molto validi per chi sta col culo su un bel salotto, ma che diventano assai stucchevoli quando si sta nel piscio. Io, qualora dovessi decidere di staccare la spina, voglio essere libera di farlo senza che la mia decisione sia sindacata da cantanti, giornalisti e chicchessia".
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 21 Luglio 2008
Ma se il prefetto di Beirut avesse detto che la sua città assomiglia al centro di Pisa sarebbe scoppiato un caso diplomatico, vero?
[tanfucio]

Sofia, 21 Luglio 2008
Stamani ho sentito la notizia alla tivù, mentre facevo colazione. Non ci ho dato peso. Pensavo fosse colpa del sonno. Invece è proprio vero. Nel nuovo PDCI sono vietate le correnti. Questa regola dovrà essere «assolutamente rispettata da tutti», dice il segretario Diliberto, riconfermato alla guida del partito dopo il successo elettorale. "Non potremo andare all'incontro con il Prc in ordine sparso. In questo dobbiamo essere tetragoni e ricordare che la nostra cultura è quella marxista e leninista." Ancora, nonostante le molte ore dal risveglio, mi sembra davvero incredibile che in un documento programmatico del 2008 ci siano scritte robe simili. Che faranno? Considereranno come "adunate sediziose" i raggruppamenti di più di due consiglieri? E i poveri compagni non tetragoni saranno costretti a cercare accoglienza in una delle molte correnti del PD?
[note a margine] di [foresto]

Milano itinerante, 21 Luglio 2008
Dopo gli appuntamenti di Viale Jenner, con il pubblico che si è riversato in strada, sono previste ancora poche date al Velodromo Vigorelli, come sempre accompagnate da curiose manifestazioni popolari e caroselli. Comunque, dopo il successo riscosso dall'Imam in tournè, per Agosto è programmata una rassegna estiva al Palasharp.
Fuori di ironia spero che l'Imam milanese possa trovare presto un luogo stabile dove celebrare e che l'Amministrazione meneghina possa trovare presto un luogo stabile dove vergognarsi, almeno un pò.
[note a margine] di [domitilla]

Google map, 21 Luglio 2008
Ci stiamo fottendo la memoria. Alzi la mano chi ricorda a mente più di tre numeri di telefono acquisiti negli ultimi cinque anni. No, quelli vecchi non vale. Facili quelli. Ce li siamo tatuati nel cervello. Ora la nostra memoria è appaltata a quella dei nostri telefonini, dei nostri computer. Loro conservano tutto e quindi noi non abbiamo più bisogno di conservare. La nostra memoria si sta appannando , evapora. Non solo i numeri di telefono ma anche la capacità di elaborare calcoli o pensieri concatenati sta sparendo. Pian piano dimentichiamo, addirittura, le cose che abbiamo imparato. Sono superflue, tanto ci sono Google o Wikipedia. In un minuto puoi sapere tutto quello che vuoi senza fare la fatica di ricordarlo. Anche la nostra cultura oramai non è più nella nostra testa e sopravviverà attaccata a delle macchine. Presto ci troveremo dei cervelli appassiti e rattrappiti che non ricorderanno più nemmeno com'era prima. Per questo ho voluto scriverlo, per non scordarmene.
[ripensandoci] di [davide]

Subpadania, 21 Luglio 2008
L'assenza (o l'inefficacia) di raccomandazioni da parte di un potente e la circostanza della doppia bocciatura ci avevano mosso a tenerezza nei confronti del figlio del ministro Bossi. Ora, per colpa del padre che ne fa un martire, addio tenerezza.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

San Giuliano Terme, 21 Luglio 2008
Sabato nella ridente cittadina termale di S.Giuliano si è aperta la crisi politica. Tutto è nato perché l'autore del libro "Gli orfani di Salò" ha osato accettare l'invito ad un dibattito organizzato da AN sul tema del suo libro. L'autore Antonio Carioti sostiene che il miglior modo per essere antifascisti è conoscere come sono andate davvero le cose e confrontarsi. Evidentemente non la pensano così gli assessori di PRC e PDCI che si sono dimessi perché in disaccordo con il sindaco che ha concesso la sala consiliare per lo svolgimento del dibattito. Forse a quei partiti non è bastato rimanere fuori dal parlamento.
[note a margine] di [esia]

Pisa, 20 Luglio 2008
E se, per arrivare a fine mese, facessimo i mesi di tre settimane?
[tanfucio]

On the road, 20 Luglio 2008
Oggi pomeriggio, mentre mi spostavo in auto, mi è capitato un "transfert" da brivido. Alla radio hanno trasmesso una meravigliosa canzone, dei primi anni ottanta, di Enrico Ruggeri: Polvere. Via via che ascoltavo le parole era come se sentissi la confessione di un dirigente politico di sinistra, una confessione sincera davvero. Non ridete e riascoltatela. "...Polvere, troppi ricordi, e' meglio esser sordi; e forse e' gia' tardi, per toglier la polvere, dagli ingranaggi, dai volti dei saggi..."
[badaganzo] di [conrad]

Web, 20 Luglio 2008
Il Corriere della sera oramai interroga i suoi lettori su qualunque argomento. Dagli scambi di ostaggi agli acquisti della Juve. Centinaia di migliaia di persone esprimono la loro opinione con un clic. Non serve a nulla è un gioco, ai votanti si dà l'illusione di aver compiuto un gesto di democrazia ma tutto è destinato all'oblio. Un po' come le elezioni primarie.
[note a margine] di [davide]

Pisa, 19 Luglio 2008
Dopo quarant'anni a Rifondazione fischia ancora il Vento.
[tanfucio]

Spezia, 19 Luglio 2008
Sono andato a scuriosare nelle faccende dei Mille. Ho sfogliato blog, visto un po’ di video, letto i commenti e gli articoli dei partecipanti alla kermesse romana dello scorso weekend. Un parere da esterno, senza che nessuno si senta offeso. In molti casi più che la voglia di uccidere il padre – metaforico obiettivo del convegno – è emerso negli oratori e nei commentatori un desiderio abbastanza conscio di farlo innamorare, quel padre. Il tentativo dei Mille avrà risultati apprezzabili se sarà in grado, come detto da alcuni oratori, di generare idee più che di clonare nuovi piccoli leader. La creazione della classe dirigente deve venire di conseguenza, non essere il primo traguardo. Solo così si potrà offrire qualcosa di credibile a tutti noi che qui fuori annaspiamo alla ricerca di qualcosa che non possono essere solo le urla di Piazza Navona.
[ripensandoci] di [foresto]

Nowhere, 19 Luglio 2008
Renzo Bossi, studente, figlio di Umberto, è stato bocciato per la seconda volta all’esame di maturità scientifica: l’anno scorso era stato respinto in un liceo di Varese, quest’anno al Bentivoglio di Tradate, dove si era presentato da privatista.

Aggiornamento.

[huong]

Barcellona, 18 Luglio 2008
Ma perché quello che a Barcellona si chiama movida a Pisa si chiama casino?
[tanfucio]

Italia (?), 18 Luglio 2008
Alemanno: Il menù etnico voluto dalla precedente amministrazione non piaceva ai bambini romani che "non mangiavano e a quelli che mangiavano veniva il mal di stomaco". Non aggiungerei nulla alla notizia. E' delirante da sola. Qualsiasi commento aggiungerebbe solamente confusione al delirio, sminuendolo.
[note a margine] di [il sesto]

Web, 18 Luglio 2008
E si comincia a parlare del ventinove.
Grazie ad Anna per la segnalazione.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Torino, 18 Luglio 2008
Ogni tanto devo ricordarmi che le pagine internet di Repubblica non servono solo a vedere due culi e quattro tette ma anche a leggere, come in questo caso, cose interessanti. Magari il problema è anche che i culi e le tette li devi schivare, mentre le cose interessanti sono nascoste meglio che in una caccia al tesoro.
[note a margine] di [il sesto]

Autogrill Cantagallo, 18 Luglio 2008
Col Decreto Legge 112 (art. 69), la progressione stipendiale biennale del personale ricercatore e docente universitario viene trasformata in triennale, a parità' di percentuale. Questo è un piccolo passo nella direzione giusta, dato che il meccanismo degli scatti automatici di anzianità, senza verifica alcuna di produttività, e' un'assurda anomalia condivisa da Universitari, Magistrati e Parlamentari (ma questi "dovrebbero" essere valutati ogni 5 anni). Tuttavia, i risparmi conseguenti (480 milioni in 5 anni) vengono messi a disposizione di un fondo del Ministero del Tesoro, in attesa della prossima protesta dei camionisti. Ecco l'idea che il governo ha dell'Università.
[note a margine] di [conrad]

Pisa, 17 Luglio 2008
E venne un giorno, anzi una notte, che a Pisa fu vietato bere alcol. Scelta opportuna. Bere, infatti, porta all’oblio e le nostre istituzioni si erano dimenticate dell’anniversario di Galilei.
[tanfucio]

Damasco, 17 Luglio 2008
Vi dirò, dopo aver visto Piazza Navona e l'assenza di alternative percorribili, mi è quasi venuta voglia di ...











[note a margine] di [il sesto]

Spezia, 17 Luglio 2008
La squadra della mia città, lo Spezia, che fallisce dopo essere stata per la prima volta da una vita in B. Sei milioni di euro spariti, libri in tribunale. Gente che ci ha creduto e ha tirato fuori soldi di tasca propria che ora piange, non per modo di dire, piange davvero. Per strada. Non per i soldi, per il sogno che è sparito.
Poi un ciclista, Riccardo Riccò, che stacca tutti in salita al Tour de France. Si becca vittoria di tappa, copertina della Gazzetta e paragoni con Pantani tornato per l’occasione un eroe da imitare e da indicare alle nuove generazioni. In effetti il paragone ha retto. Positivo all’antidoping, interrogato dalla polizia, cacciato dalla corsa. Avanti il prossimo.
Per fortuna che tra due settimane cominciano le Olimpiadi cinesi, lo sport nella sua essenza più pura e pulita. O quanto meno ripulita. Dal sangue dei tibetani.
[note a margine] di [foresto]

Pisa, 17 Luglio 2008
Sono, come moltissimi (moltissimi è ottenuto come media fra tutti gli uomini e molte donne), un fan dei gadget paratecnologici; se avessi soldi da buttare probabilmente li comprerei e ricomprerei tutti più e più volte. Non è così, me ne faccio una ragione e mi consolo frugando tra tutti i dépliant informativi delle varie unieuro, mediaworld, euronics e compagnia danzante e parlando con malcelata invidia delle ultime "uscite".
Tra tutti i gadget spiccano sempre quelli della Apple che si è sempre distinta per produrre piccoli gioiellini di tecnica e - soprattutto - di design. Forte di un marketing vincente e di un vero istinto di mercato la ditta di Jobs riesce a far diventare i propri prodotti icone del mercato vendendone milioni di esemplari pur senza praticare prezzi competitivi. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori: la qualità indiscussa innanzitutto, e poi l'innovazione tecnologica, la conoscenza del mercato, l'affezione religiosa degli apple-user che si trasforma spesso in vero e proprio apostolato, la moda e la pubblicità. Oltre ai normali veicoli pubblicitari (in realtà poco usati da Apple) il buon Jobs riesce infatti sempre a ritagliarsi grossi spazi informativi trasversali ben mirati. Niente di male, niente di strano, certamente meglio del sistema invasivo monopolista di Microsoft, però ora cerchiamo di non esagerare, si rischia di cadere nel ridicolo o, peggio, di diventare antipatici.
[ripensandoci] di [il sesto]

Pisa, 16 Luglio 2008
Danno il buongiorno e sorridono. Rispondono allo sportello e addirittura al telefono con cortesia. Si prendono a cuore il tuo problema. Sono efficienti e, se è necessario, ti richiamano persino. Incredibile a dirsi ma a Pisa c'è un ufficio pubblico che funziona come se fosse normale. E' l'ufficio laureati della nostra università.
[tanfucio]

Scuola Normale, 16 Luglio 2008
Finisce male la storia del missile alla Scuola Normale: lo studente che lo ha fabbricato ne è stato espulso. Pur comprendendo le ragioni della severità, me ne dispiaccio parecchio. Un geniale buontempone ieri ha aggiunto al capitolo "Collegi e mensa" della voce di Wikipedia riguardante la Scuola Normale che il Collegio "Fermi" ospita un centro di Ricerca Missilistica intestato a questo studente. Stamani questa voce e' stata rimossa. Peccato, almeno per un giorno poteva rimanere.
[note a margine] di [conrad]

Pisa, 16 Luglio 2008
Ogni singola riga del decreto Brunetta, soprattutto la parte che tratta dell'Università mi fa rimbombare nelle orecchie tutte le voci che sentivo in campagna elettorale e che all'unisono dicevano: "Berlusconi questa volta non farà disastri!". Il pranzo è servito.
[note a margine] di [esia]

Europa, 16 Luglio 2008
Di quel "qualcosa di importante" che noi pisani pigri ci siamo persi ci parla Marco Simoni dalle pagine di Europa.
[note a margine] di [il sesto]

Fantàsia, 15 Luglio 2008
Nuovo tentativo di vendere la “Mattonaia”: a pezzi. Se fallirà anche questo saranno venduti i mattoni, ad uno ad uno.
[tanfucio]

Italia, 15 Luglio 2008
La sfiducia dilaga, i politici sono deboli e corrotti, la crisi economica è grave, le piazze protestano, l'informazione è nelle mani di pochi, i giudici sono protervi fallaci e si sentono inermi, i guitti trascinano le folle, i militari sono scontenti. Per chi volesse scrivere un libro sull'avvento del fascismo l'indice è già fatto.
[ripensandoci] di [davide]

Pisa la pigra, 15 Luglio 2008
Capita di rado di provare la sensazione di essersi perso qualcosa di interessante ed importante. Quando capita però, è sempre un buon segno.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Black-out, 15 Luglio 2008
"E' stato riconosciuto che qualcosa di grave nella caserma di Bolzaneto è successo", questo il commento "laconico ed imbarazzato" della Procura alla notizia della sostanziale "mano di bianco" data dal Tribunale sul "black-out democratico" della caserma di Bolzaneto. Ecco, l'imbarazzo. In questo paese è virtù sempre più rara ed invece è un valore di cui non bisognerebbe mai fare a meno. A me, ad esempio, la sentenza del Tribunale non provoca solo schifo ed un senso di colossale ingiustizia ma, soprattutto, un forte ed insopprimibile imbarazzo.
[note a margine] di [il sesto]

Pisa, 14 Luglio 2008
Alla mia domanda: "Come va?" Travolto dall'umido e dal caldo, un neopadre insonne, mi ha risposto con un'elegante parafrasi ungarettiana: "Come d'estate le merde sull'asfalto".
[tanfucio]

Cannes, 14 Luglio 2008
Tg3 nazionale delle 14.20 o poco più. Si parla di un indiano morto di fatica in un campo in Lombardia. La giornalista espone i fatti e dice che il coltivatore era extracomunitario, clandestino e per giunta lavorava in nero. Io mi chiedo: ma "per giunta" non vuol dire "inoltre" o qualcosa di simile? Voglio dire: chi è extracomunitario clandestino non può lavorare dichiarato, con l'assicurazione tutto il resto; se ha bisogno di lavorare deve farlo in nero. Perché dire "per giunta" come se fosse una colpa in più commessa da questo pover'uomo?
[note a margine] di [francesca]

Web, 14 Luglio 2008
Pippo Civati ci spiega che, a volte, mettersi un grembiule serve a pulire il cervello.
In tre puntate.
[badaganzo] di [davide]

Pisa, 13 Luglio 2008
Il Social Forum di San Rossore, quest'anno, era dedicato all'antirazzismo anche per ricordare il fatto che, proprio in quella tenuta, i felloni Savoia firmarono le leggi della vergogna. Per maneggiare queste cose ci vuole una grande delicatezza. Invece è diventato un rito pieno di buoni sentimenti e buoni propositi. Salvo che domani un assessore sceriffo ci spiegherà che i rom, però... E' per questo che ho aspettato oggi per ricordare Maria Furtrz Castro. Una donna bellissima, con uno sguardo fiero, con un animo dolce, con un tatuaggio sul braccio. Era sopravvissuta ad Auschwitz dove perse tutta la famiglia e viveva a Pisa. Era, faticosamente e suo malgrado, testimonianza vivente della più grande barbarie della Storia. Lo era ogni giorno.
[tanfucio]

Pisa, 13 Luglio 2008
Tutto nasce da un gorilla. Poi, come si vede, c'è stata un'evoluzione.
[badaganzo] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 12 Luglio 2008
Ieri sono stato sul battello, uno dei luoghi più belli per godersi Pisa. Percorre quella via larga e silenziosa dove si riflette una città irreale che ci ridà il senso del tempo. Il tempo della memoria, quello della natura ma, soprattutto, quello che, dieci metri più in alto, sperperiamo correndo a più non posso. Grazie.
[tanfucio]

Pisa, 12 Luglio 2008
L'orientamento della grande stampa italiana si sta delineando con una certa chiarezza. A oggi ci pare di poter dire che l'Unità è diventata il Manifesto, la Repubblica è diventata l'Unità, il Corriere della Sera è diventato la Repubblica, la Stampa è diventato il Corriere della Sera, il Giorno è diventato il Giornale, il Giornale è diventato insopportabile.
[ripensandoci] di [davide]

Torino, 12 Luglio 2008
Spremuti? What else?
[badaganzo] di [il sesto]

Pisa, 11 Luglio 2008
Veltroni è andato da i Mille, che sia la volta buona?
Qui la diretta.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 11 Luglio 2008
Ma secondo voi il ponte della Vittoria si chiama così perché quando saranno terminati i lavori, sopra, sotto, intorno, sarà organizzata una giornata di festa nazionale?
[tanfucio]

Spezia, 11 Luglio 2008
TG5 delle 13. Servizio sul momento di crisi del mercato finanziario. Il giornalista introduce dicendo che "alcune banche" stanno correndo ai ripari e propongono ai clienti pacchetti più sicuri. Ad esempio - ma dai! - intervistano Enio Doris di Mediolanum (sì, quello che faceva i cerchi per terra) e gli offrono uno spottino nel quale ci racconta dei tranquillissimi prodotti della sua banca. A seguire, il servizio sull'I-Phone con il sottinteso "corete che so' gli urtimi". Insomma, pacchetto completo. Quasi da far rimpiangere Mollica che parla dell'ultimo disco uscito.
[note a margine] di [foresto]

Pisa, 11 Luglio 2008
Quando si va in piazza e si gioca a chi la spara più grossa, non si fa politica, si fa schifo.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

Pisa, 11 Luglio 2008
Colpo di scena, i fratelli Pomponi che dovevano comprare il Pisa non sono più due ma è uno solo: il minore. Honi soit qui mal y pense.
[note a margine] di [davide]

AGGIORNAMENTO: il piccolo Pomponi minacciato ieri da un manipolo di esagitati, probabilmente lascia la partita.

AGGIORNAMENTO: Luca Pomponi ha acquistato il Pisa Calcio. Auguri.

Pisa, 10 Luglio 2008
Per me stesso sono a favore dell'eutanasia - lo scrivo anche qui, non si sa mai - anche Eluana Englaro lo era. Ha dovuto aspettare sedici anni, però. Sedici anni di battaglie. La necessità di una legge sul testamento biologico è evidente. Una scelta così personale così totale appartiene solo a noi stessi. L'atteggiamento della Chiesa è davvero incomprensibile perché non si limita al giudizio - sarebbe legittimo - ma lo vuole imporre. Chi crede è libero di scegliere quel che ritiene, ma perché vuol costringere me a scegliere come lui?
[note a margine] di [davide]

Pisa, 10 Luglio 2008
Per rappresentare meglio l'opinione che l'utenza si è fatta sull'inestricabile, continua, incomprensibile, incontrollabile, presenza di cantieri, di code e di chiusure sulla superstrada più frequentata dai toscani, credo che sia utile e necessaria una semplice variazione del nome. Da Fi-Pi-Li a Va-Fa-Cu.
[tanfucio]

Pisa, 9 Luglio 2008
Oggi su Il Tirreno nelle pagine riservate alla Toscana ho letto un'intervista a tutta pagina fatta ad Oliviero Toscani, nella quale si diletta a fare i nomi dei personaggi che inserirebbe nella giunta della Toscana nel caso un giorno diventasse presidente. In questo pullulare di fanta-giunte, governi-ombra e fanta-calcio, chi le fa le cose?
[note a margine] di [esia]

Pisa, 9 Luglio 2008
In una intervista di qualche mese fa Renzo Piano, constatando le difficoltà che ha il nostro paese a cambiare, ha detto: "Si fa strada, perfino fra i giovani, la nostalgia del passato. Si combinano una memoria corta e una speranza breve, e il risultato è l´immobilità. Il passato sarà un buon rifugio, ma il futuro è l´unico posto dove possiamo andare". Già, anche a Pisa si vedono tanti - giovani e meno giovani - gamberi che passeggiano per la città.
[tanfucio]

Pisa, 9 Luglio 2008
Cercando sul Web qualche notizia in più sul nuovo missile iraniano, mi sono imbattuto in questo sorprendente blog.
Che dire? L'ottimismo è il profumo della vita...
[badaganzo] di [conrad]

Pisa, 9 Luglio 2008
Così perdiamo. Con gli insulti di Grillo a Napolitano perdiamo. Con la Guzzanti che stornella sulla Carfagna perdiamo. Con Camilleri che legge poesie incivili perdiamo. Con Travaglio che, ultimo dei giornalisti italiani, si accanisce su Berlusconi, perdiamo. Con Di Pietro, mio Dio, l’impresentabile Di Pietro, perdiamo. Con il massimalismo della piazza, con la volgarità, con questa pseudo satira che ha smarrito il senso della misura perdiamo. Con la rinuncia al confronto perdiamo. Perdiamo, perderemo sempre. E perderemo male. Perché a noi piace giocare con civiltà. Il rischio è di fare melina solo per cercare di arrivare ai rigori.
[ripensandoci] di [collettivo delle libertà]

Spezia, 9 Luglio 2008
Berlusconi in qualche modo passerà alla storia, oltre che per la sua indiscussa capacità imprenditoriale, anche per il suo inesauribile gnocca-scouting. Nel pezzo linkato si distingue limpida una chicca di poesia: “Uscita definitivamente dalla Rai, Virginia Sanjust - stando alla ricostruzione di Armati - entra nella disponibilità di "quantità ingenti di denaro contante", con cui provvede a estinguere numerosi debiti precedentemente contratti”. Insomma, una volta entrata nelle grazie del Signore le vennero rimessi i suoi debiti. Amen.
[note a margine] di [foresto]

TRACCE
Più passa il tempo e più mi convinco che questo ministro Maroni lascerà un'impronta.
[tanfucio]

ROMPIPALLE E GENTILUOMO
Lionello Massobrio è l'autore dei più bei caroselli della nostra gioventù. Ma è stato anche regista e montatore e militante e scrittore e guerrigliero e amministratore e volontario e uomo gentile. E' persino citato nella storia del cinema italiano di Fofi e Faldini - da Ugo Gregoretti - come il più grande rompipalle della storia dei rompipalle. Insomma, un talento a tutto campo. Da qualche anno si è ritirato a Pisa, in campagna, per scrivere. Oggi è uscito un suo libro "Tower" e lo trovate qui.
[badaganzo] di [collettivo delle libertà]

(S)FORMAZIONE
In questo momento tempestoso per il PD, fioccano le iniziative/scuole di formazione politica dei futuri quadri dirigenti. Ecco, io sogno un partito in cui i quadri siano persone normali, con un altro lavoro, con una famiglia presente, hobbies, sport praticati e anche qualche scheletro nell'armadio (che so, amanti, gioco d'azzardo) non guasterebbe. Utopia.
D'altronde anche Zdenek Zeman ha sempre detto: "Solo bambini giocare senza schemi". Ma non ha vinto mai nulla.
[note a margine] di [conrad]

CANICOLA E CALIGOLA
Il caldo sta insidiando la lucidità di molti. Prova ne sono tre lettere pubblicate impietosamente ieri dalla Nazione.
Nella prima un lettore si chiede come mai il semaforo di Via Bonanno si burli di lui passando dal rosso al giallo lampeggiante senza alcuna logica. Qualcuno, con calma e pazienza, gli spieghi che quel semaforo riconosce l'arrivo dell'autobus e scatta a rosso, poi torna giallo lampeggiante. Urge un cartello che ne spieghi il funzionamento. Così, per non vedere automobilisti accaldati che litigano col semaforo convinti che ce l'abbia proprio con loro.
Nella seconda si lancia l'allarme per il colore "giallastro" dell'Arno, ipotizzando che sia colpa di "prodotti chimici nocivi". Nooo. Davvero?
Last, but not least, nella terza lettera Luvisotti rimprovera Paoletti per la sua presa di posizione a favore di Silvestri in un testo pieno di sottointesi comprensibili a loro, forse, ma non agli altri umani. Ma se si facessero una telefonata?
[note a margine] di [il sesto]

PUNTI DI VISTA
Le case sfitte a Pisa sarebbero 4.500. Se fosse vero sarebbe uno scandalo, se non fosse vero sarebbe uno scandalo.
[tanfucio]

NUTELLA NUTELLAE
Tra le tante angoscianti questioni che tormentano la vita del Partito Democratico una risulta particolarmente dilaniante. Quale nome dare alle feste di partito che ogni estate diffondono in ogni angolo d’Italia – in dosi equamente distribuite - salamelle e aria fritta? Feste dell’Unità, diranno i nostri piccoli lettori. E così è sembrato sin dal primo momento della nascita del PD. Ricordo un qualche rappresentante proveniente da sinistra (o almeno, più da sinistra di Fioroni) rassicurare la platea dei simpatizzanti abituati a sacrificare i loro weekend estivi nel nome del loro camaleontico partito. Con questa indimenticabile frase: “Non cambieremo mai nome alle Feste dell’Unità. E’ un brand troppo forte. Nessuno cambierebbe nome alla Nutella”. Ecco, forse non aveva detto brand (non ci giurerei), ma il senso era quello. Come in una storia vagamente surreale toccava al marketing salvare l’ideologia. Alla crema da spalmare salvare il comunismo. Poi è arrivata l’estate. E le Feste dell’Unità, invece, hanno iniziato ad estinguersi. Anche se a macchia di leopardo, come si concede a una guerriglia che indietreggia verso la giungla. A Spezia in questi giorni abbiamo alcune feste minori, collocate in enclaves “rosse” (ovvero dove la destra ancora non ha superato il 40%), che hanno avuto il privilegio di mantenere il brand. Poi c’è la grande festa al palasport. Già Festival Provinciale dell’Unità, poi Festa Nazionale del Mare (boh). Oggi Festa Spezia. Con tanto di manifesto che ammicca ai ggiovani, simbolo del PD impalpabile come la sua leadership. E un bel paio di scarpe, a ricordare quelle che gli hanno fatto gli elettori.
[ripensandoci] di [foresto]

STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE
Fra le tante poderose boiate che ogni tanto repubblica mette in home page si nascondono delle perle che invece meritano di essere viste ed apprezzate. Lui, a mio modesto parere, è una di quelle. Cinque minuti.
[badaganzo] di [il sesto]

VISSE
Avete visto a Porta a Mare? La Vis è sparita. C'è una landa deserta che ricorda un film di fantascienza. Ci manca quella fabbrica storica, l'ombra che proiettava sull'Aurelia ed il suo orrendo profilo. Per i pisani, è sempre stata la Visse. Già, visse. Ora non più.
[tanfucio]

DE SPAR
Leggo su questo articolo che la polizia risparmia sui proiettili, ma il risparmio è dovuto solo ai tagli previsti dal governo nel DPEF. In questo clima di profonda insicurezza avvertito nelle città, il minor consumo di proiettili mi avrebbe fatto tirare un respiro di sollievo.
[note a margine] di [esia]

DECISIONI DRASTICHE
E se, una volta per tutte, i lungarni li chiudessimo dalle una e un quarto alle tre e venti delle notti di martedì, giovedì e sabato dei giorni dispari nei mesi senza la erre?
[tanfucio]

FINE DEGLI ESAMI
Penso che sia del tutto inutile, dati questi chiari di luna, continuare a parlare di meritocrazia, e pretenderla a tutti i livelli. È un dialogo tra sordi, o meglio, è una questione di privacy.
[note a margine] di [cassiopea]

AGLI SGOCCIOLI
La destra è l'unico motivo per apprezzare la sinistra.
[tanfucio]

FASCE DI ETA'
Io di anni ne ho 32 ma penso la stessa cosa. Che sia una pericolosa solidarietà transgenerazionale? Sarebbe il caso di parlarne un pò.
[note a margine] di [il sesto]

FISIOLOGIA E POLITICA
Ho letto da qualche parte la definizione di "giovane politico" per un signore di anni 46. Poiché la fisiologia e la sociologia - ma anche l'ipocrisia - hanno cambiato dei parametri e, soprattutto la politica, specie quando parla di rinnovamento, tende ad approfittarne, vorrei, qui di seguito, fare una proposta sulle definizioni più corrette relative alle fasce d'età degli esseri umani. Da 0 a 11 anni: bambini. Da 12 a 17: adolescenti. Da 18 a 25: giovani. Da 26 a 40: adulti. Da 41 a 60: maturi. Da 61 a 75: anziani. Da 75 in avanti: vecchi. Si accettano controproposte e correzioni, per arrivare presto a un accordo condiviso.
[tanfucio]

MA CHE TIPO DI FESTA E'?
Nell'ambiente politico pisano la riunione convocata dall'onorevole Fontanelli per lunedì prossimo comincia ad assumere i toni dell'evento e sta determinando reazioni così.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

SEDICENTI?
"Ed eccoci quindi ai giorni nostri, con i sedicenti fratelli Pomponi che vogliono disinteressatamente investire sul calcio cittadino". Non è Pisa, è Civitavecchia dove i fratelli avrebbero dovuto acquistare la squadra locale.
[note a margine] di [davide]

GIORNI FERIALI
L'iniziativa dell'11 luglio a Roma promette d'essere molto interessante. Si potrà ascoltare, parlare, imparare, riflettere.
Tutto quello di cui si sente il bisogno. Peccato che l'11 luglio venga di venerdì.
[note a margine] di [esia]

TRE AMORI
Hanno dato un premio ad Afo Sartori, non a Pisa naturalmente, a Torre del Lago. L'hanno premiato per lo swing con cui, da sempre, la sua penna racconta uno dei suoi tre amori: il jazz. L'altro suo grande amore è Pisa, di cui è, probabilmente, il massimo cantore contemporaneo. A lui si deve, tra le mille, una frase che solo un pisano può comprendere appieno : "Passeggiare a primavera sui lungarni assolati per asciugare le ossa fradicie d'inverno". Il terzo suo amore si chiama Gabry, anche lei meriterebbe un premio.
[tanfucio]

AS...TUTE
Non sapevo che i grembiuli fossero caduti in disuso, non mi son mai piaciuti, sono un inutile e scomodo orpello. Se proprio dobbiamo ridiscutere la reintroduzione delle divise perchè non prendere spunto da alcune esperienze pilota che hanno tolto alla divisa il formalismo delle uniformi inglesi rendendole simpaticamente gradevoli? A Catania, ad esempio, una scuola (elementare e media) impone agli alunni tute con il simbolo della scuola in versione estiva ed invernale venduta dalla scuola stessa a prezzi molto bassi.
Sono comode, carine, economiche, non hanno il formalismo delle divise e servono ad eliminare davvero le griffes, ne rimane solo una, in bella vista, quella della scuola.
[note a margine] di [domitilla]

LA TERZA VIA
A Modica, cittadina famosa per il cioccolato e per i dolci, hanno pensato e prodotto un nuovo impasto. Il PD ha vinto alleandosi con l'MPA di Lombardo, acerrimo nemico in buona parte del resto della Regione. L'altra eccezione è Taormina, che non è famosa per gli impasti ma di certo lo è per lo shopping, ha vinto un candidato appoggiato da PD, MPA e parte di AN, ora resta solo da stabilire chi ha comprato cosa.
[note a margine] di [esia]

ALLINEATI
Non una parola di più, non una di meno. Semplicemente perfetto. Mi allineo alla riflessione di Marta e caldeggio la proposta lanciata poco tempo fa da Michele Serra. Per favore, facciamolo innocente ad honorem, per tutte le malefatte passate e finanche per quelle future, facciamolo perchè agli italiani della sua colpevolezza non frega assolutamente niente ed almeno salviamo il paese da leggi devastanti per il nostro sistema giudiziario garantendo al contempo che, sia il governo che l'opposizione, si occupino di cose serie.
[note a margine] di [il sesto]

TU CHIAMALE SE VUOI, ILLUSIONI
Da un'intervista ad Enrico Letta riportata da il Tirreno il 28 Giugno: "[...] le elezioni non le ha vinte Berlusconi, ma le abbiamo perse tutti noi, le ha perse il centrosinistra suicidandosi e Berlusconi le ha vinte per forza d'inerzia". Magari si perde ma l'agenda politica la dettiamo sempre noi, capito popolo?
[note a margine] di [conrad]

COMBINAZIONI PISANE
Pisa è la città dove, per sancire il senso della parola ricambio, quello che faceva il sindaco è andato a fare l'onorevole e viceversa. Oggi il presidente uscente dell'Unione Industriali è entrato nel consiglio di amministrazione dell'aeroporto dove al suo posto c'era il presidente entrante. Tutto per cooptazione: se lo sono scelti, cioè, coloro che c'erano già. Pensiamo che lo scopo sia comunque didattico, lo fanno per dimostrare che spostando gli stessi 56 omini si posso fare 12.315 combinazioni.
[note a margine] di [collettivo delle libertà]

CHAPEAU
I nostri eroi ieri sono arrivati a Parigi rispettando al secondo i tempi previsti ed anche la blogosfera francese si occupa di loro. A loro i nostri entusiastici abbracci. Alla blogosfera francese i nostri complimenti.
[badaganzo] di [il sesto]

ANNIVERSARI
L'8 settembre saranno trascorsi esattamente 500 giorni da quando l'allora segretario dei Ds, Piero Fassino dichiarò: "Nel nuovo partito, per statuto, gli incarichi politici saranno a termine". Si sta preparando un oceanico raduno per festeggiare lo scampato pericolo. Per partecipare telefonare alla sede Pd e chiedere di Francesco Rutelli.
[tanfucio]

"UNA GRAN FIGATA"
Il famosissimo "Zoro", al secolo Diego Bianchi, ci racconta un dietro le quinte prima di una trasmissione su Repubblica Tv. con la giovane ministra ombra alle politiche giovanili Pina Picierno. Non sappiamo dire se sia più sconfortante fuori onda o in onda. Grazie a Marta per la segnalazione.
[note a margine] di [davide]

(IMPR)ONTA
Se la operazione di raccolta delle impronte digitali degli extracomunitari promessa dal governo per la nostra sicurezza andrà a buon fine io prometto di recarmi al più vicino posto di polizia e pretendere di rilevare le impronte di mia figlia e mie, se vedrò la coda di mamme e bambini fuori dalla porta allora forse inizierò' a sentirmi più sicura, o almeno più ottimista.
[ripensandoci] di [domitilla]

per contattarci basta scrivere a ilprimocerchio [at] gmail.com

 

Copyright 2006| Blogger Templates by GeckoandFly modified and converted to Blogger Beta by Blogcrowds e smanacciato da ilsesto.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.